solare che non funziona

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

maria
Messaggi: 59
Iscritto il: sab gen 28, 2012 7:10 am

Re: solare che non funziona

Messaggioda maria » lun feb 13, 2012 6:48 pm

Buonasera a tutti.
In merito alla domanda caldaia disgiuntore c'è una TE Se ho capito metto una foto.
Se non c'entra nulla scusa.
Inoltre invio le foto fatte stamane alle ore 10.00 circa, sperando che possano servire. Mi rendo conto che per voi è alquanto difficile rendervi conto del tipo di impianto che ho, ma dal canto mio cerco di fare tutto il possibile per essere la più chiara possibile.
Sperando di non invadere oltre misura questo spazio vi ringrazio ancora per la disponibilità e cortesia.
Saluti maria.
Allegati
P1010012.JPG
(653.85 KiB) Mai scaricato
P1010011.JPG
(622.44 KiB) Mai scaricato
P1010010.JPG
(622.02 KiB) Mai scaricato
P1010009.JPG
(644.76 KiB) Mai scaricato

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: solare che non funziona

Messaggioda Jekterm » lun feb 13, 2012 7:59 pm

maria ha scritto:cerco di fare tutto il possibile per essere la più chiara possibile


Perchè al mattino si ferma il riscaldamento? Dovrebbe girare sempre.
Hai voglia di rifare la prova?
Però la pompa del piano terra lasciala sulla massima velocità, la pompa 1° piano a 2 e la pompa scaldasalviette a 1
Porta però la temperatura caldaia, manopola DX a 45°, vediamo come va.
La regolazione della temperatura ambiente al piano terra portala a 20,5

Interessante vedere foto 10011 e foto come la 10010 senza i carter di protezione.

Se tieni il 1° piano a quasi 23° i consumi aumentano considerevolmente.

Scusami tu se continuo a farti fare esperimenti...

Ciao

maria
Messaggi: 59
Iscritto il: sab gen 28, 2012 7:10 am

Re: solare che non funziona

Messaggioda maria » lun feb 13, 2012 9:54 pm

Mi sono spiegata male per il riscaldamento fermo.
Molto probabilmente il riscaldamento si è fermato alla sera quando ho cominciato la prova. Ovviamente non me ne sono resa conto perchè in casa si sta bene.
L'indomani mattina se fuori ci sono -9 avrei dovuto sentire un tepore diverso da quello di stamattina : Le t di mandata nei circuiti mi davano 33° però la sensazione percepita era abbastanza diversa da mattinate simili.
Ho pensato che molto probabilmente non stava lavorando con la curva di 43°c a -12.
Invece per il 1° piano di giorno le T impostate non mi sembrano esageratamente alte, ma mi ritrovo con queste t perchè molto probabilmente la scala fa da "camino" .
Nessun problema, anzi ci mancherebbe..
Domani all'una ripeto il tutto, poi aggiorno.
Le foto vanno bene?
Grazie ancora
ciao.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: solare che non funziona

Messaggioda Jekterm » lun feb 13, 2012 10:17 pm

Foto ok come descritto sopra. Evidentemente la curva non era soddisfatta, t richiesta 43 ma caldaia a 40 purtroppo non riusciamo a regolare la pompa caldaia meglio se imposti direttamente 47 50°
Ciao

mbrusa
Messaggi: 88
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:42 pm
Località: Prov. Lecco

Re: solare che non funziona

Messaggioda mbrusa » mar feb 14, 2012 11:50 am

Scusa Jackterm, non so se abbiamo lo stesso obbiettivo, per me lo scopo della prova è solo quello di verificare se con basse temperature si riesce a scaldare la casa, ma poi deve funzionare in automatico.

x Maria
Ho letto il manuale della centralina e per quello che ho capito, provo a trarne delle conclusioni
I parametri a cui mi riferisco sono nel menu service
Sembra che questi parametri sono impostabili per ogni singolo circuito

- Circuito 1 - Scaldasalviette e fancoil, circuito diretto senza miscelazione
Il termostato ambiente che hai, per me lavora solo sulle ventole dei fancoil.
La temperatura dell'acqua è calcolata in funzione dei seguenti parametri.

Di che tipo di telecomando e' dotato il circuito 1? : Nessuno
Come va regolato il circuito 1?: Eser.secondo T.est.
tipo di riscaldamento collegato: Radiatori, convettori
T progetto (a T esterna min) : Impostazione di fabbrica 75°c, potrebbe essere diverso e puoi diminuirlo ma non è importante.
T.mandata max : Impostazione di fabbrica 75°c, questo è importante, devi mettere il minimo possibile, compatibilmente con i fancoil, prova tra i 45/50°C
T.mandata min: Impostazione di fabbrica 5°c, il minimo per i fancoil potrebbe essera tra 35/40°C
Offset T.amb.: scostamento curva caratteristica, metti a 0 (zero)
Massima influenza della temperatura ambiente, metti a 0 (zero)
Programmatore orario Giorno/Mantenimento esterno

- Circuito 2 - Piano terra, riscaldamento a pavimento, circuito miscelato
La centralina rc35 si trova su questo piano? se si questi sono i parametri

Di che tipo di telecomando e' dotato il circuito 2? : RC35
Come va regolato il circuito 2?: Eser.secondo T.est.
tipo di riscaldamento collegato: Impianto a pavimento
T progetto (a T esterna -12) : Impostazione rilevata 43°c
T.mandata max : 43°C
T.mandata min: Impostazione di fabbrica 5°c, da valutare
Offset T.amb.: (scostamento curva caratteristica) metti a 0 (zero), poi verifica con un termometro la corrispondenza tra T centralina e T reale e correggi di conseguenza.
Massima influenza della temperatura ambiente, (compensazione della temperatura ambiente sulla curva climatica) metti a 3, aumenta poi gradualmente se la T ambiente tende ad aumentare.
Programmatore orario Giorno/Ridotto

- Circuito 3 - Primo piano, riscaldamento a pavimento, circuito miscelato
Al 1°piano hai una sonda di temperatura o una unità di controllo rc20?
Se no, i 23°C li leggi sulla rc35? Se si è una temperatura presunta!

Di che tipo di telecomando e' dotato il circuito 3? : RC35
Come va regolato il circuito 3?: Eser.secondo T.est.
tipo di riscaldamento collegato: Impianto a pavimento
T progetto (a T esterna -12) : Impostazione rilevata 43°c
T.mandata max : 43°C
T.mandata min: Impostazione di fabbrica 5°c, da valutare
Offset T.amb.: (scostamento curva caratteristica) metti a 0 (zero), poi verifica con un termometro la corrispondenza tra T centralina e T reale e correggi di conseguenza.
Massima influenza della temperatura ambiente, (compensazione della temperatura ambiente sulla curva climatica) metti a 3, aumenta poi gradualmente se la T ambiente tende ad aumentare.
Programmatore orario Giorno/Ridotto

- Acqua calda -

Imposta un programma orario dedicato, se non si fà, di fabbrica prende quello del riscaldamento
Potresti mettere 2 ore la sera prima del maggior utilizzo di ACS. No durante il giorno, limiterebbe il contributo solare.
Ciclo disinfezione, di fabbrica una volta la settimana martedi ore 1:00 a 70°C
Se lo lasci una volta la settimana puoi abbassarlo a 60°C, io lo metterei la sera all'orario del carico bollitore nel giorno di maggior consumo (sabato?).

- Ricircolo -

Come sopra. Imposta un programma orario dedicato, se non si fà, di fabbrica prende quello del riscaldamento
Potresti mettere un'ora al mattino e una la sera o quando ti serve
In un'ora, 2 volte per 3 minuti
Se vuoi escluderlo, valuta quanto devi aspettare l'acqua calda.

- Circuito solare -

Per questi parametri aspettiamo l'estate.

Ora mi viene un dubbio, se invece di aiutarti ti confondo le idee
Verifica comunque tutto con il tecnico


In merito al circuito di ricircolo ho verificato le foto, non sono sicuro al 100% (i tubi nel pavimento non si vedono).
se fosse così (Ricircolo1.jpg) è proprio sbagliato. La pompa deve spingere anche sul lato freddo del miscelatore termostatico, altrimenti senza prelievo non può entrare acqua fredda. Così ti ritrovi in ricircolo acqua alla temperatura del bollitore, d'estate può essere anche 80/90°C!
Rischio di ustioni e maggiori dispersioni.
Per sistemare serve un collegamento e due valvole di non ritorno (Ricircolo2.jpg)
prova a parlarne con chi ti ha fatto l'impianto.

Ciao
Allegati
Ricircolo2.JPG
(77.39 KiB) Mai scaricato
Ricircolo1.jpg
(75.08 KiB) Mai scaricato

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: solare che non funziona

Messaggioda Jekterm » mar feb 14, 2012 11:59 am

Mbrusa ottimo lavoro, l intenzione è la stessa solo che vorrei provare in manuale per capire come impostare i parametri automatici, regoli meglio le portate dei circuiti e hai le temperature fissate . Poi si passa in automatico con le varie impostazioni. Ciao

maria
Messaggi: 59
Iscritto il: sab gen 28, 2012 7:10 am

Re: solare che non funziona

Messaggioda maria » mar feb 14, 2012 3:10 pm

Buon pomeriggio a tutti.
Aggiornamento : ore 13 inizio prova

Dati rilevati in rc35.
Circ. 1 T.amb. imp. T. rilev. T.mand. T. eserc.
21.00 ***** 63° aut. Giorno

Circ. 2 19,5 20,0 39° aut. Giorno
(provveduto a portare a 20.5 come da indicazione)

Circ. 3 19.0 22,3 38° aut. Giorno

T esterna -1

T. sanitaria 45° 59°

Questi sono i dati riportati dalla centr. Rc35
. In caldaia però ho notato che sia sul display che sul termometro della mandata ai 3 gruppi segnava 71°C.
L’alta temperatura non era in funzione perché come detto precedentemente è acceso qualche ora mattino e qualche alla sera. Non c’era nessuna richiesta di t esagerata per cui non riesco a capire come mai.
Ieri sera ho impostato nuovamente su rc 35 la t per l’acs, perché molto probabilmente con la modifica in manuale era ritornata l’impostaz di default.

T sui pannelli 58° in arrivo al bollitore 49°
Fatto foto, che allego stasera.

Manopola Dx 50°
Manopola Sx 47/48
Ho fatto tutto ok?
I dati che mi indichi 47 50 sono riferiti esclusivamente alla manopola dx, giusto?

Quando ho acceso l’ AT per le scaldasalviette, la T di mandata dei gruppi è scesa in un batter d’occhio di 10°c, per poi risalire lentamente e attestarsi alla T di 46/47.

Aggiorno stasera sperando di non aver dimenticato nulla.
Grazie e ciao.

maria
Messaggi: 59
Iscritto il: sab gen 28, 2012 7:10 am

Re: solare che non funziona

Messaggioda maria » mar feb 14, 2012 3:22 pm

Ciao mbrusa,
Ho visto il tuo messaggio solo dopo aver postato il mio.
che dire sono senza parole, ottimo lavoro veramente.
Ti ringrazio, ora mi ci andrà un pò di tempo per leggerlo e capirlo, sicuramente chiederò delucidazioni. Nel frattempo ho rifatto la prova come indicatomi da Jekterm.
grazie ancora e ciao.

maria
Messaggi: 59
Iscritto il: sab gen 28, 2012 7:10 am

Re: solare che non funziona

Messaggioda maria » mar feb 14, 2012 9:27 pm

Buonasera a tutti.
Nel momento in cui sto scrivendo sono ancora nella fase di prova consigliatami da jekterm. La interromperei domani alla solita ora per avere un quadro di una giornata. Va bene lo stesso?
Allora, i circuiti del riscaldamento stanno continuando a girare meglio rispetto alla volta scorsa nel senso che stanno continuando a riscaldare e anche l’at degli scaldasalviette sono ad una t di 38° circa.
Domani alle 13.00 riporterò l’impianto in funzione automatica, dopodiché esporrò tutti i dati.
L’unica cosa che non ho modificato in queste prove è il ricircolo, perché va modificato nel service.
Con la prova che mi hai consigliato ho notato che finalmente nel circ. 2, 1 piano finalmente la T di mandata è inferiore al p. terra nonostante avessi l’impostazione della t rispetto a pian terreno minore.
Nei giorni scorsi con il gran freddo nonostante al p.terreno la t ambiente fosse più bassa decisamente al 1 piano avevo come mandata 45° e sopra avevo 46°.
In questo momento la t del 1 piano è imp. a 17, ril. 22,3 mandata a 33.



Per mbrusa.
Non mi è stato possibile leggere e capire soprattutto con attenzione il tuo messaggio… no confusa no, però devo riflettere.
Intanto informo che nella casa ho :
1 termostato rc35 con il quale imposto tutte le varie funzioni orari, temperature per i 2 piani,quindi pian terreno e 1 piano, t. acs,
1 rc 20 che non ho mai usato, se non per guardare le t del 1 piano, d’altronde come ho detto nei primi post sono mesi che vi seguo pertanto ho capito che era meglio non avere la casa disseminata di termostati e di valvole termostatiche.
Il 3 termostato è un modello della honeywell nel corridoio tra tavernetta e locale caldaia, che ho cominciato ad usare solo ed esclusivamente come orario per far partire gli scalasalviette nei bagni e fancoil.
Le impostazioni sono state fatte esclusivamente con l’rc35.
Per il ricircolo, so che l’impostazione è di 6 volte ogni ora. Sinceramente per l’ impianto non so cosa dire, possono servire altre foto vicino al bollitore?
Domani pomeriggio ho l’app. con il tecnico buderus, se nel frattempo avete altri suggerimenti o altre perplessità dite pure.
Saluto tutti e un grazie particolare a jekterm e mbrusa.
maria

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: solare che non funziona

Messaggioda Jekterm » mar feb 14, 2012 9:39 pm

Io farei vedere al tecnico come lavora l' impianto in manuale, racconta una frottola e che hai pensato di mettere la caldaia in manuale perchè non riuscivi a regolare la temperatura del 1° piano troppo caldo...
Magari si rende conto che non serve avere temperature da locomotiva per riscaldare un' abitazione!

Puoi fare due foto e inserirle?
Termometri del disgiuntore e tutti i gruppi al completo ma senza carter, mi interessano le temperature e la posizione delle modulanti.

Grazie
Ciao

maria
Messaggi: 59
Iscritto il: sab gen 28, 2012 7:10 am

Re: solare che non funziona

Messaggioda maria » mar feb 14, 2012 9:44 pm

Vado a farle subito.
Al massimo 5'.
va bene ciao.

maria
Messaggi: 59
Iscritto il: sab gen 28, 2012 7:10 am

Re: solare che non funziona

Messaggioda maria » mar feb 14, 2012 9:57 pm

Posto le foto,
per carter intendi i coperchi?
Se non sono esaurienti le rifaccio subito.
ciao grazie.
Allegati
P1010017.JPG
(662.68 KiB) Mai scaricato
P1010016.JPG
(643.62 KiB) Mai scaricato

maria
Messaggi: 59
Iscritto il: sab gen 28, 2012 7:10 am

Re: solare che non funziona

Messaggioda maria » mar feb 14, 2012 10:09 pm

Scusa, non avevo capito le modulanti sono quelle scatoline nere che miscelano la mandata dalla caldaia alla bassa temperatura rosso e blu.
Ho rifatto la foto. ora dovrebbe andare bene.
Ciao
Allegati
P1010018.JPG
(663.5 KiB) Mai scaricato

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: solare che non funziona

Messaggioda Jekterm » mar feb 14, 2012 10:29 pm

L' ultima foto e' perfetta! Prova a vedere se cosi puo soddisfare le esigenze e domani con il tecnico cerca di cambiare il funzionamento in automatico. Ciao

mbrusa
Messaggi: 88
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:42 pm
Località: Prov. Lecco

Re: solare che non funziona

Messaggioda mbrusa » mer feb 15, 2012 8:17 am

maria ha scritto:1 rc 20 che non ho mai usato, se non per guardare le t del 1 piano, ...

Quindi se al 1° piano ai un rc20 la temperatura visualizzata è reale, è molto alta!
Il parametro del circuito 3 per la scelta del tipo di controllo cambia e penso sia già così:
"Di che tipo di telecomando e' dotato il circuito 3? : RC20"

Ciao


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti