Informazioni su impianti solari Rotex o Paradigma

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

Abra
Messaggi: 13
Iscritto il: gio mag 22, 2008 8:17 pm
Località: Brescia

Informazioni su impianti solari Rotex o Paradigma

Messaggioda Abra » ven mag 23, 2008 4:34 pm

Ciao
vorrei installare dei pannelli solari ACS, nella mia abitazione, guardando cosa offre il mercato, sono arrivato a due prodotti, ma............ quale scelgo?
Leggendomi tutte le recensioni nel sito, mi sembra il posto giusto a cui rivolgermi.

Partire con la descrizione dell'abitazione
Comune Brescia
Casa a schiera, superfice abitazione 100mq.
Casa coibentata nel 2007, classe energetica Categoria F
Riscaldamento casa con collettori in ghisa, per il riscaldamento utilizziamo molto la stufa a pellet.
Caldaia installata: ha circa 15 anni, per intenderci è una di quelle che ha la spia pilota sempre accesa.

Prima soluzione: marca Paradigma, solo ACS
Pannelli sottovuoto, sono garantiti contro la grandine e sottozero
Accumulo di 300lt
Installazione caldaia a condensazione

Seconda soluzione: marca Rotex, ACS + aiuto per riscaldamento
Collettori piani, NON sono garantiti contro la grandine
Accumulo di 500lt
Installazione caldaia a condensazione
Mi propongono un pacchetto chiamato GSU 500 (GasSolarUnit) che aiuta anche il riscaldamento della casa.

I miei dubbi sono:
Da quello che sò, i pannelli sottovuoto rendono di più di quelli piani, sopratutto in inverno quando serve più calore, è vero?

Se i 500lt d'acqua aiutano il riscaldamento di casa, la serà potrò avere acqua calda per i sanitari generata con i pannelli?

Sul sito della Rotex ho scaricato il file excel per il calcolo della resa dell'impianto, noto che nei mesi freddi rende poco per il fabbisogno energetico, a differenza di quelli della Paradimga che, a detta di un amico, riesce a soddisfare la sua richiesta di ACS anche in pieno inverno con giornate di sole.

Visto che conoscete bene gli impianti Rotex, che produzione riescono a generare in inverno?

Secondo la vostra esperienza tra i due impianti qual'è il migliore?

Ringrazio in anticipo per le risposte che potrete darmi.

Abramo

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Informazioni su impianti solari Rotex o Paradigma

Messaggioda STAFF » lun mag 26, 2008 6:57 pm

Abra ha scritto:
Prima soluzione: marca Paradigma, solo ACS
Pannelli sottovuoto, sono garantiti contro la grandine e sottozero


Seconda soluzione: marca Rotex, ACS + aiuto per riscaldamento
Collettori piani, NON sono garantiti contro la grandine



I pannelli piani sono di norma sempre piu' resistenti dei sottovuoto nei confronti della grandine...
Quelli Rotex, come molti altri, hanno vetri di sicurezza perfettamente resistenti alla grandine... questa info mi sembra non precisa .


Abra ha scritto:
I miei dubbi sono:
Da quello che sò, i pannelli sottovuoto rendono di più di quelli piani, sopratutto in inverno quando serve più calore, è vero?



E' vero ma sono a condizioni che vengono raggiunte i condizioni climatiche particolari ( temperature rigidissime e acqua molto calda ).

nell'usco per ACS e riscaldamento hanno una resa che si equivale ,tuttavia i piani, soprattutto quelli a svuotamento, hanno un'infinita di problematiche in meno.

Aggiungo alcuni link sull'argomento:

http://www.portalsole.it/sezione.php?d=34

http://www.portalsole.it/sezione.php?d=97


Abra ha scritto:

Se i 500lt d'acqua aiutano il riscaldamento di casa, la serà potrò avere acqua calda per i sanitari generata con i pannelli?



Lei che obbiettivo ha ?
Riscaldare l'acqua o risparmiare gas ? ;-)

La risposta alla sua domanda e' SI tuttavia la temperatura non'e' sempre importante ai fini del risparmio di gas..

legga l'ottimo tread di renzo su questo argomento :
http://forum.portalsole.it/viewtopic.php?p=170#170

nel suo lungo tread parla anche di questo problema.

Abra ha scritto:
Sul sito della Rotex ho scaricato il file excel per il calcolo della resa dell'impianto, noto che nei mesi freddi rende poco per il fabbisogno energetico, a differenza di quelli della Paradimga che, a detta di un amico, riesce a soddisfare la sua richiesta di ACS anche in pieno inverno con giornate di sole.

Visto che conoscete bene gli impianti Rotex, che produzione riescono a generare in inverno?



Sul file Excell della Rotex nota nei mesi freddi una produzione di calore fortemente inferiore alla richiesta semplicemente perche nel calcolo per il fabbisogno energetico e' compresa anche la quota necessaria al riscaldamento degli ambienti....

Ad ogni modo se va su questo sito di certificazione Svizzero,
http://www.spf.ch/spf.php?lang=it&fam=1&tab=1

cliccando a sinistra "Rapporto test " il link "Collettori" potra' verificare la resa espressa in kwh X Mq. X anno per moltissimi tipi di pannelli solari e a 3 diversi tipologie di utilizzo.

Vedra' che le differenze tra vuoto e piano sono irrisorie..

Sul sito non vengono trattate invece le problematiche.. dove il piano vincerebbe sicuramente di diverse lunghezze soffrendo meno di numerosi problemi.

Saluti,
Fabrizio


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti