Il mio impianto solare ACS CF

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

cristianc
Messaggi: 167
Iscritto il: mer dic 07, 2011 8:44 am

Re: Il mio impianto solare ACS CF

Messaggioda cristianc » gio mar 01, 2012 10:11 am

si, la temperatura esterna ha superato i 18 °C ben dopo le 14, poi in effetti credo
che il mio sensore abbia risentito del calore del sole. Il sensore è posizionato
sul lato NORD di una canna fumaria che corre esternamente al muro fuori dalla sala
termica sulla parete OVEST della casa ed è a 20 cm di terra perché non ho fatto
il filo abbastanza lungo :(. Quindi dalle 14 circa in poi il sole probabilmente ha
scaldato il marciapiede vicino al sensore.

Il calore specifico 0.00095 che io uso è in KWh/l°K, come ho specificato nel P.S. di
[urlhttp://forum.portalsole.it/viewtopic.php?p=5539#p5539]questo post[/url]
il valore 0.00095 è effettivamente arrotondato per difetto, probabilmente posso
considerare un valore un po' più alto, poi sul flusso mi affido alla lettura del flussimetro
installato sull gruppo pompa che non so quanto sia affidabile.
Sulla T del bollitore che rilevo non so se sia affidabilissima, è in posizione centrale,
quindi vicina alla parte alta della serpentina del solare anche se il dato di 2 KW
mi torna anche calcolando le potenze istantanee partendo dai DT fra mandata e ritorno
dei pannelli.
Qui il grafico produzione mensile del mio impianto solare. Dettaglio gennaio
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Il mio impianto solare ACS CF

Messaggioda sergio&teresa » gio mar 01, 2012 2:52 pm

Certamente sarebbe meglio avere più sonde nell'accumulo, ma anche una sola da' qualche buon indizio, specialmente quando la salita in temperatura e' regolare in presenza di condizioni stabili (portata e DT) di produzione solare. Se fai il plot di quella porzione di dati vedi una bella retta, che corrisponde proprio ad una erogazione di potenza sostanzialmente costante all'accumulo. Difficilmente si tratta di una salita solo di parte del volume dell'accumulo, non sarebbe così regolare perché si creerebbero moti convettivi.

Qual e' il calcolo della potenza che fai e che ti da' circa 2 kW?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

cristianc
Messaggi: 167
Iscritto il: mer dic 07, 2011 8:44 am

Re: Il mio impianto solare ACS CF

Messaggioda cristianc » gio mar 01, 2012 3:15 pm

sergio&teresa ha scritto:....

Qual e' il calcolo della potenza che fai e che ti da' circa 2 kW?


usavo la formula DT*5*0,00095*60, dove 5 è il flusso in l/min, 0,00095 il solito
calore specifico e 60 i minuti, con DT=7 sono circa 2KW, con DT 9 sono circa 2,5 KW
Qui il grafico produzione mensile del mio impianto solare. Dettaglio gennaio
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Il mio impianto solare ACS CF

Messaggioda sergio&teresa » gio mar 01, 2012 4:03 pm

Ok, quindi in cal/g °C vuol dire un calore specifico di 0.817 (rispetto a 1 per sola acqua). Mi viene più facile ragionare in calorie, ci sono meno zeri... :D Continuo a pensare che il valore che hai calcolato sia basso, se dài 2 kW per mezz'ora a 300 litri di acqua la T non cresce di 4°.

Se riesci a mettere dei dati di una prova fatta il più possibile in assenza di prelievi in una bella e lunga giornata di sole si può fare qualche ulteriore considerazione, fatta su tempi più lunghi e su crescite di temperatura più significative di 4°.

Comunque ottimo lavoro, bravo... :wink:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

mbrusa
Messaggi: 88
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:42 pm
Località: Prov. Lecco

Re: Il mio impianto solare ACS CF

Messaggioda mbrusa » gio mar 01, 2012 9:46 pm

sergio&teresa ha scritto:PS2 @mbrusa: quando cristian ha iniziato quella prova la T esterna era 12° circa, ci può stare...

Era una mezza battuta

sergio&teresa ha scritto:Da notare anche che quando hai acceso il riscaldamento i DT sono andati a 9-10°, contro i 7° precedenti e successivi alla prova, a conferma del fatto che il tuo sistema può davvero rendere molto di più se integri il riscaldamento.

Che osservatore! Io per vederlo devo covertire in grafico
Allegati
dati solare cristianc.JPG
(181.78 KiB) Mai scaricato

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Il mio impianto solare ACS CF

Messaggioda sergio&teresa » gio mar 01, 2012 10:31 pm

mbrusa ha scritto:Che osservatore! Io per vederlo devo covertire in grafico

Copia/incolla della tabella di cristian su un file Excel (in realtà OpenOffice Calc) et les jeux sont fait! :D
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

cristianc
Messaggi: 167
Iscritto il: mer dic 07, 2011 8:44 am

Re: Il mio impianto solare ACS CF

Messaggioda cristianc » ven mar 02, 2012 1:00 pm

Sto lavorando anche alla creazione dei grafici :)
Ecco i dati di ieri:
Tabella
Grafico
Qui il grafico produzione mensile del mio impianto solare. Dettaglio gennaio
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo

cristianc
Messaggi: 167
Iscritto il: mer dic 07, 2011 8:44 am

Re: Il mio impianto solare ACS CF

Messaggioda cristianc » ven mar 02, 2012 4:05 pm

Sulla precisione dei dati dovrò fare ancora delle prove. Intanto ho messo
a punto un controllo remoto della pompa ACS, in modo da poterla attivare
se la produzione solare è abbondante, se contemporaneamente girano
le pompe di zona ho un assorbimento di energia da parte dell'impianto di riscaldamento
che permette di mantenere relativamente basse le T nel bollitore. Non ho
ancora la possibilità di comandare le pompe di zona, mi devo procurare i relè.
Questi i dati di oggi:

Tabella

Grafico
Qui il grafico produzione mensile del mio impianto solare. Dettaglio gennaio
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Il mio impianto solare ACS CF

Messaggioda sergio&teresa » ven mar 02, 2012 10:53 pm

Di nuovo complimenti per il lavoro che stai facendo, i grafici sono molto belli.

Sto dando un'occhiata ai dati nelle zone di salita della Tboll (su cui assumo che non vi siano stati prelievi di acs), e trovo dati un po' discordanti tra loro nelle due giornate di ieri e oggi.... ma mi riservo di controllare meglio.

Dovresti far arrotondare alla prima cifra decimale i valori di temperatura. Meglio ancora lasciare solo valori coerenti con la precisione delle sonde (sai quant'è?). In questo modo non si rischia di lavorare su dati molto precisi ma che non hanno senso... facendo così degli errori di valutazione.

Ad ogni modo continuo a ritenere che tu stia considerando un calore specifico troppo basso, o un flusso troppo basso. Alla fine forse la cosa migliore è trovare un valore attendibile del prodotto (calore specifico x portata), così da togliersi una variabile.

Se poi lasci salire l'accumulo in una bella giornata senza far intervenire la pompa del riscaldamento ci possono essere più dati da analizzare: l'ideale sarebbe avere pezzi di grafico con DT costanti e senza prelievi.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

cristianc
Messaggi: 167
Iscritto il: mer dic 07, 2011 8:44 am

Re: Il mio impianto solare ACS CF

Messaggioda cristianc » sab mar 03, 2012 4:53 pm

grazie per i complimenti :)
la mia speranza, oltre quella di ottimizzare lo sfruttaento del mio impianto e quella di dare
un piccolo contributo.
Oggi ho seguito il consiglio di mbrusa, visto che faceva veramente caldo non era proprio il caso
di far partire il riscaldamento, quindi ho raccolto un po' di dati sulle t del bollitore con
prelievi nulli o trascurabili, sono visibili qui

I sensori dovrebbero avere precisione 0.5 °C fino a 80 °C, magari vedrò di riportare
dati coerenti con tale precisione anche se sul omplesso ho provato ad arrotondare
a cifre intere e il risultato globale non cambia in modo significativo.

quic'è il dato tabellare delle mie rilevazioni di oggi è quiquello grafico.

A me risultano sulla base delle t nel bollitore circa 15 KWh prodotti
Qui il grafico produzione mensile del mio impianto solare. Dettaglio gennaio
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Il mio impianto solare ACS CF

Messaggioda sergio&teresa » sab mar 03, 2012 5:51 pm

Ooohhhh, finalmente.... :wink: :wink:

Nei grafici e nella tabella che mostra sia la T alta che la T bassa c'è un bel periodo tra le 11 e le 13 in cui le T nell'accumulo salgono regolari sotto l'effetto di un DT quasi costante (la punta della gobba nella curva del DT).

In quel periodo l'accumulo sale (Tboll) da 39.6 °C a 56.4 °C, ovvero 5.9 kWh.

Ho cercato di trovare il miglior prodotto (calore specifico x portata) in grado di riprodurre, per ogni valore di DT misurato, la potenza necessaria a riprodurre in una sommatoria questo risultato. Il valore di questo "flusso equivalente" che mi salta fuori è 5.6 (le unità di misura sono kcal/°C min), che potrebbe corrispondere, ad esempio, al prodotto di una portata di 6 l/min e calore specifico 0.94....

Per inciso, coi dati di ieri mi viene lo stesso valore, invece coi dati dell'1/3 non mi torna (per quello ieri scrivevo che trovavo delle incoerenze).

Facendo la sommatoria sulle potenze calcolate per tutti i dati con "flusso equivalente" di 5.6, il valore di energia prodotta viene 15.8 kWh, che torna con il dato che hai stimato dalla salita in temperatura. Giuro che non l'ho fatto tornare... :mrgreen:

Cristian, ti allego il file ods (se non hai OpenOffice te lo trasformo in Excel) con le serie di dati e i calcoli che ho considerato: nel primo foglio ci sono solo i dati dalle 11 alle 13, nel secondo ci sono tutti. Il valore totale di energia prodotta lo trovi in fondo all'ultima colonna del secondo foglio.

Se puoi fare altre prove a prelievi nulli (o quasi) vediamo di consolidare il valore di "flusso equivalente", per vedere se effettivamente questo 5.6 può considerarsi stabile. E' stato molto utile avere anche i dati di salita della T alta e T bassa, per beccare periodi di crescita uniforme della T nell'accumulo.

Ciao
Sergio

2012.03.03.ods
(49.83 KiB) Scaricato 225 volte
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

cristianc
Messaggi: 167
Iscritto il: mer dic 07, 2011 8:44 am

Re: Il mio impianto solare ACS CF

Messaggioda cristianc » lun mar 05, 2012 1:28 pm

sergio&teresa ha scritto:...

Per le sonde da attaccare ai tubi meglio se usi anche un po' di pasta conduttiva, poi fascetta/e e isolante.
...

Scusate, per la pasta conduttiva va bene una cosa del genere? http://www.hrw.it/default.asp?l=1&pType ... dID=162812


... o meglio ancora questa
http://www.ebay.it/itm/1g-Heatsink-Prof ... 1384wt_954

che costa poco?
Qui il grafico produzione mensile del mio impianto solare. Dettaglio gennaio
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo

cristianc
Messaggi: 167
Iscritto il: mer dic 07, 2011 8:44 am

Re: Il mio impianto solare ACS CF

Messaggioda cristianc » ven mar 09, 2012 4:25 pm

Oggi splendida giornata qua in Friuli, non fa caldissimo, quindi sto sperimentando
la modifica al mio impianto solare per tirarci fuori quanti più Watt possibili,
qui i dati di oggi:
- Tabella
- Grafico

Domani le previsioni sono buone e forse ne approfitto per fare nuovamente rilevazioni
sulle temperature nel bollitore senza attivare la pompa.
Qui il grafico produzione mensile del mio impianto solare. Dettaglio gennaio
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Il mio impianto solare ACS CF

Messaggioda sergio&teresa » ven mar 09, 2012 10:24 pm

Non è facile ricavare indizi o riscontri dai dati di oggi perchè la salita della Tboll prima dell'attivazione dell'integrazione è abbastanza breve come periodo. E' anche abbastanza accidentata, il che lascia intravvedere dei prelievi di acs.

Ad ogni modo un riscontro almeno parziale secondo me c'è. Dalle 10 alle 11.45 circa l'accumulo sale di circa 12° con anche dei prelievi di acs (intorno alle 10.15 e alle 11.15): 12° per 300 litri sono 4.2 kWh.

Con cs pari a 0.001 l'integrale sulla potenza viene meno di 4 kWh (3.7), che mi sembra abbastanza improbabile visti quei due prelievi. Con flusso*cs pari a 0.0065 invece l'integrale viene circa 5 kWh. Visti i prelievi di acs ci potrebbe stare...

Il tutto va preso con le dovute pinze perchè non sappiamo se effettivamente nel periodo considerato l'accumulo è salito uniformemente in temperatura, però... :wink:

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

cristianc
Messaggi: 167
Iscritto il: mer dic 07, 2011 8:44 am

Re: Il mio impianto solare ACS CF

Messaggioda cristianc » sab mar 10, 2012 3:15 pm

Grazie Sergio per il supporto, oggi ho fatto un po' di rilevazioni a pompa ferma e prelievi trascurabili (a parte
forse qualcosina in più fra le 13:30 e le 14) qui c'è la tabella.

Oggi ho risistemato i due sensori applicando un po' di pasta conduttiva, quindi bisognerà riconfrontare i
dati nel caso l'intervento abbia modificato le letture, fra un po' pubblico anche i dati rilevati dai sensori oggi.

dimenticavo: alle 14:32 ho fatto partire la pompa, ecco i dat di oggi:
- Tabella
- Grafico
Qui il grafico produzione mensile del mio impianto solare. Dettaglio gennaio
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti