solare che non funziona

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

giorgio2
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 31, 2012 11:20 pm

Re: solare che non funziona

Messaggioda giorgio2 » gio mar 08, 2012 7:09 pm

Maria,
a me quando è venuto l'idraulico a cambiarmi una pompa rotta si è accorto che l'impianto del solare era giù di pressione e allora è tornato con quel macchinario che fa circolare il liquido che penso serva per tirare via eventuale aria. Dai un'occhiata alla pressione del solare, magari quando ti hanno sostituito la pompa... lo dico così da perfetto ignorante in materia.

Ciao
Giorgio

maria
Messaggi: 59
Iscritto il: sab gen 28, 2012 7:10 am

Re: solare che non funziona

Messaggioda maria » gio mar 08, 2012 9:23 pm

Allora, oggi pomeriggio quando sono tornata a casa verso l’una, sono ovviamente stata nel locale caldaia e ho riscontrato che i primi tre collegamenti visibili in foto sulla destra del bollitore, in ordine :
1° sulla dx in alto collegamento che porta l’acs all’utenza era completamente freddo
2° dx subito sotto se ho capito bene è quello che arriva dalla caldaia a scaldare l’accumulo se necessita, era freddo
3° dx ancora sotto, il collegamento che dovrebbe portare il ritorno alla caldaia era caldo.

Nel frattempo, ho riscontrato salendo a pian terreno che lo scaldasalviette nel bagno era caldo, cosa che non doveva assolutamente essere perché gira solo un’ora al mattino presto dalle 6 alle 7, poi si spegne.

Quindi potrebbe essere un ricircolo anomalo, cioè nel senso che torna indietro dall’accumulo alla caldaia e va nel circ. 1 …. per lo meno se non ho sbagliato ad interpretare i collegamenti sul sito di buderus.
Comunque stasera ho portato la T dell’acs a 65°, manterrò la t fino alle 24.00 e domani mattina verificherò alle 6.00 la t rilevata, poi spegnerò tutto l’impianto completamente per 6 ore, ok?
Domani pomeriggio informo sulla situazione. Per intanto ti ringrazio nuovamente e grazie ancora per la collaborazione.

Per giorgio2
Anche da me son già venuti 3 volte con quel macchinario perché per due volte avevo delle perdite sul circuito e poi perché mi è stata sostituita la pompa del solare con una più potente( 15/80), perché insufficiente secondo loro.
Anche se qui, qualcuno mi ha detto che sarebbe servito solo a farmi consumare di più. In effetti devo dire che per il momento a parte i primi due o tre giorni non ho notato nemmeno nella settimana di caldo anomalo dei benefici da parte del solare. Bah, sarà questo nuovo problema che và ad inficiare sul rendimento, non lo so.
Ora faccio la prova che mi ha consigliato jekterm, poi vedremo.
Ti ringrazio
Buonanotte a tutti e grazie maria

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: solare che non funziona

Messaggioda Jekterm » gio mar 08, 2012 10:06 pm

maria ha scritto:era caldo


Hai già trovato dov' è il problema? :shock:
Adesso sei un' esperta in materia! :wink: :wink: :wink:

maria ha scritto:Comunque stasera ho portato la T dell’acs a 65°, manterrò la t fino alle 24.00 e domani mattina verificherò alle 6.00 la t rilevata, poi spegnerò tutto l’impianto completamente per 6 ore, ok?


Non ho capito se stiamo dicendo la stessa cosa...
1= porti l' accumulo a 65°
2= spegni completamente l' impianto per 6 ore e non prelevare ACS

Devi simulare, per quanto possibile le condizioni di targa, così verifichi a condizioni statiche quali sono le dispersioni
Dopo le 6 ore puoi avviare l' impianto, non prelevare ACS, così verifichi se la circolazione incontrollata è data da una pompa.

Ciao

maria
Messaggi: 59
Iscritto il: sab gen 28, 2012 7:10 am

Re: solare che non funziona

Messaggioda maria » ven mar 09, 2012 4:15 pm

Alla faccia dell’esperta…. :oops: :cry:
Ho fatto la prova…. ma solo a metà.
Ovvero fino a stamane tutto ok. Ieri sera impostato nel service La T a 65°,
nessun apporto da caldaia per tutta la notte e mattinata.
Quindi T impostata 65 , T rilevata 67°.
Stamani ore 6.30 controllo e rilevo T imp. 65, T ril. 38.
Scendo nel locale caldaia per spegnere il tutto e mi ritrovo con la caldaia a 85°,
i termometri davano questi dati:
1 in alto sulla dx, quello che porta acqua calda all’utenza era a circa 40,
2 più basso dx, quello che dovrebbe arrivare dalla caldaia a 85°
3 più basso ancora sempre dx arrivava a 80° circa.

Confesso che un po’ mi sono spaventata. Ho pensato allora cosa fosse meglio fare, se spegnere tutto o meno . Ho quindi deciso di salire in casa e di “aprire” l’accumulo modificandogli l’orario per far scendere la T nei due collegamenti. In effetti il tempo di scendere nuovamente e le T si erano abbassate parecchio.
Ora, non so se ho fatto bene o meno a fare così, ma ho ritenuto più prudente non rischiare.
Non si sa mai…..

Se invece non c'è nessun problema stasera rifaccio l’imp e domani spengo l’impianto.

Porta pazienza e grazie ancora.
ciao

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: solare che non funziona

Messaggioda Jekterm » ven mar 09, 2012 7:57 pm

La temperatura è salita di tanto forse perchè la temperatura impostata è la temperatura minima di ACS? Sotto a tale set la caldaia parte fino a raggiungere una certa differenza?
Se hai voglia di riprovare... però l' accumulo dovrebbe essere il più vicino possibile a 60-65°
Per 85° nessun problema, non devi aver paura, hai solo consumato un pò di metano in più! La caldaia ha un termostato di sicurezza forse tarato a 95°.
Avvia la caldaia alzando il set, aspetti che l' ACS arrivi a circa 65° e poi abbassi il set ACS al minimo, aspetti che la caldaia concluda i suoi cicli e successivamente fermi tutto.

Ciao

maria
Messaggi: 59
Iscritto il: sab gen 28, 2012 7:10 am

Re: solare che non funziona

Messaggioda maria » ven mar 09, 2012 9:10 pm

Va bene, stasera riprovo.
Se ho capito bene la T dell'accumulo deve stare fino ai 60/65°.
Quando la caldaia ha finito i cicli spengo la centrale termica per sei ore.
Va bene ora comincio. Domani ti faccio sapere.
Grazie ancora.
ciao

maria
Messaggi: 59
Iscritto il: sab gen 28, 2012 7:10 am

Re: solare che non funziona

Messaggioda maria » sab mar 10, 2012 10:05 am

Non ci sono riuscita neanche stavolta.
Non sono riuscita ad impostare la T dell’acs. Questa volta ho alzato la T dell’ACS solo dalle regolazioni della centralina in modalità utente, max disponibile però 60°.

Adesso se hai ancora tempo e voglia io sono disponibile a riprovare, però prima devo capire come regolare la T e mantenerla fino a spegnere l’impianto.
Penso quindi di dover entrare nel service come l’altra volta in modalità installatore portando la T a 65.
Poi però come intervengo se la T sale a 80/85° ( il riscontro di questa t l’ho avuta dal termostato sull’accumulo) e non dalla centralina rc35?
Va be’, domani riprovo e spero in un modo o nell'altro di riuscirci.
Oggi sono al lavoro fino alle 20.00.
Porta ancora pazienza un po’ se possibile.
Ti e Vi ringrazio. Buonagiornata e buona domenica a tutti.
Ciao maria.

maria
Messaggi: 59
Iscritto il: sab gen 28, 2012 7:10 am

Re: solare che non funziona

Messaggioda maria » dom mar 11, 2012 8:27 am

Buongiorno a tutti.
Stamane ho iniziato la prova . Illustro i dati che ho rilevato sui 3 termometri del bollitore immediatamente prima di spegnere l’interruttore caldaia.
1) Uscita acqua calda (AW denominazione su schema buderus) 25° C
2) Mandata accumulatore caldaia (HVS2 “ “ ) 50° C
3) Ritorno accumulatore caldaia (HRS2 “ “ ) 68° C

Mi spiegate per cortesia come è il senso. Cioè tipo il n.2. Come s’intende l’accumulo manda alla caldaia o viceversa?

Allego lo schema connessioni dell’accumulo.
Grazie
Ciao maria
Allegati
img001.jpg
(127.88 KiB) Mai scaricato

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: solare che non funziona

Messaggioda Jekterm » dom mar 11, 2012 8:49 am

Dallo schema Buderus:
AW= è l' uscita dell' acqua calda, da li si va alle utenze.
VS2= mandata accumulatore, si collega la mandata della caldaia, nell' accumulo entra il fluido caldo dalla caldaia
RS2= ritorno accumulatore, si collega il ritorno della caldaia, esce il fluido freddo dall' accumulo per tornare in caldaia

Ciao

maria
Messaggi: 59
Iscritto il: sab gen 28, 2012 7:10 am

Re: solare che non funziona

Messaggioda maria » dom mar 11, 2012 11:58 am

Ti ringrazio.
Era come supponevo.
Ah, mi sono dimenticata di scrivere nel post di prima i dati che ho rilevato nella rc 35 stamane appena prima di cominciare.
I dati inerenti la T dell'ACS erano :
T. impostata 63, T. rilevata 61. Ho prelevato un bicchiere d'acqua fredda dal rubinetto e poco dopo la T era scesa a 58. Allora sono entrata nel service e ho impostato la T a 65° e l'ho fatta partire.
Dopo poco era arrivata a 68° e ho deciso di procedere.
Più tardi posterò i risultati della prova.
Ciao.

maria
Messaggi: 59
Iscritto il: sab gen 28, 2012 7:10 am

Re: solare che non funziona

Messaggioda maria » dom mar 11, 2012 2:03 pm

Prova terminata.
Rilevato dati su rc 35 T ACS impostata 65°, T rilevata 52°.
Stamattina prima di cominciare erano T imp. 65°, T rilevata 68°.
Mi sbaglio io o c'è qualcosa che non torna?
Grazie ancora.
ciao.

maria
Messaggi: 59
Iscritto il: sab gen 28, 2012 7:10 am

Re: solare che non funziona

Messaggioda maria » lun mar 12, 2012 5:03 pm

Oggi pomeriggio ore 17.30 circa rilevo seguenti dati su rc 35:
ACS t. Imp. 47°, T. ril. 42 l’orario del supporto caldaia parte alle 18.30 quindi dovrebbe essere arrivato dal solare.
I soliti tre termometri:
Aw uscita acs alle utenze 20°
Vs2 mandata accumulatore 30° ( nell' accumulo entra il fluido caldo dalla caldaia )
Rs2 ritorno accumulatore 38° ( esce il fluido freddo dall' accumulo per tornare in caldaia)
Ma questi ultimi due non dovrebbero avere i numeri al contrario……, o sono io che continuo a non capire.
Scusatemi se ho detto delle castronerie.
Intanto vi ringrazio e vi saluto.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: solare che non funziona

Messaggioda Jekterm » mar mar 13, 2012 11:48 am

La temperatura dell' accumulo è passata da 68° a 52° senza alcun prelievo di ACS e con tutto l' impianto fermo?
Se è così il boiler ha qualche grosso problema di dispersioni.
Secondo me, da qualche parte hai circolazione incontrollata che preleva energia senza controllo.
Mi viene da pensare a questo anche perchè rilevi le temperature Vs2 e Rs2 invertite.

Se avvi la caldaia in produzione ACS dovrebbero tornare ad avere valori invertiti.

Ciao

maria
Messaggi: 59
Iscritto il: sab gen 28, 2012 7:10 am

Re: solare che non funziona

Messaggioda maria » mar mar 13, 2012 9:22 pm

Si,esattamente senza nessun prelievo di acs e impianto fermo.
Ed esattamente con le temperature a valori invertiti. Come stasera ore 20 circa,
T ai termometri sempre nello stesso ordine:
1)40
2)20
3)40
Allora a questo punto, dove pensi possa essere il problema?
Nella caldaia, nelle connessioni,nella valvola a tre vie o qualcos'altro?
Ti ringrazio
ciao

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: solare che non funziona

Messaggioda Jekterm » mar mar 13, 2012 10:31 pm

Mi sono ripassato le foto precedenti e ho paura che in qualche modo la dispersione, visto che è installata più in alto del bollitore, sia sulla caldaia.
Basta far inserire una valvola di non ritorno fra caldaia e bollitore sul tubo che porta la sonda RS2, quindi il ritorno bollitore che va alla caldaia.

Ciao


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti