presentazione e info

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

macrocd
Messaggi: 3
Iscritto il: mer nov 16, 2011 10:04 am

presentazione e info

Messaggioda macrocd » gio nov 17, 2011 9:44 am

Buongiorno,
mi chiamo Marco e sono un nuovo iscritto al forum e ho letto con molto interesse i vostri post.
Sono in procinto di installare un impianto solare ma non sono ancora riucito ad individuare la soluzione migliore.
Abito in zona climatica E a circa 330mt con 2250gradi giorno e ho un consumo mendio di 1500mc di metano per il periodo invernale per 110mq di casa bifamigliare.
Io vorrei integrare nei limiti possibili il riscaldamento a termosifoni pilotato da caldaia a metano non a condensazione e ovviamente produrre acs. La mia casa dispone sia di un tetto piano che del tetto a falde orientati a sud-sudest
La mia idea iniziale era di partire con un sitema a 2-3 pannelli (vicina permettendo) con un puffer da 400-500lt in attesa che la caldaia muoia e sostituirla con una a condensazione o a pellet ma praticamente tutti mi hanno sconsigliato questa soluzione senza troppe giustificazioni tecniche.
Vedendo gli ottimi risultati con il liveplant io credo che sia possibile e credo che il trucco sta nella gestione del sistema.
Potrei realizzare abbastanza facilmente un sistema basculante per cambiare in dinamica l'angolazione dei pannelli secondo voi può essere interessante?
Inoltre vorrei occuparmi direttamente della centralina elettronica. Di lavoro faccio il programmatore di macchine industriali per cui ho spesso sottomano componenti adatti al sistema e il software non è un problema. Dovendo studiare una nuova piattaforma di sviluppo voglio unire l'utile al dilettevole. Ho già allestito un plc con webserver integrato e schede di ingresso per pt100 e ingressi /uscite per pilotare tutto il necessario.
Ora mi manca di convincere la moglie e il tempo per installare il tutto, magari entro la fine dell'anno per recuperare il 55%.
Un saluto a tutti

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: presentazione e info

Messaggioda STAFF » sab nov 19, 2011 8:02 am

macrocd ha scritto:
Io vorrei integrare nei limiti possibili il riscaldamento a termosifoni pilotato da caldaia a metano non a condensazione e ovviamente produrre acs.

La mia casa dispone sia di un tetto piano che del tetto a falde orientati a sud-sudest

Potrei realizzare abbastanza facilmente un sistema basculante per cambiare in dinamica l'angolazione dei pannelli secondo voi può essere interessante?



- considera che se hai un tetto piano sul quale e' possibili installare dei pannelli piani inclinati come quelli di Sergio, la produzione che ti puoi aspettare e' piuttosto interessante ( circa 50 Mc. di metano risparmiati x mq. di superficie installata ).

- non serve basculare i pannelli.. si sceglie semplicemente l'inclinazione corretta in base alla quantita del campo solare installato.

-considera che la sola sostituzione della caldaia mettendone una a condensazione regolata climaticamente ( e tarata bene ) puoi risparmiare almeno 300 Mc. di metano all'anno .

- se vuoi autocostruirti la centralina lo puoi fare ma ti consiglio di optare per un impianto solare a svuotamento se non vuoi avere problemi di gestione nel tempo ( soprattutto se hai intenzione di mettere un grande campo solare ; > 6 Mq. ).

Ciao,
F.

macrocd
Messaggi: 3
Iscritto il: mer nov 16, 2011 10:04 am

Re: presentazione e info

Messaggioda macrocd » dom nov 20, 2011 8:22 pm

Grazie per la risposta.
Purtroppo non riuscirò ad installare niente entro il 2011... mi sono mosso troppo tardi... e addio 55%.
comunque sto continuando a studiare la futura installazione.
il tetto piano non lo posso sfruttare al 100% in quanto ombreggia una finestra della mia vicina che appena informata delle mie intenzioni ha cominciato a brontolare....
quindi in ogni configurazione sia verticali che orrizzontali non riesco a farci stare più di 2 pannelli piani.
ora ho anche l'opzione tetto ma visto come manutenzione mi sembra meno fattibile.
al max ottimizzerò con 2 pannelli sul tetto a falde e 2 sul tetto piano.
quelli sul tetto piano montati al + presto e gli altri quando dovremmo mettere mano al tetto stesso.

sto cercando info per gli impianti a svuotamento... rotex e poi????
quale è la max temperatura che può sopportare un pannello "vuoto"?
con solo 2 pannelli quindi diciamo 4-5mt a senso integrare il riscaldamento?
grazie M.

FabioR
Messaggi: 125
Iscritto il: ven set 30, 2011 8:11 am

Re: presentazione e info

Messaggioda FabioR » mer nov 23, 2011 8:16 am

a me i pannelli vuoti, in estate, superano tranquillamente i 100° (questa estate non avevo ancora il data logging quindi non so darti il massimo)
Tranquillo, non patiscono


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 13 ospiti