INCLINAZIONE PANNELLI...

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

gmaggi
Messaggi: 6
Iscritto il: dom ott 31, 2010 9:15 pm

INCLINAZIONE PANNELLI...

Messaggioda gmaggi » dom gen 08, 2012 3:49 pm

Buonasera a tutti,
sono Giulio, avevo scritto qualche post circa un anno fa, adesso finalmente ho una data di inizio lavori (maggio/giugno) e quindi ho riniziato a leggere e pensare...
Ma veniamo alla domanda che mi assilla:
Ho visto gli impianti in live plants ed ho notato come vari di molto la produttività a seconda del grado di inclinazione dei pannelli. Dunque, il progetto del mio nuovo tetto sarà di circa 30 gradi, mentre per un buon risultato bisognerebbe inclinare la superficie captante di circa 56 gradi (vedi impianto di Sergio e Teresa).

Non esistono delle strutture che permettono di rialzare i pannelli rispetto alla falda del tetto?

E, qualora non esistessero, non si potrebbe progettare un impianto al suolo (utilizzando una parte del giardino, al fine da ottenere la corretta inclinazione?.

Grazie per le risposte :wink: .

G.

cristianc
Messaggi: 167
Iscritto il: mer dic 07, 2011 8:44 am

Re: INCLINAZIONE PANNELLI...

Messaggioda cristianc » dom gen 08, 2012 5:10 pm

il problema del metterli al suolo è che devi avere un giardino grande e privo di piante a sud, altrimenti
è molto facile avere ombre, in inverno il sole non raggiunge i 30° di elevazione e le ombre sono lunghe.
Qui il grafico produzione mensile del mio impianto solare. Dettaglio gennaio
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo

gborgo
Messaggi: 60
Iscritto il: mar set 07, 2010 8:07 am

Re: INCLINAZIONE PANNELLI...

Messaggioda gborgo » dom gen 08, 2012 5:40 pm

Buonasera Giulio,

Strutture concepite per il montaggio inclinato dei pannelli esistono, si trovano facilmente cercando in rete qualcosa come "sistema montaggio pannelli solari", o "solar panel mounting system".
La maggior parte sono per montare pannelli inclinati su tetti piani, e quindi da adattare per l'uso su falde inclinate, ma ne esistono anche di regolabili, che possono servire allo scopo senza modifiche.

I prezzi sono qualcosa su cui riflettere, e una giungla: si va da alti a spropositati.
Un'alternativa che può fare risparmiare è comprare le staffe specifiche per il fissaggio della struttura al tetto attraverso le tegole, e poi costruire il resto con dei profilati di alluminio (o in ferro, se non si ha paura della corrosione).

Infine, due considerazioni pratiche su argomenti importanti:
A) mentre montare i pannelli paralleli alla falda del tetto richiede nella maggior parte dei casi solo una comunicazione al comune, montarli inclinati richiede invece (di solito) un permesso di costruire (o una DIA), con conseguente progetto e tecnico abilitato per redarlo.
In generale, per ragioni estetiche, è spesso difficile ottenere l'approvazione per i pannelli inclinati.
Se, poi, risiedi in una zona soggetta a tutela paesistica, ottenere l'approvazione per i pannelli inclinati è praticamente impossibile.
B) se monterai i pannelli inclinati, ricorda che quando ci sarà vento si comporteranno come delle vele.
10 mq di pannelli, con un buon vento, possono produrre una spinta di parecchie centinaia di kg.
La struttura e gli ancoraggi devono essere dimensionati di conseguenza.


Detto tutto questo, spero tu riesca ad installare i pannelli in modo ottimale per ottenere il massimo rendimento :)
In bocca al lupo,

Giorgio

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: INCLINAZIONE PANNELLI...

Messaggioda STAFF » dom gen 08, 2012 9:48 pm

gmaggi ha scritto:
Ho visto gli impianti in live plants ed ho notato come vari di molto la produttività a seconda del grado di inclinazione dei pannelli. Dunque, il progetto del mio nuovo tetto sarà di circa 30 gradi, mentre per un buon risultato bisognerebbe inclinare la superficie captante di circa 56 gradi (vedi impianto di Sergio e Teresa).



Aggiungo alle tue considerazioni che inclinare un campo solare conviene ma limitatamente nei casi dove entrambe queste condizioni sono soddisfatte :

1- orientamento sud perfetto ( ammessi errori di +-10 gradi )
2- campi solari di grandi dimensioni almeno oltre i 6 Mq. dimensionati x integrazione solare.

Se manca anche una sola di queste condizioni non ha senso inclinare molto un campo solare perche la maggiore produzione riferita al Mq. installato aumenta di troppo poco x giustificare una complicazione dell'impianto e un aumento dei costi.

Ciao,
F.

gmaggi
Messaggi: 6
Iscritto il: dom ott 31, 2010 9:15 pm

Re: INCLINAZIONE PANNELLI...

Messaggioda gmaggi » dom gen 08, 2012 10:11 pm

Forse l'unica soluzione sarebbe a terra.
Il lato a sud del mio giardino da su di un campo coltivato, senza alberi.
Forse sopraelevando i pannelli all'altezza siepe sarebbero liberi da ombre.
In tal modo si potrebbero orientare perfettamente verso sud.
La falda del mio tetto è, purtroppo, orientata a sud ovest e con l'inclinazione del tetto temo di ottenere scarsi risultati... :cry:
Il totale della superficie captante dovrebbe essere 12,5 Mq. (5 pannelli Rotex V26).

Quale complicazione tecnica vedrebbe la soluzione a terra? Perdita di calore per maggior distanza dall'accumulo e necessità di pompe suppletive per mancanza della forza di gravità?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: INCLINAZIONE PANNELLI...

Messaggioda sergio&teresa » dom gen 08, 2012 11:00 pm

I prerequisiti per mettere i Rotex a svuotamento sono che i pannelli siano posti ad un livello superiore rispetto all'accumulo, e l'assenza di contropendenze nei collegamenti tra pannelli e accumulo.

Se con il posizionamento in giardino si perdono, non si può mettere sistema a svuotamento: si potrebbe fare un normale circolazione forzata, ma con una superficie captante così alta sarebbe un bel problema poi gestire le sovratemperature estive.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

gmaggi
Messaggi: 6
Iscritto il: dom ott 31, 2010 9:15 pm

Re: INCLINAZIONE PANNELLI...

Messaggioda gmaggi » dom gen 08, 2012 11:27 pm

Già...
Non vi è possibilità, allora..
Conviene accontentarsi dell'esposizione della falda a sud ovest con l'inclinazione che la stessa permette... :?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: INCLINAZIONE PANNELLI...

Messaggioda sergio&teresa » dom gen 08, 2012 11:34 pm

Quel sud-ovest quanto è ovest?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: INCLINAZIONE PANNELLI...

Messaggioda Mauro1980 » lun gen 09, 2012 12:01 am

gmaggi ha scritto:Forse l'unica soluzione sarebbe a terra.

Qui nel paese dove abito uno ha installato 5 pannelli a terra inclinati di 60° per ottimizzare la resa invernale
Danno su una strada, per cui non c'è nessun ombra
Se hai la siepe davanti sarebbe un problema, l'altezza del sole d'inverno è 21° a mezzogiorno, mattina e sera meno, meglio il tetto.
Se il tetto è sud-ovest potresti sempre ruotare un po il telaio per avere la giusta direzione sud.
Per il telaio, il consiglio è di comprare dei profili standard da 6 che si usano anche per il fotovoltaico (qualche € al mt) e poi costruisci il telaio che farai fissare al tetto da un bravo muratore

gmaggi
Messaggi: 6
Iscritto il: dom ott 31, 2010 9:15 pm

Re: INCLINAZIONE PANNELLI...

Messaggioda gmaggi » lun gen 09, 2012 6:57 am

La falda è perfettamente a sud / sud ovest; (almeno così recita la mia bussola domestica...) dovrò fare uno studio più accurato, anche per capire quanto valga la pena fare l'impianto.

cristianc
Messaggi: 167
Iscritto il: mer dic 07, 2011 8:44 am

Re: INCLINAZIONE PANNELLI...

Messaggioda cristianc » lun gen 09, 2012 8:16 am

oppure fai una pergola...
Qui il grafico produzione mensile del mio impianto solare. Dettaglio gennaio
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: INCLINAZIONE PANNELLI...

Messaggioda Mauro1980 » lun gen 09, 2012 8:52 am

gmaggi ha scritto:La falda è perfettamente a sud / sud ovest; (almeno così recita la mia bussola domestica...) dovrò fare uno studio più accurato, anche per capire quanto valga la pena fare l'impianto.

Di quanti gradi è rispetto al sud?, se è sud-sudovest, saranno circa 20° è una falda quasi ideale per il solare termico
basta ruotare un po il telaio sul suo asse

mbrusa
Messaggi: 88
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:42 pm
Località: Prov. Lecco

Re: INCLINAZIONE PANNELLI...

Messaggioda mbrusa » lun gen 09, 2012 5:49 pm

gmaggi ha scritto:Dunque, il progetto del mio nuovo tetto sarà di circa 30 gradi, ...

Mi sembra di capire che si tratta di una casa nuova, se ci sono le condizioni per inclinare deve essere una soluzione architettonica integrata, studiata a livello di progetto.
Allego un esempio di una nuova costruzione vicino casa mia

se qualcuno ha altri esempi/soluzioni sono ben accetti, L'argomento sul nuovo, interessa anche a me.
Allegati
Inclinazione pannelli.JPG
(7.51 KiB) Mai scaricato

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: INCLINAZIONE PANNELLI...

Messaggioda STAFF » lun gen 09, 2012 5:58 pm

mbrusa ha scritto:
Mi sembra di capire che si tratta di una casa nuova, se ci sono le condizioni per inclinare deve essere una soluzione architettonica integrata, studiata a livello di progetto.



Il lavoro migliore che ho visto di forte inclinazione su falda inclinata e' quello realizzato da Marco Porta ( che talvolta scrive qua sul forum ).
Lui ha messo 3 pannelli piani a sviluppo orizzontale ( Rotex H26 ) inclinati a 45 gradi ed integrati archittetonicamente grazie alla realizzazione di una chiusura ad opera di un lattoniere ( un lavoro egregio ).

Lavoro molto interessante ma ripeto.. utile solo su falde orientate a SUD o molto vicino.

F.

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: INCLINAZIONE PANNELLI...

Messaggioda Mauro1980 » lun gen 09, 2012 6:23 pm

fcattaneo ha scritto:Lui ha messo 3 pannelli piani a sviluppo orizzontale ( Rotex H26 ) inclinati a 45 gradi ed integrati archittetonicamente

i pannelli messi in orizzontali si integrano sicuramente meglio, ma la migliore integrazione solare atta al riscaldamento, sono le immense vetrate a sud tipo Casaclima, con quelle scaldi casa :) e usare i pannelli solo per l'acs
A costruire una casa oggi, la farei passiva e con pochi pannelli solari (4-5 mq) scusate l'OT,
sempre che sia una casa in costruzione


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti