Rotex GSU 530+Solaris V26A +RPS3

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

renato
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 25, 2011 7:48 pm

Rotex GSU 530+Solaris V26A +RPS3

Messaggioda renato » gio ott 27, 2011 8:43 pm

Salve
Nei pannelli solaris V26A rimane intrappolata molta condensa secondo voi e'
normale tutto cio', preciso che il sistema e' a svuotamento drain-back.
Altro problema la caldaia funziona bene ma i termosifoni con termostatiche
funzionano bene all'inizio poi rimangono caldi nella parte superiore e sono freddi nella parte inferiore anche se aumento la temperatura sulla valvola . grazie
Reno

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Rotex GSU 530+Solaris V26A +RPS3

Messaggioda STAFF » ven ott 28, 2011 5:13 am

renato ha scritto:
Nei pannelli solaris V26A rimane intrappolata molta condensa secondo voi e'
normale tutto cio', preciso che il sistema e' a svuotamento drain-back.



Si, e' normale nei pannelli piani nella stagione autunnale ( o piu' generalmente quando si passa da una stagione calda umida ad una fredda ).
Il fenomeno si attenuera' con il tempo fino a sparire.

Se i pannelli sono nuovi potrebbe volerci molto piu' tempo perche l'umidita interna potrebbe essere molta e richiedere piu' tempo.

Ciao,
F.

FabioR
Messaggi: 125
Iscritto il: ven set 30, 2011 8:11 am

Re: Rotex GSU 530+Solaris V26A +RPS3

Messaggioda FabioR » ven ott 28, 2011 7:37 am

Provo a rispondere alla seconda domanda
Esclusa aria nell'impianto (io ho dovuto sfiatare per alcuni giorni) i termosifoni si comportano così quando le termostatiche modulano.

Io ho cercato di abbassare il più possibile la climatica della caldaia, cercando di far funzionare il sistema come fosse a bassa temperatura, quindi funzionamento il più possibile continuo con la mandata il più basso possibile per mantenere la temperatura desiderata in casa (e la termperatura rimane costante e piacevole)
In questi giorni, viste le temperature esterne non molto basse, la mandata è calda a sufficienza per riscaldare in modo avvertibile solo la parte superiore dei caloriferi, anche se la parte inferiore non rimane fredda. Significa che l'acqua cede buona parte del suo calore e torna abbastanza fredda alla caldaia per condensare al meglio.
Se la temperatura in casa è quella desiderata quindi non è un problema.


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti