Sistema integrato termostufe pellet + solare termico?

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

trevor
Messaggi: 3
Iscritto il: mar dic 22, 2009 9:33 am
Contatta:

Sistema integrato termostufe pellet + solare termico?

Messaggioda trevor » mar ott 25, 2011 7:44 am

Ciao a tutti,

mi sono letto e riletto il forum che trovo molto interessante. Se ho sbagliato sezione mi scuso sin da ora :oops:

Vivo nella parte alta di una bifamiliare di circa 15 anni fa, precisamente al 2° piano e mansarda di una casa situata tra Pesaro e Urbino. La casa è stata parzialmente restrutturata con verniciatura esterna ed interna, montaggio parquet ed arredo. Purtroppo le nostre finanze ci hanno impedito di fare anche un cappotto, ma ci siamo riproposti di farlo internamente più avanti. Purtroppo è andata così...

Come dicevo, la casa è su due piani con una scala interna ed il totale è di circa 150mq. Abbiamo deciso di vedere i costi per il riscaldamento usando la caldaia a gas che abbiamo e poi valutare le possibili soluzioni.

Ora, nella ricerca che ho fatto, stavo valutando il pellet che però mi coprirebbe solo il piano di sotto (che usiamo maggiormente). Allora ho valutato l'idea di fare una termostufa a pellet che scaldasse i termosifoni integrandolo magari con 2/3 pannelli solari termici.

Qualcuno di voi, ha termostufe a pellet? Nordica propone una soluzione secondo me interessante, quella di Sistema Casa. Cosa ne pensate?

aan31
Messaggi: 50
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:22 am
Località: Torino

Re: Sistema integrato termostufe pellet + solare termico?

Messaggioda aan31 » mar ott 25, 2011 9:09 pm

Ciao,
anch'io ho 140mq di casa da scaldare con i termosifoni e 2 anni fa ho fatto le tue stesse valutazioni sul gas installando poi una caldaia a pellet da 25Kw con silos da 500Kg collegata in scarico a 7mq di solare termico Rotex secondo le indicazioni che trovi in vari punti in questo forum.

Mi trovo benissimo e con il solare produco il corrispettivo di 600kg di pellet all'anno.

Il problema di collegare una caldaia a biomassa in scarico è solo legato al fatto che praticamente nessun installatore te la garantisce perchè in media non hanno grande preparazione e si affidano alla soluzione classica con accumulo in carico su cui lavora anche il solare. Questa è sicuramente la miglior soluzione per gestire caldaie a legna ma non lo è per una a pellet dato che ha capacità di modulazione più simili a quella di una caldaia a gas che non a quelle di una a legna.

Per ottimizzare il consumo di pellet ed aumentare la produzione del solare ti suggerisco di non rinunciare alla regolazione climatica della temperatura di mandata ai radiatori; mentre sulle caldaie a gas questo avviene modulando la potenza, su di una caldaia a biomassa si ottiene con una regolante sulla mandata, la temperatura di lavoro della caldaia non può invece scendere più di tanto altrimenti ne ridurresti drasticamente il rendimento e sporcheresti molto di più bruciatore e scambiatori.

Saluti
AAN =:O) [Andrea]

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Sistema integrato termostufe pellet + solare termico?

Messaggioda Mauro1980 » mar ott 25, 2011 10:10 pm

Molto interessante ed utile come integrare in modo efficiente caldaia a legna e solare

In questi primi giorni di riscaldamento, a quanto ammonta la percentuale che il sole da al riscaldamento? oppure in °C

Poi volevo chiederti se secondo te con le caldaie a combustibile solido non è meglio lavorare sempre alla stessa T in modo da far lavorare la caldaia nel punto di massima efficienza e limitarsi a regolare la portata (e quindi la potenza del fuoco)

trevor
Messaggi: 3
Iscritto il: mar dic 22, 2009 9:33 am
Contatta:

Re: Sistema integrato termostufe pellet + solare termico?

Messaggioda trevor » mer ott 26, 2011 6:59 am

Ciao Andrea! grazie mille per il tuo commento.

Spiegami per cortesia che problema ci sarebbe sul collegare la caldaia a biomassa in scarico? Cosa s'intende?
Cosa sarebbe la regolazione climatica della temperatura di mandata ai radiatori?

Una curiosità, quando pellet consumo in una stagione invernale? :roll:

Grazie ancora per il tuo intervento 8)

aan31
Messaggi: 50
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:22 am
Località: Torino

Re: Sistema integrato termostufe pellet + solare termico?

Messaggioda aan31 » mer ott 26, 2011 8:33 pm

trevor ha scritto:Spiegami per cortesia che problema ci sarebbe sul collegare la caldaia a biomassa in scarico?


Su questo forum trovi sicuramente una descrizione migliore comunque di massima è così:
una caldaia a biomassa viene normalmente proposta dagli installatori "in carico" cioè lavora per mantenere costante una zona dell'accumulo da cui poi un altro circuito attinge per mandare ai termosifoni (mi par di capire che anche il modello da te suggerito lavori così).
Con una caldaia a legna, che di fatto non è in grado di modulare la potenza ma solo di massimizzare il rendimento, l'accumulo consigliato è di solito 2000lt.
Il solare lavora in integrazione al riscaldamento solo sulla parte bassa dell'accumulo che è più fredda ma è la produzione è fortemente legata alla capacità di stratificazione dell'accumulo.

Una caldaia a pellet invece può essere collegata "in scarico" ovvero il ritorno dai termosifoni passa in un accumulo che permetta l'integrazione da altre fonti di calore (solare, PDC, termocamino,...) poi va alla caldaia ed infine di nuovo in mandata ai termosifoni.
In questo caso l'accumulo basta anche solo di 300lt, ma se non volessi fare integrazione puoi anche eliminarlo e mettere solo una valvola anticondensa.

Entrambi funzionano ma quello in scarico garantisce una maggiore produzione del solare.

trevor ha scritto:Cosa sarebbe la regolazione climatica della temperatura di mandata ai radiatori?


La temperatura dell'acqua che va ai termosifoni non è più costante ma è legata alla temperatura esterna ed alla temperatura in casa (nei limiti dati dal rendimento dei radiatori). Più fa freddo fuori o più la temperatura interna scende rispetto al target impostato più l'acqua in mandata sarà calda, e viceversa. Ovviamente minore è la temperatura dell'acqua, minori saranno le dispersioni e minore sarà la temperatura di ritorno per cui, con una configurazione in scarico, maggiore sarà la produzione del solare.

Se hai i radiatori leggermente sovradimensionati rispetto alle necessità (requisito fondamentale per poter farli lavorare a temperature più basse) ed un solare termico in integrazione, una centralina climatica può anche far risparmiare un 10% annuo sulle spese di riscaldamento.

Per quanto riguarda i consumi, io faccio andare 4 tonnellate l'anno (4 bancali) ma dipende dalla qualità del pellet (io ora uso solo abete certificato DinPlus) e soprattutto dalla casa (la mia è vecchia ed in un posto piuttosto freddo in provincia di Torino. Tanto per darti un'idea 2 miei colleghi fanno andare anche loro sui 4 bancali l'anno mentre un'altro ne fa andare 10!!!

Saluti. AAN=:O)

aan31
Messaggi: 50
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:22 am
Località: Torino

Re: Sistema integrato termostufe pellet + solare termico?

Messaggioda aan31 » mer ott 26, 2011 8:46 pm

Mauro1980 ha scritto:Poi volevo chiederti se secondo te con le caldaie a combustibile solido non è meglio lavorare sempre alla stessa T in modo da far lavorare la caldaia nel punto di massima efficienza e limitarsi a regolare la portata (e quindi la potenza del fuoco)


Infatti è così: la caldaia lavora per mantenere a temperatura costante i 300lt interni alla caldaia in cui è annegato lo scambiatore verticale dove passano i fumi della combustione del pellet (tra 68° e 78° in base alla temperatura esterna è quanto imposto io manualmente).
Non puoi scendere al di sotto per non abbassare troppo il rendimento della caldaia e la modulazione stessa del bruciatore è indirizzata a mantenere il rendimento più alto possibile.

La centralina climatica modula invece una 4 vie posta subito in uscita alla caldaia miscelando il ritorno dai termosifoni con l'acqua dell'accumulo interno in funzione delle impostazioni giornaliere ed orarie della centralina e dei cronotermostati dei 2 piani, della temperatura esterna e di quella interna in modo da ridurre al minimo l'energia necessaria a mantenere la temperatura in casa pressochè costante a 20.5°C.

aan31
Messaggi: 50
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:22 am
Località: Torino

Re: Sistema integrato termostufe pellet + solare termico?

Messaggioda aan31 » mer ott 26, 2011 9:12 pm

Mauro1980 ha scritto:In questi primi giorni di riscaldamento, a quanto ammonta la percentuale che il sole da al riscaldamento? oppure in °C


Ecco i dati di oggi (magari fosse sempre così il tempo! :D ):
17.27kWh (dato RSP3 già aggiustato) equivalente a 3.60kg di pellet ovvero 1 euro :wink:

In allegato un po di temperature che ho preso oggi; non ho dati percentuali precisi perchè non ho ancora impostato il calcolo del consumo giornaliero di pellet sulla caldaia e per calcolarlo faccio la media Kg caricati nel silos diviso i giorni ma il silos è ancora bello pieno.

Dai dati dell'anno scorso direi che in queste condizioni dovremmo essere sui 12kg di pellet al giorno per riscaldamento + ACS per cui siamo a quasi il 30% di integrazione (oggi ma ieri ha piovuto tutto il giorno :cry: ).

Ciao
AAN =:O)
Allegati
Data 26102011.pdf
(29.3 KiB) Scaricato 220 volte

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Sistema integrato termostufe pellet + solare termico?

Messaggioda Mauro1980 » mer ott 26, 2011 9:30 pm

30% sul totale, molto buono, il sole ha prodotto 18 kWh e te ne son serviti 54 per acs e riscaldamento,

quindi penso 10 kWh per acs e 44 per riscaldamento?

A leggere i dati stai ottenendo un risultato MOLTO buono, alle ore 13 e 19 dei 10°C di differenza tra mandata e ritorno, la metà, se non di più,ovvero 5 o 6 li ottieni grazie al sole, più del 50%!

aan31
Messaggi: 50
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:22 am
Località: Torino

Re: Sistema integrato termostufe pellet + solare termico?

Messaggioda aan31 » gio ott 27, 2011 5:49 am

al momento non saprei dirti quanto consumo va per l'ACS e quanto per il riscaldamento.

Per quanto riguarda le prestazioni, certo sono molto soddisfacenti, ma siamo anche nel periodo in cui ottengo le massime prestazioni in termini di integrazione.

In allegato trovi il backup delle impostazioni di regolazione per l'inverno della climatica, della caldaia e dei cronotermostati (ho dovuto farmi un foglio di simulazione per riuscire ad ottimizzare il tutto perchè ci sono troppi parametri!).

Tu ignora pure le varie impostazioni e guarda solo il trend delle temperature di mandata e ritorno rispetto alla colonna della temperatura esterna e vedrai che quando comincerà a far freddo non è che possa poi integrare molto (a dicembre i pannelli più di una quarantina di gradi non danno). Porto a casa qualcosa solo sul pre-riscaldo dell'ACS.

AAN=:O)
Allegati
Clima.pdf
(18.94 KiB) Scaricato 211 volte

trevor
Messaggi: 3
Iscritto il: mar dic 22, 2009 9:33 am
Contatta:

Re: Sistema integrato termostufe pellet + solare termico?

Messaggioda trevor » gio ott 27, 2011 8:25 am

aan31 ha scritto:
Infatti è così: la caldaia lavora per mantenere a temperatura costante i 300lt interni alla caldaia in cui è annegato lo scambiatore verticale dove passano i fumi della combustione del pellet (tra 68° e 78° in base alla temperatura esterna è quanto imposto io manualmente).


300litri interni alla caldaia??!! Oltre a quello che accumulo hai?

Sai che ora sto valutando un altro problema :oops:

Attualmente la caldaia ce l'ho in terrazzo e non credo sia consigliabile posizionare una caldaia di 400kg circa in un terrazzo :?

alb.81
Messaggi: 8
Iscritto il: mar set 27, 2011 10:42 am

Re: Sistema integrato termostufe pellet + solare termico?

Messaggioda alb.81 » ven ott 28, 2011 12:50 pm

aan31 ha scritto:Per quanto riguarda i consumi, io faccio andare 4 tonnellate l'anno (4 bancali) ma dipende dalla qualità del pellet (io ora uso solo abete certificato DinPlus) e soprattutto dalla casa (la mia è vecchia ed in un posto piuttosto freddo in provincia di Torino. Tanto per darti un'idea 2 miei colleghi fanno andare anche loro sui 4 bancali l'anno mentre un'altro ne fa andare 10!!!


Perdonami il mero calcolo economico: 4000Kg * 0.24€/Kg = 960€ di pellets.
Per stimare un risparmio, mi diresti quanto consumavi prima di metano, sempre all'anno (ovviamente se ti va di dirmelo...)

Io al momento mi aggiro attorno ai 1200€/anno di metano per una casa di circa 110mq in zona climatica E e con caldaia vecchia di 20 anni.

Sto valutando anche io con cosa sostituire la vecchia caldaia e la caldaia a pellets con i "caloriferi" mi sembra un buon abbinamento, oltre al solare in estate.

Resta il problema dello stoccaggio del pellets, della ricarica (ogni quanti giorni si fa?), e del costo della caldaia a pellets che mi sembra ben sueriore ai circa 1700€ di una caldaia a condensazione (da considerare che non ci sono più i costi del "bollino" e credo che anche la manutenzione sia inferiore)

Ciao e grazie,
Alberto.

aan31
Messaggi: 50
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:22 am
Località: Torino

Re: Sistema integrato termostufe pellet + solare termico?

Messaggioda aan31 » ven ott 28, 2011 8:25 pm

2 anni fa con una caldaia a gas di 15 anni ed accendendo il camino quando era umido spendevo 2600€ :shock: (ora sarebbe anche di più perchè il gas è aumentato). Nota: le 4t di pellet sono invece il consumo annuale senza aver mai acceso il camino.

In più, essendo una casa del 1960, 20°C li avevo forse 3 o 4 ore al giorno se non era troppo freddo fuori e non certo in tutta la casa, ora al piano di sopra li ho praticamente sempre e dappertutto.

Il pieno dipende dal silos, se prendi quello da 3600Kg praticamente te lo riempe il camion quando viene e basta e lo puoi comprare sfuso che costa meno; poi dipende dalla temperatura esterna (il mio da 500Kg nella mezza stagione dura un mese, quando fa freddo 2 settimane).

Per un funzionamento ottimale:
- solo pellet di prima qualità e che non sfarini troppo
- pulizia max ogni 3 settimane (ti porta via una mezzoretta)
- pulizia della canna fumaria ogni anno o max 2 (110€ se te la fai fare)

Anche facendo quanto sopra comunque devi considerare almeno 2 o 3 blocchi caldaia imprevisti a stagione perchè rispetto al gas è comunque meno affidabile (se sei un po sveglio e sai cosa ti hanno installato cmq si risolvono in fretta).

Non è vero che il bollino non esiste (almeno in Piemonte): ogni 4 anni dovresti far fare la verifica dei fumi da qualcuno che sia abilitato; "il problema" è che non hanno ancora definito la procedura di verifica per le caldaie a biomassa proprio per il fatto che la qualità del combustibile (e di conseguenza i fumi) non sono costanti come con il gas.

Ad ogni modo io sto molto meglio di prima e spendo meno della metà (contando però anche l'effetto degli interventi di coibentazione e del solare che ho fatto quando ho messo il pellet).

Ciao
AAN=:O)

aan31
Messaggi: 50
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:22 am
Località: Torino

Re: Sistema integrato termostufe pellet + solare termico?

Messaggioda aan31 » ven ott 28, 2011 8:58 pm

trevor ha scritto:300litri interni alla caldaia??!! Oltre a quello che accumulo hai?


Ho verificato, effettivamente mi ero sbagliato, sono 140lt nella caldaia a cui ne ho aggiunto uno da 300 teoricamente non necessario se non vuoi fare integrazione con il solare o con una qualsiasi altra fonte di calore.

OCCHIO: non sono accumuli di acqua calda sanitaria ma accumuli di acqua del riscaldamento per stabilizzare la temperatura in ingresso alla caldaia in modo da ridurre i consumi e la formazione di condensa.

Anche la potenza che ti ho dato era sbagliata (scusa ma ho una pessima memoria :? ):
max 20kW modulabile tra 8 e 20 - rendimento alla massima potenza >91%

PS: anche se reggesse, metterla sul terrazzo vuol dire buttar via un bel po di calore, meglio locale caldaia se riesci (calcola però che tutto intorno a dove la metterai ti troverai un dito di polvere finissima...)

AAN=;O)

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Sistema integrato termostufe pellet + solare termico?

Messaggioda STAFF » dom ott 30, 2011 9:15 am

aan31 ha scritto:
Il problema di collegare una caldaia a biomassa in scarico è solo legato al fatto che praticamente nessun installatore te la garantisce perchè in media non hanno grande preparazione e si affidano alla soluzione classica con accumulo in carico su cui lavora anche il solare. Questa è sicuramente la miglior soluzione per gestire caldaie a legna ma non lo è per una a pellet dato che ha capacità di modulazione più simili a quella di una caldaia a gas che non a quelle di una a legna.



Andrea, complimenti vivissimi per le tue considerazioni e x il tuo impianto.
Spero che condividerai le tue conoscenze sul forum allo scopo di aumentare la consapevolezza, oggi molto scarsa, su questi argomenti.

Ciao,
F.

aan31
Messaggi: 50
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:22 am
Località: Torino

Re: Sistema integrato termostufe pellet + solare termico?

Messaggioda aan31 » lun ott 31, 2011 9:08 pm

ben lieto di portare la mia esperienza e restituire almeno in parte l'enorme aiuto che ho avuto dal forum e da te in particolare, senza il quale non sarei mai soddisfatto del mio impianto come lo sono ora.

Per il prossimo anno punto a metter su un sistema di data logging che copra solare, caldaia e camino ma per ora stiamo accantonando risorse per cambiare almeno i serramenti messi peggio, guadagnare ancora qualcosa e raggiungere finalmente la classe D.

Quando avrò i dati online sarete sicuramente i primi con cui li condividerò.

Saluti
AAN=:O)


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti