Buonasera Giulio,
Strutture concepite per il montaggio inclinato dei pannelli esistono, si trovano facilmente cercando in rete qualcosa come "sistema montaggio pannelli solari", o "solar panel mounting system".
La maggior parte sono per montare pannelli inclinati su tetti piani, e quindi da adattare per l'uso su falde inclinate, ma ne esistono anche di regolabili, che possono servire allo scopo senza modifiche.
I prezzi sono qualcosa su cui riflettere, e una giungla: si va da alti a spropositati.
Un'alternativa che può fare risparmiare è comprare le staffe specifiche per il fissaggio della struttura al tetto attraverso le tegole, e poi costruire il resto con dei profilati di alluminio (o in ferro, se non si ha paura della corrosione).
Infine, due considerazioni pratiche su argomenti importanti:
A) mentre montare i pannelli paralleli alla falda del tetto richiede nella maggior parte dei casi solo una comunicazione al comune, montarli inclinati richiede invece (di solito) un permesso di costruire (o una DIA), con conseguente progetto e tecnico abilitato per redarlo.
In generale, per ragioni estetiche, è spesso difficile ottenere l'approvazione per i pannelli inclinati.
Se, poi, risiedi in una zona soggetta a tutela paesistica, ottenere l'approvazione per i pannelli inclinati è praticamente impossibile.
B) se monterai i pannelli inclinati, ricorda che quando ci sarà vento si comporteranno come delle vele.
10 mq di pannelli, con un buon vento, possono produrre una spinta di parecchie centinaia di kg.
La struttura e gli ancoraggi devono essere dimensionati di conseguenza.
Detto tutto questo, spero tu riesca ad installare i pannelli in modo ottimale per ottenere il massimo rendimento
In bocca al lupo,
Giorgio