sono un nuovo iscritto al forum, vorrei parlarvi di un problema che ho su un impianto solare termico.
Si tratta di un impianto condominiale. Il solare termico è costituito da n°10 pannelli da 2,5 mq. Il Boiler è da 1500 litri. La pompa Grundfoss ha una portata massima di 100 litri/min (esagerata) ma esiste un riduttore di portata da 4-28 litri.
L'impianto ha problemi di circolazione. La portata massima che si riesce a raggiungere (con pompa al massimo e regolatore portata al massimo) è di 16 lit/min quando invece dai calcoli avrei bisogno mediamente di almeno 24 lit/min. L'impianto quindi non rende, mi trovo in questi giorni, attorno alle 12, ad avere l'acqua nei pannelli a 50°C ed il boiler a 30 °C, con uno scambio poco efficiente (da 50°C l'acqua del circuito scende a 40°C).
Si tratta di un impianto realizzato da una grossa ditta piemontese, ora tocca a me cercare di capire come risolvere questo problema.
Ho pensato alle seguenti problematiche:
1 - Glicole non dosato correttamente
2 - Pompa non funzionante (improbabile, visto che ho 2 impianti gemelli che si comportano nello stesso modo e non credo si siano rotte due pompe contemporaneamente)
3 - La valvola di regolazione portata è sottodimensionata?
Voi che ne pensate?
Vi ringrazio anticipatamente