aiuto,per impianto solare termico

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

nickolas
Messaggi: 5
Iscritto il: dom gen 22, 2012 8:54 pm

aiuto,per impianto solare termico

Messaggioda nickolas » lun gen 23, 2012 5:20 pm

ciao a tutti
premetto che non ho alcuna esperienza riguardo a impianti solari,provo pero' a spiegarmi:
mi sono da 3 mesi trasferito in uno stabile(in affitto)formato da 4 appartamenti,sul tetto
ci sono 4 pannelli solari credo (vetrati),in cantina è stata installata una caldaia a condensazione solaris gsu 530 s-e
alla casa è stato fatto il cappotto termico e riscaldamento a pavimento.
l'mpianto serve per riscaldamento e acqua calda.
abbiamo per tutti e 4 un singolo contatore condominiale del gas(metano), in ogni appartamento c'e un contabilizzatore,(su un tubo dell'acqua calda c'e un contatore) credo del pannello.
la mia domanda è: come faccio a sapere quanti metri cubi di gas ha consumato solo il mio appartamento?
il mio padrone di casa dice che si vede calcolando i metri cubi diviso gli scatti del contabilizzatore pero'
poi non ho capito .tengo unna temperatura di 20 gradi circa in casa)
in 2 mesi e 10 giorni in 4 appartamenti il contatore del gas condominiale segna 1600 metri cubi di gas e sul contabilizzatore 375 scatti quindi secondo lui avrei consumato circa 350 metri cubi, secondo me troppo.
spero che qualcuno possa chiarirmi le idee,scusate se mi sono dilungato.
grazie

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: aiuto,per impianto solare termico

Messaggioda STAFF » lun gen 23, 2012 5:53 pm

nickolas ha scritto:
abbiamo per tutti e 4 un singolo contatore condominiale del gas(metano), in ogni appartamento c'e un contabilizzatore,(su un tubo dell'acqua calda c'e un contatore) credo del pannello.
la mia domanda è: come faccio a sapere quanti metri cubi di gas ha consumato solo il mio appartamento?

il mio padrone di casa dice che si vede calcolando i metri cubi diviso gli scatti del contabilizzatore pero'

poi non ho capito .tengo unna temperatura di 20 gradi circa in casa)
in 2 mesi e 10 giorni in 4 appartamenti il contatore del gas condominiale segna 1600 metri cubi di gas e sul contabilizzatore 375 scatti quindi secondo lui avrei consumato circa 350 metri cubi, secondo me troppo.
spero che qualcuno possa chiarirmi le idee,scusate se mi sono dilungato.
grazie


X calcolare il consumo di fara' il totale dei Mc. diviso per il totale degli scatti di tutti e 4 i contabilizzatori e si rapporta poi per ogni appartamento in base ai singoli scatti.
1600 Mc. in 2 mesi e mezzo puo essere poco o tanto in funzione della classe energetica e delle dimnsioni dello stabile.
Inoltre i 1600 Mc. sono il totale del contatore ? ha guardato lei la lettura 2 mesi fa ed ora segna 1600 Mc. in piu' ?

Se mi dice la classe energetica el suo appartamento e le dimensioni posso stimare il consumo che dovrebbe avere..

Saluti,
F.

nickolas
Messaggi: 5
Iscritto il: dom gen 22, 2012 8:54 pm

Re: aiuto,per impianto solare termico

Messaggioda nickolas » lun gen 23, 2012 6:14 pm

lo stabile è grande circa 320mq,e il contatore segnava circa 80 metri cubi qundo sono arrivato.
quindi 1600 diviso tutti gli scatti di tutti e 4 i contabilizzatori,e poi per rapportarlo al mio appartamento (che è di 70mq)che conto devo fare?.

fatto questo calcolo trovo i metri cubi consumati solo dal mio appartamento?

il mio appartamento credo sia di classe A manca solo il fotovoltaico.

grazie per la risposta.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: aiuto,per impianto solare termico

Messaggioda sergio&teresa » mer gen 25, 2012 8:28 am

nickolas ha scritto:quindi 1600 diviso tutti gli scatti di tutti e 4 i contabilizzatori,e poi per rapportarlo al mio appartamento (che è di 70mq)che conto devo fare?...

Una volta fatto il rapporto si moltiplica per gli scatti contabilizzati solo dal suo contabilizzatore.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

nickolas
Messaggi: 5
Iscritto il: dom gen 22, 2012 8:54 pm

Re: aiuto,per impianto solare termico

Messaggioda nickolas » mer gen 25, 2012 9:59 pm

ciao a tutti
stasera abbiamo provato a fare il calcolo e torna,pero' c'è una cosa molto strana,il mio contabilizzatore segna 560 scatti, mentre invece quella dell'inquilina accanto, segna 3600 scatti,l'immobile è stato appena costruito,e noi siamo
i primi inquilini e siamo entrati tutti a ottobre-novembre considerando che il riscaldamento quest'anno si è acceso
verso fine ottobre inizio novembre ,come fa ad esserci una differenza cosi' grande fra un appartamento e l'altro,
se ci fosse qualche errore come fara' l'inquilino accanto a fare il calcolo visto che gli scatti sono sbagliati e sopratutto cosa puo' essere?

scusate se vi faccio tutte queste domande,pero' avrei bisogno di capire il perchè si deve dividere il tot dei metri cubi
con i kw del contabilizzatore ,che inerenza ha il contatore condominiale con il contabilizzattore del pannello?
sicuramente questa domanda perchè non conosco il funzionamento di un impianto solare termico.
grazie

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: aiuto,per impianto solare termico

Messaggioda sergio&teresa » mer gen 25, 2012 10:33 pm

Il contabilizzatore non sembra essere della produzione del solare termico (che è unico e sarà quello della centralina della GSU), ma dell'energia che consumate nei singoli appartamenti.

I mc di gas bruciato si trasformano in energia, che viene trasferita all'acqua calda che vi arriva in casa (per il riscaldamento, immagino). Per fare un esempio numerico, 100 mc di gas metano grosso modo si trasformano in circa 1000 kWh. Di questi 1000 kWh un po' li consumi te (ok se superiamo il lei?) e un po' li consumano i tuoi vicini. Il tuo contabilizzatore conta quanti ne consumi te. La somma di tutti i contabilizzatori, a parità di periodo, deve fare 1000....

Quindi se tu ti trovi - ad esempio - 200 kWh conteggiati dal tuo contabilizzatore, significa che di quei 1000 ne hai prelevati 200, il che facendo la porporzione all'indietro significa che a te spetta di pagare 20 mc di gas dei 100 conteggiati dal contatore.

In realtà tu dici che il contabilizzatore ti segna degli "scatti", e non dei kWh, e quindi bisogna capire a quanti kWh corrisponde uno "scatto". Ad ogni modo il calcolo è sempre quello.

Curiosità: che modello/marca è il contabilizzatore?

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

nickolas
Messaggi: 5
Iscritto il: dom gen 22, 2012 8:54 pm

Re: aiuto,per impianto solare termico

Messaggioda nickolas » mer gen 25, 2012 11:21 pm

va benissimo il tu ,la marca del contabilizzatore è caleffi conteca e poi c'è una sigla mi004-ptb024
e segna 564 kwh.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: aiuto,per impianto solare termico

Messaggioda sergio&teresa » gio gen 26, 2012 12:04 am

Si vede che la vicina tiene acceso il riscaldamento, e tu ti scaldi... :mrgreen:

Scherzi a parte, o c'è davvero un problema nel conteggio (tuo o suo), oppure avete abitudini molto diverse nella gestione del riscaldamento (magari lei tiene 24° in casa e tu 18°).
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

nickolas
Messaggi: 5
Iscritto il: dom gen 22, 2012 8:54 pm

Re: aiuto,per impianto solare termico

Messaggioda nickolas » gio gen 26, 2012 9:34 am

abbiamo controllato gli scatti miei sono 564 e gli altri 3 condomini tutti sui 3200-3800 kwh,il nostro padrone
di casa a dice che il contabilizzatore conta l'acqua
calda che passa nei tubi,ma a quanto mi avete spiegato voi ,il contabilizzatore dovrebbe girare al momento che la gsu brucia il gas per produrre energia.
questo è il nostro dilemma.e quindi una differenza cosi' netta di scattti considerando siamo entrati tutti nello
stesso momento e si tiene tutti il riscaldemento sui 19 gradi, c'è qualcosa che non va'.
io ho una perdita ho una parete del bagno smpre umida e una'altra che sta affiorando in camera non sappiamo
ancora se è solo lo scarico della doccia,ma se fosse la serpentina del riscaldamento a pavimento,potrebbe essere la causa del contabilizzatore cosi' basso? grazie ancora per la vostra disponibilita'.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: aiuto,per impianto solare termico

Messaggioda sergio&teresa » gio gen 26, 2012 11:12 pm

Il contabilizzatore gira ogni volta che:

a) sente l'acqua girare e
b) c'è una differenza tra la T che va al pavimento (mandata) e la T che torna dal pavimento (ritorno)

Questo anche quando la caldaia fosse spenta... (in realtà la caldaia si accende quando sente continuo prelievo da parte degli appartamenti, quindi andrà probabilmente sempre...)

Io se fossi nei vostri vicini farei controllare l'installazione del vostro contabilizzatore....

Magari c'è una bolla d'aria nei circuiti? Se ci fosse una perdita nei circuiti del pavimento dovresti vedere la pressione sul collettore da dove partono i circuiti andare a zero, e fare continui rabbocchi per tirarla su.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti