aiuto,per impianto solare termico

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

nickolas
Messaggi: 5
Iscritto il: dom gen 22, 2012 8:54 pm

aiuto,per impianto solare termico

Messaggioda nickolas » lun gen 23, 2012 5:20 pm

ciao a tutti
premetto che non ho alcuna esperienza riguardo a impianti solari,provo pero' a spiegarmi:
mi sono da 3 mesi trasferito in uno stabile(in affitto)formato da 4 appartamenti,sul tetto
ci sono 4 pannelli solari credo (vetrati),in cantina è stata installata una caldaia a condensazione solaris gsu 530 s-e
alla casa è stato fatto il cappotto termico e riscaldamento a pavimento.
l'mpianto serve per riscaldamento e acqua calda.
abbiamo per tutti e 4 un singolo contatore condominiale del gas(metano), in ogni appartamento c'e un contabilizzatore,(su un tubo dell'acqua calda c'e un contatore) credo del pannello.
la mia domanda è: come faccio a sapere quanti metri cubi di gas ha consumato solo il mio appartamento?
il mio padrone di casa dice che si vede calcolando i metri cubi diviso gli scatti del contabilizzatore pero'
poi non ho capito .tengo unna temperatura di 20 gradi circa in casa)
in 2 mesi e 10 giorni in 4 appartamenti il contatore del gas condominiale segna 1600 metri cubi di gas e sul contabilizzatore 375 scatti quindi secondo lui avrei consumato circa 350 metri cubi, secondo me troppo.
spero che qualcuno possa chiarirmi le idee,scusate se mi sono dilungato.
grazie

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: aiuto,per impianto solare termico

Messaggioda STAFF » lun gen 23, 2012 5:53 pm

nickolas ha scritto:
abbiamo per tutti e 4 un singolo contatore condominiale del gas(metano), in ogni appartamento c'e un contabilizzatore,(su un tubo dell'acqua calda c'e un contatore) credo del pannello.
la mia domanda è: come faccio a sapere quanti metri cubi di gas ha consumato solo il mio appartamento?