Il mio impianto solare ACS CF

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

cristianc
Messaggi: 167
Iscritto il: mer dic 07, 2011 8:44 am

Re: Il mio impianto solare ACS CF

Messaggioda cristianc » gio apr 12, 2012 12:51 pm

non so, in periodi anche più freddi e con giornate più corte ho portato il bollitore
anche oltre i 60 °C, però in giornate come queste, con nuvole che viaggiano il comportamento è molto diverso secondo me. Anche oggi c'è sole con qualche nuvola che viaggia, ho registrato forse un picco di 4 KW ma sembra che non appena c'è il sole che alza la mandata il ritorno gli vada dietro, insomma, probabilmente la serpentina del
solare nel bollitore non riesce a scaricare i 4 KW.
Qui il grafico produzione mensile del mio impianto solare. Dettaglio gennaio
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Il mio impianto solare ACS CF

Messaggioda sergio&teresa » gio apr 12, 2012 2:29 pm

Si, quando ho scritto della T non troppo maggiore di 45 gradi mi riferivo specificamente alla giornata di ieri, non intendevo in generale. Con le nuvole l'irraggiamento va e viene e il pannello non trova mai un equilibrio stabile che lo faccia funzionare ad alte T. A questo poi si aggiungono le dispersioni più elevate.

Anche il discorso che fai della serpentina sembra centrato, perché hai il ritorno che sistematicamente si posiziona sopra la Tboll, il che e' indice del fatto che non tutta la potenza viene scaricata. Bisognerebbe però avere una sonda nella zona della serpentina solare per averne conferma.

Hai le caratteristiche della serpentina?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

cristianc
Messaggi: 167
Iscritto il: mer dic 07, 2011 8:44 am

Re: Il mio impianto solare ACS CF

Messaggioda cristianc » gio apr 12, 2012 2:57 pm

Tutte le caratteristiche del bollitore si trovano sul documento che ho indicato qui viewtopic.php?p=5730#p5730
comunque io vedo indicata solo la superficie pari a 1.6 m2 e la capacità pari a 10.7 litri

La serpentina sopra ha superfice 0.7 m2 e capacità 4.7 l ma è in grado di portare
via tutta l'energia immessa (infatti la temperatura nel bollitore rimane abbastanza stabile) io direi perché il fluido che vi circola mi sembra non superi i 30 °C quindi il
DT è maggiore.
Qui il grafico produzione mensile del mio impianto solare. Dettaglio gennaio
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Il mio impianto solare ACS CF

Messaggioda sergio&teresa » gio apr 12, 2012 11:05 pm

Il fatto che la serpentina sopra permetta di portare via tutta la potenza che viene apportata dal solare (cioè: dalla serpentina del solare) dipende sia dalla temperatura sul circuito ad essa collegato che dalla portata: non è detto che le portate siano uguali sul circuito riscaldamento e sul circuito solare (anzi, secondo me saranno molto diverse perchè i circolatori di caldaia e solare sono ben diversi).

Inoltre è più facile asportare poco calore che cederne tanto....

Non so se ho fatto i conti giusti, ma se è fatta in rame la serpentina solare dovrebbe avere un coefficiente di scambio termico di circa 1 kW/°C (poco meno: 0.97 kW/°C), che non è pochissimo. Con le portate di cui abbiamo discusso e le T operative a cui lavori, dovrebbe riuscire a scaricare tutto in accumulo. Il fatto che non ci riesca forse dipende da una tendenza a stratificare troppo lenta dell'accumulo, così che in pratica intorno alla serpentina ci sia una T più calda rispetto alla Tboll, e quindi minor scambio termico. Immagino non ci sia la possibilità di montare una sonda nella zona bassa dell'accumulo... (forse te l'ho già chiesto...)

Ho notato che tra i dati tecnici c'è un "flusso liquido termovettore" di 200 l/h, che sarebbero 3.3 l/min. Non è che stai usando portate troppo alte sul circuito solare? Anche se di per sè non dovrebbe cambiare nulla rispetto alle potenze date dal solare, magari la serpentina sta lavorando male con flussi troppo alti.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

cristianc
Messaggi: 167
Iscritto il: mer dic 07, 2011 8:44 am

Re: Il mio impianto solare ACS CF

Messaggioda cristianc » ven apr 13, 2012 7:47 am

sergio&teresa ha scritto:... Il fatto che non ci riesca forse dipende da una tendenza a stratificare troppo lenta dell'accumulo, così che in pratica intorno alla serpentina ci sia una T più calda rispetto alla Tboll, e quindi minor scambio termico. Immagino non ci sia la possibilità di montare una sonda nella zona bassa dell'accumulo... (forse te l'ho già chiesto...)

si, mi sembra verosimile come spiegazione. Sulla parte bassa del bollitore c'è il tappo
per l'apertura di ispezione del bollitore. Ho un sensore libero, proverò ad applicarlo li,
sarà comunque esternamente e quindi probabilmente è più vicino alla parte finale
della serpentina bassa il sensore che c'è già.

sergio&teresa ha scritto:Ho notato che tra i dati tecnici c'è un "flusso liquido termovettore" di 200 l/h, che sarebbero 3.3 l/min. Non è che stai usando portate troppo alte sul circuito solare? Anche se di per sè non dovrebbe cambiare nulla rispetto alle potenze date dal solare, magari la serpentina sta lavorando male con flussi troppo alti.

Avevo notato anche io quel dato, però io sto gia lavorando alla portata minima della pompa (Senza strozzare con la vite per la regolazione "fine") e comunque alla portata
consigliata dalla documentazione per la mia superficie di pannelli. Evidentemente
è sottodimensionato il bollitore (anche se nelle configurazioni consigliate dal produttore si arriva fino a 3 pannelli). Immagino e spero che il flusso di 200 l/h sia
quello considerato ottimale per lo scambio di calore della serpentina.
P.S.
qui i dati di ieri: tabella e grafico
Come si può vedere dalla tabella a momenti di calo di potenza e temperatura seguono picchi, poi il DT fra mandata e ritorno si ristabilizza

P.P.S.
ecco lo schemino del bollitore:
Immagine
Il mio sensore sta sul raccordo 1, che sta pochi cm più basso del ritorno del solare,
dalla parte opposta.
Qui il grafico produzione mensile del mio impianto solare. Dettaglio gennaio
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti