INCLINAZIONE PANNELLI...

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

gmaggi
Messaggi: 6
Iscritto il: dom ott 31, 2010 9:15 pm

Re: INCLINAZIONE PANNELLI...

Messaggioda gmaggi » lun gen 09, 2012 9:03 pm

La casa è in sopraelevamento di un piano con ricavo della mansarda, cappotto di 12 cm sui lati e di 15 nel sottotetto, posa e sostituzione degli infissi con pvc + triplo vetro a nord e doppio a sud. (Provincia di Torino)..
Dovendo quindi rifare il tetto, potrei provare a convincere il geometra ad inclinare maggiormente la falda a sud...
Non penso entrambe per vincoli dovuti allo sviluppo di maggiori volumi.
Non ho ben inteso il discorso di Fabrizio con i pannelli a sviluppo orizzontale.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: INCLINAZIONE PANNELLI...

Messaggioda sergio&teresa » lun gen 09, 2012 9:46 pm

fcattaneo ha scritto:Il lavoro migliore che ho visto di forte inclinazione su falda inclinata e' quello realizzato da Marco Porta ( che talvolta scrive qua sul forum ).
Lui ha messo 3 pannelli piani a sviluppo orizzontale ( Rotex H26 ) inclinati a 45 gradi ed integrati archittetonicamente grazie alla realizzazione di una chiusura ad opera di un lattoniere ( un lavoro egregio ).


Allego foto, recuperata da altra parte del forum
( spostata sotto )


@gmaggi: è molto importante che misuri l'orientamento della falda prima di tutto, perchè sarebbe inutile (anzi sarebbe dannoso) inclinare molto i pannelli senza buon orientamento a sud. Al limite ti puoi rifare a Google Maps, ma il meglio è che usi una bussola. Non andare a occhio, mi raccomando!
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

gmaggi
Messaggi: 6
Iscritto il: dom ott 31, 2010 9:15 pm

Re: INCLINAZIONE PANNELLI...

Messaggioda gmaggi » lun gen 09, 2012 10:00 pm

Grazie Sergio!

Immagine bellissima e molto eloquente, ho finalmente capito cosa intendeva Fabrizio con lo sviluppo orizzontale e con l'integrazione sviluppata dal lattoniere. Fantastico lavoro.
Ora provo a giocare con google maps e, nei prossimi giorni, compro una bussola...!

Grazie ancora. Siete unici.

G.

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: INCLINAZIONE PANNELLI...

Messaggioda Mauro1980 » mar gen 10, 2012 7:58 am

sergio&teresa ha scritto:Allego foto, recuperata da altra parte del forum

realizzazione molto bella ed intelligente,
chiedo al moderatore se non è il caso di ridimensionarla a dimensioni topic

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: INCLINAZIONE PANNELLI...

Messaggioda STAFF » mar gen 10, 2012 7:00 pm

Ecco la foto postata da Sergio..

Immagine
Allegati
Marco1.JPG
(131.06 KiB) Mai scaricato


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti