Impianto solare termico per un edificio

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

PaoloTortora
Messaggi: 36
Iscritto il: dom gen 10, 2010 5:27 pm

Impianto solare termico per un edificio

Messaggioda PaoloTortora » dom nov 27, 2011 5:59 pm

Lavoro in una azienda e seguo la manutenzione degli impianti.
Abbiamo restaturato un fabbricato, adibito ad uffici e mensa, ho spinto per realizzare un impianto solare termico.
Per motivi economici e come succede spesso in ogni restauro si prevede 100 e poi si spende 180.....
Sono mancati ei denari per montare i pannelli, il resto dell'impianto è stato realizzato serbatoi di accumulo pompe ecc...
Abbiamo consumi d'acqua dai 5/8 mq giorno.
Si prospetta un investimento per la trigenerazione, produzione di energia elettrica, acqua calda, acqua reffrigerata con motore termico alimentato a metano...
Non riesco a convincere il mio dirigente a investire circa 15000 euro per portare a compimneto il solare termico, perchè dice che una volta fatto l'investimento della trigenerazione avremmo acqua calda in abbondanza.
Qualcuno ha idee per convincere il dirigente...
grazie dell'aiuto.
Paolo

Fabrisi

Re: Impianto solare termico per un edificio

Messaggioda Fabrisi » dom nov 27, 2011 7:30 pm

PaoloTortora ha scritto:
Non riesco a convincere il mio dirigente a investire circa 15000 euro per portare a compimneto il solare termico, perchè dice che una volta fatto l'investimento della trigenerazione avremmo acqua calda in abbondanza.
Qualcuno ha idee per convincere il dirigente...



Guarda che ha ragione lui.. non ha senso fare la cogenerazione se non si sa come usare l'acqua calda di risulta.
Mettere il solare in questo caso sarebbe una spesa davvero inutile.

Personalmente metterei fotovoltaico + solare termico + PDC e non la trigenerazione che ha conti fatti costa sicuramente di piu' ed e' meno affidabile.
Folle con il costo attuale del FV usare la trigenerazione...

Fabrisi.


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti