Il mio impianto solare ACS CF

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Il mio impianto solare ACS CF

Messaggioda sergio&teresa » sab mar 10, 2012 3:56 pm

Figurati cristian, ormai sui tuoi dati ho il pilota automatico... :mrgreen: Copia-incolla in OpenOffice e via...

Dal grafico si vede un bel prelievozzo tra le 13 e le 13.15 (l'acqua della pasta eh? Ma quanto magni? :lol: :lol: )

Dalle 10.45 l'accumulo cresce in temperatura in modo sostanzialmente uniforme.

Con il flusso*cs pari a 0.0065 kWh/°C min andando a selezionare i dati dalle 10.45 alle 14.32 vengono 12.7 kWh dall'integrale sulla potenza e 10.9 kWh dal calcolo mediante crescita della temperatura nell'accumulo. Il periodo include il prelievozzo...

Andando a fermarsi tra le 10.45 e le 13.05 per escluderlo, vengono 8 kWh dall'integrale sulla potenza e 7.2 kWh dal calcolo mediante crescita della temperatura nell'accumulo.

Se non hai avuto prelievi nulli nulli, mi sembrano di nuovo dei buoni riscontri. :wink:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Il mio impianto solare ACS CF

Messaggioda sergio&teresa » sab mar 10, 2012 4:19 pm

Mi sono accorto che i dati rilevati "ogni minuto" sono in realtà rilevati ogni 58 secondi, in qualche caso 59 (ma i 59 sono così pochi che possono essere trascurati).

Tenendone conto nell'integrale (ogni valore di energia calcolato al minuto va moltiplicato per 58/60) il dato di produzione si abbassa a 19.4 kWh.

Il dato di produzione dalle 10.45 alle 14.32 si abbassa a 12.3 kWh e quello dalle 10.45 alle 13.05 si abbassa a 7.7 kWh.

Sai il perchè di questo campionamento a 58 secondi?

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

cristianc
Messaggi: 167
Iscritto il: mer dic 07, 2011 8:44 am

Re: Il mio impianto solare ACS CF

Messaggioda cristianc » sab mar 10, 2012 5:21 pm

caspita hai ragione. In realtà contavo di sistemare anche quel problema ma trovando
dati che sembravano sottostimati avevo messo da parte e poi dimenticato quel problema.
Nell'arduino ho messo dei "delay" all'interno del ciclo in cui ci sono le letture dei sensori
e il salvataggio dei dati ma non sono mai riuscito ad ottenere un intervallo preciso, anche
perché poi c'è la fase di salvataggio dei dati che può avere ritardi di 1 o 2 secondi
(e il timestamp che salvo non è quello in cui faccio la lettura ma quello in cui scrivo
il dato sul databae) devo migliorare l'algoritmo per sistemare questa cosa.

Prendendo l'intervallo tra le 10:45 e le 14:32 risulta che la t nel bollitore è passata da 44 a 75 °C,
considerando il contenuto netto di acqua del bollitore che dovrebbe essere 289 l ho calcolato circa
10.39 KWh , considerando l'incertezza di 1°C sulle letture posso calcolare il DT anziché 31 °C
29 (cioè (44+1)-(75-1)) e allora arrivo a 289*29*0,00116=9,72 KWh, con i dati ricavati dai miei
sensori oggi ottengo con un flusso di 5.2, un cs di 0,00099 e il fattore correttivo 58/60

Codice: Seleziona tutto

SELECT sum((s_Temp_rit-s_temp_man)*5.2*0.00099)*58/60 KWh FROM letturesolare where dataora>'2012-03-10 10:45' and dataora<='2012-03-10 14:32';

9.7 KWh

Può essere una formula attendibile?
Ricordo che da oggi i sensori hanno anche la pasta conduttiva, stamattina li ho staccati, ho ripulito bene e grattato
un po' i tubi di rame e ho riapplicato i sensori con la pasta conduttiva.

P.S.
mi era sfuggito il tuo penultimo intervento Sergio :)
per i tuoi calcoli tieni conto di un volume d'acqua di 300l ? Il volume del bollitore è quello, ma essendoci
le serpentine quello netto dalla scheda dovrebbe essere 289l
Qui il grafico produzione mensile del mio impianto solare. Dettaglio gennaio
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Il mio impianto solare ACS CF

Messaggioda sergio&teresa » sab mar 10, 2012 5:38 pm

I dati fino alle 14.32 comprendono il prelievo di cui hai parlato anche tu e che si vede bene nel grafico (T ritorno ha uno scalino), quindi il dato ricavato dalla crescita in T del bollitore non da' la misura corretta della produzione.

Riprova con i dati fino alle 13.05 per vedere cosa ti viene.

Poi la precisione del +/- 1°C semmai serve per andare a trovare una forbice di dati, ma allora andrebbe applicata anche all'integrale.

I 289 litri sono misurati o stimati dalle misure interne dell'accumulo? Se l'hai stimato sulla base delle misure interne bisognerebbe considerare la densità ad una certa temperatura per fissare i kg di acqua una volta per tutte... (il volume dell'acqua cambia per effetto della variazione della densità, la massa no).
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Il mio impianto solare ACS CF

Messaggioda sergio&teresa » sab mar 10, 2012 5:40 pm

cristianc ha scritto:per i tuoi calcoli tieni conto di un volume d'acqua di 300l ? Il volume del bollitore è quello, ma essendoci
le serpentine quello netto dalla scheda dovrebbe essere 289l

Si, nei calcoli sto tenendo conto di 300 litri. Ma sei sicuro che i 300 litri di targa non siano già al netto del volume delle serpentine?

cristianc ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

SELECT sum((s_Temp_rit-s_temp_man)*5.2*0.00099)*58/60 KWh FROM letturesolare where dataora>'2012-03-10 10:45' and dataora<='2012-03-10 14:32';


Può essere una formula attendibile?
La formula per l'integrale è corretta ma io mi porrei come obiettivo quello di mettere un numero solo per flusso*cs, andando a trovare quello che riproduce al meglio gli andamenti dell'accumulo. Altrimenti con due numeri diventi matto... :wink:

Inoltre farei calcolare e immagazzinerei tra i dati anche la potenza istantanea, che è sempre un dato interessante perchè legata alla resa del sistema.

cristianc ha scritto:Ricordo che da oggi i sensori hanno anche la pasta conduttiva, stamattina li ho staccati, ho ripulito bene e grattato
un po' i tubi di rame e ho riapplicato i sensori con la pasta conduttiva.
Ma se anche prima in assoluto avessero misurato singolarmente qualcosa di meno rispetto ad adesso, la differenza probabilmente è rimasta la stessa. Ad ogni modo hai fatto bene a sistemarle così.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

cristianc
Messaggi: 167
Iscritto il: mer dic 07, 2011 8:44 am

Re: Il mio impianto solare ACS CF

Messaggioda cristianc » dom mar 11, 2012 3:29 pm

confermo il bollitore è il VIH S 300, quindi contenuto netto 289 l

Prendendo l'intervallo 10:45-12:47 ho un DT di 17°C (sulla parte bassa sarebbe 1° in più), quindi io calcolo
5.699 KWh, però consideranto peso specifico acqua pari a 1...
Per ottenere questo valore devo usare un coefficente flusso*cs pari a 0.00558 tenendo conto anche del
fattore 58/60 per via dell'intervallo fra le letture. Lo stesso coefficente applicato all'intervallo 10:45-14:32 darebbe
10.52 e a fronte di un DT di 31 °C calcolerei 10.39 KWh, differenza che potrebbe essere giustificata dai prelievi.

Volevo dire poi che ho notato che il DT fra mandata misurata dalla centralina, quindi con in sensore immerso sull'uscita
del pannello e il mio sensore, applicato al tubo vicino alla stazione di pompaggio e al bollitore varia tra da 1 e 3 °C
quindi l'errore sul dato calcolata dalla centralina non è costante e quindi non è correggibile come credevo
tempo fa con un coefficente costante.
Qui il grafico produzione mensile del mio impianto solare. Dettaglio gennaio
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Il mio impianto solare ACS CF

Messaggioda sergio&teresa » dom mar 11, 2012 11:42 pm

Ok per i 289 l al posto dei 300. Assumendo che quando hai riempito il boiler li hai messi esatti a 25° e che non ne è evaporato neanche un po' sono 289 kg e non se ne parla più... :wink:

Non ho capito se il coefficiente 0.00558 ha già dentro anche i 58/60 oppure no. Cioè se sarebbe l'equivalente di flusso*cs*58/60.

A me tra le 10.45 e le 12.47 viene una salita di 5.8 kWh dell'accumulo (considerando Tboll), che riproduco con un valore di flusso*cs di 0.00571 (sarebbe un flusso di 4.9 l/min), che poi moltiplico per 58/60.

Poi il totale fino alle 14.32 mi viene 10.8 kWh, mentre il totale generale di giornata mi viene 17 kWh.

Ad ogni modo direi che siamo abbastanza concordi, le piccole differenze di calcolo possono dipendere anche solo dalle cifre decimali dei coefficienti e dalle formule leggermente diverse (io calcolo prima la potenza e poi l'energia, tu fai tutto in un colpo solo)... :wink:

Alla prossima verifica...! :D
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

cristianc
Messaggi: 167
Iscritto il: mer dic 07, 2011 8:44 am

Re: Il mio impianto solare ACS CF

Messaggioda cristianc » lun mar 12, 2012 8:42 am

sergio&teresa ha scritto:Ok per i 289 l al posto dei 300. Assumendo che quando hai riempito il boiler li hai messi esatti a 25° e che non ne è evaporato neanche un po' sono 289 kg e non se ne parla più... :wink:

Attenzione, il mio bollitore non è come il tuo, è in pressione, quindi non ci
dovrebbe essere aria dentro. Non so se il calore specifico cambia anche
in funzione della pressione, in ogni caso essendo una variabile incontrollabile
direi che l'assounzione 289 Kg vada bene (poi l'acqua di acquedotto
dovrebbe avere densità leggermente superiore a 25 °C ma siccome
siamo a temperature superiori credo che l'assunzione peso specifico=1 comporti
un errore trascurabile)

sergio&teresa ha scritto:Non ho capito se il coefficiente 0.00558 ha già dentro anche i 58/60 oppure no. Cioè se sarebbe l'equivalente di flusso*cs*58/60.

accipichia scusami ma mi dimentico sempre qualcosa, per questo prima avevo
messo la query completa: 0,00558 era senza il coefficente 58/60 che terrei
staccato nell'eventualità corregga gli intervalli di campionamento

sergio&teresa ha scritto:A me tra le 10.45 e le 12.47 viene una salita di 5.8 kWh dell'accumulo (considerando Tboll), che riproduco con un valore di flusso*cs di 0.00571 (sarebbe un flusso di 4.9 l/min), che poi moltiplico per 58/60.

Poi il totale fino alle 14.32 mi viene 10.8 kWh, mentre il totale generale di giornata mi viene 17 kWh.

Ad ogni modo direi che siamo abbastanza concordi, le piccole differenze di calcolo possono dipendere anche solo dalle cifre decimali dei coefficienti e dalle formule leggermente diverse (io calcolo prima la potenza e poi l'energia, tu fai tutto in un colpo solo)... :wink:

Alla prossima verifica...! :D

Bene, la differenza è piccola, per ora assumerò prudenzialmente il coefficente
più basso, cioè il mio fino alla prossima rilevazione sulle temperature del bollitore.

P.S.
Magari alla prossima rilevazione faccio una grigliata invece della pastasciutta :wink:
coefficente
Qui il grafico produzione mensile del mio impianto solare. Dettaglio gennaio
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Il mio impianto solare ACS CF

Messaggioda sergio&teresa » lun mar 12, 2012 10:47 pm

Il calore specifico varia con la pressione meno che con la temperatura, e già la variazione con la temperatura la stiamo trascurando (giustamente...).....

Per quanto riguarda i 289 kg, rimangono 289 kg a tutte le temperature/pressioni (finché l'acqua non evapora), la densità o peso specifico variano con la temperatura, ma è perchè varia il volume, non la massa. Quindi se hai caricato esattamente 289 litri di acqua fredda quando hai riempito l'impianto, possiamo assumere che fossero (e siano tuttora) 289 kg... Se li avessi caricati ad acqua calda invece sarebbero meno di 289 kg.

Poi, per ripetere quanto scrivevi qualche tempo fa, non è che dobbiamo mandare un satellite in orbita... :D

Quella della grigliata è un'ottima idea, ma quelli di portalsole sono invitati? :mrgreen: :mrgreen:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

cristianc
Messaggi: 167
Iscritto il: mer dic 07, 2011 8:44 am

Re: Il mio impianto solare ACS CF

Messaggioda cristianc » lun mar 26, 2012 9:52 am

dunque, per la grigliata io sono disponibile, però dovete venire in Friuli :)
Ho collaudato un po' il sistema di integrazione e pensato alle prossime evoluzioni.
Questoè lo schema che ho usato fin'ora:
E questoun grafico di una delle migliori giornate:

I rele' della finder che ho trovato mi sono costati 10 euri, quindi inizialmente ne
ho preso solo uno, poi ho deciso di lanciarmi nella pazza spesa e prenderne un'altro
per realizzare questa evoluzione


Per la quale dovrei avere tutto pronto, mi manca il tempo per applicarla.
Il principio mi sembra abbastanza in linea con lo schema proposto da mbrusa
(che ringrazio ancora) con la differenza che per ora non coinvolgo la pompa della
zona giorno, che farei partire la pompa della zona notte indipendentemente dalla
caldaia e il tutto sarebbe gestito da Arduino. Avendo Arduino con il modulo ethernet
ho implementato anche la possibilità di attivare le pompe ZP/LP (carico ACS) e HK2-p
(riscaldamento zona notte, in realtà le attiverei sempre insieme) da remoto.
Da quel che vedo l'attivazione di una sola pompa di riscaldamento, assieme
a quella di carico ACS è gia in grado di portare via tutta l'energia fornita al bollitore
dai pannelli (vendendo il grafico la curva della t nel bollitore si appiattisce), quindi
probabilmente non servirà collegare anche la pompa zona giorno, lo verificherò
una volta implementate le modifiche il prossimo autunno, visto che per ora ho spento
la caldaia :)

P.S.
visto che le immagini erano troppo grandi ho tolto la visualizzazione in-line
Allegati
collegamentivr61_cri_v2.png
(53.34 KiB) Mai scaricato
graphdata07032012.png
(27.96 KiB) Mai scaricato
collegamentivr61_cri_v1.png
(51.74 KiB) Mai scaricato
Ultima modifica di cristianc il mar mar 27, 2012 10:08 am, modificato 1 volta in totale.
Qui il grafico produzione mensile del mio impianto solare. Dettaglio gennaio
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo

mbrusa
Messaggi: 88
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:42 pm
Località: Prov. Lecco

Re: Il mio impianto solare ACS CF

Messaggioda mbrusa » mar mar 27, 2012 8:35 am

Complimenti, ormai non ti ferma più nessuno!
Con Arduino, se riesci a controllare la Tambiente notte e/o giorno, puoi attivare le pompe solo quando necessario.

Piccola svista grafica. Nello schema con due relè, i fili di alimentazione della pompa notte sono sulla stessa fase

cristianc
Messaggi: 167
Iscritto il: mer dic 07, 2011 8:44 am

Re: Il mio impianto solare ACS CF

Messaggioda cristianc » mar mar 27, 2012 10:09 am

Grazie!, ho modificato lo schema, così evito di far saltare la casa :)
Qui il grafico produzione mensile del mio impianto solare. Dettaglio gennaio
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo

cristianc
Messaggi: 167
Iscritto il: mer dic 07, 2011 8:44 am

Re: Il mio impianto solare ACS CF

Messaggioda cristianc » mer mar 28, 2012 8:41 am

con un po' di "copia e incolla" sono riuscito a fare uno schemino aggiornato del
mio impianto termico (avrei modificato quello postato tempo fa ma non posso più
farlo):
Immagine

Qui c'è una versione più grande.

Manca solo la parte di Arduino :)
Allegati
schema_impianto_cristian_ridotto.png
(40.94 KiB) Mai scaricato
Qui il grafico produzione mensile del mio impianto solare. Dettaglio gennaio
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo

cristianc
Messaggi: 167
Iscritto il: mer dic 07, 2011 8:44 am

Re: Il mio impianto solare ACS CF

Messaggioda cristianc » mer apr 11, 2012 7:32 am

Aggiornamento, dopo una breve e calda primavera in cui ottimisticamente avevo spento la caldaia (pare si metta in modalità estiva solo in automatico) è tornato un po' di freddino; nel frattempo ho completato almeno i collegamenti elettrici che mi ero
prefissato, quindi ora con l'arduino posso comandare sia la pompa di carico ACS che quella del riscaldamento zona notte, in più posso anche registrare quando è la caldaia
a comandare l'attivazione di queste pompe. Ieri giornata di sole, quindi ho potuto collaudare il mio sistema, qui è possibile vedere il grafico, mentre quisi trovano i dati
in forma tabellare
La produzione stimata di ieri è quindi circa 17,7 KWh. Purtroppo tra le 13:30 e le 14, quindi in ora di punta ci sono state un po' di nuvole che mi hanno portato via circa 1 KWh. In ogni caso ciò che noto è che comunque la potenza massima che i miei pannelli
riescono a catturare non è elevata e sembra non risentire moltissimo delle condizioni
più favorevoli di questa stagione...
Qui il grafico produzione mensile del mio impianto solare. Dettaglio gennaio
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Il mio impianto solare ACS CF

Messaggioda sergio&teresa » gio apr 12, 2012 12:05 am

Le nuvole nel bel mezzo della giornata falsano un po' i dati, probabilmente in quella mezz'ora hai perso di più di 1 kWh perchè la potenza stava salendo ben sopra 3 kW. In buone giornate in una stagione come questa dovresti avvicinare i 4 kW nel picco centrale secondo me.

Mi sembra significativo - comunque - che a parità di condizioni rispetto alla possibilità di avere comunque anche acs disponibile, tu abbia prodotto più di 2/3 del totale durante il periodo di integrazione al riscaldamento. Senza di quello avresti fatto si e no 9-10 kWh, con T finali non molto più alte di 45° in accumulo.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti