solare che non funziona

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

maria
Messaggi: 59
Iscritto il: sab gen 28, 2012 7:10 am

Re: solare che non funziona

Messaggioda maria » mer mar 14, 2012 2:24 pm

Grazie Jekterm.

Informerò la ditta installatrice per la modifica da eseguire.
Intanto, però scusa se insisto ,vorrei cercare se possibile di capire dove và questa dispersione.
Mesi fa,(agosto ,settembre 2011), ci eravamo ritrovati in casa delle temperature attorno ai 27° 28°C e nessuno ci sapeva spiegare il perchè.
E’ stata allora cambiata la sonda esterna, ma la situazione è rimasta pressoché identica,c’ è stato detto di abbassare la T ambiente da rc 20 per la zona notte ( visto che in un primo momento la zona interessata era quella), ma l’unico risultato è stato che il caldo si era trasferito al piano terra.
Poi volevano intervenire con un termometro rilevando la t in mezzo al salone e di lì modificare la temperatura della centralina rc 35.
Suggerimento questo non accettato.
Nel frattempo, visto che l’rc 35 “dava i numeri” letteralmente da 0.0 a 40.0° c per la t ambiente ci consigliavano di sostituire i cavi dei due termostati in cavi schermati.
Fatto anche questo, ma non cambiava assolutamente nulla.
Si arrivava così a temp. esterne diverse e il problema un po’ si era attenuato.
Ora domando, potrebbe esserci un nesso tra le due cose?
Se si, sono contenta. In casa non ci sono fantasmi…. e ho una risposta anche a quella anomalia..
Se no, va bene lo stesso. Se si ripresenterà ancora ora so dove chiedere.
Grazie ancora per la preziosa collaborazione.

ciao

maria

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: solare che non funziona

Messaggioda Jekterm » mer mar 14, 2012 6:03 pm

maria ha scritto:potrebbe esserci un nesso tra le due cose?


Tranquilla, non hai i fantasmi in casa!
Certo che pescare una dispersione incontrollata non è tanto semplice, prova a mettere la valvola e vedi come va.

Ciao

maria
Messaggi: 59
Iscritto il: sab gen 28, 2012 7:10 am

Re: solare che non funziona

Messaggioda maria » gio mar 15, 2012 8:59 am

Sicuro. Non è facile, lo immagino.
Io,..noi possiamo brancolare nel buio. Chi fa questo di mestiere probabilmente presumo che qualche idea possa avercela. Immagino che casi simili ne avranno sicuramente già avuti.
ciao

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: solare che non funziona

Messaggioda Jekterm » gio mar 15, 2012 8:43 pm

maria ha scritto:Chi fa questo di mestiere probabilmente presumo che qualche idea possa avercela


Chiedi al tuo idraulico se ha mai verificato quanta condensa produce una caldaia a condensazione?
Idee?
Siamo troppo abituati a tenere il cervello spento e a trovare soluzioni più sbrigative, di solito si prende il cellulare e si chiama il primo tecnico disponibile, senza star lì a guardare quattro termometri e ragionare su come funziona un impianto...

Ciao

maria
Messaggi: 59
Iscritto il: sab gen 28, 2012 7:10 am

Re: solare che non funziona

Messaggioda maria » gio mar 15, 2012 9:50 pm

Sarà una delle prime domande che gli porrò.
Se poi usare il cellulare perchè più sbrigativo, ma anche risolutivo del problema ben venga.
Ma se poi il tuo cliente continua a lamentare che c'è qualcosa che non va e questo sta andando avanti da parecchio forse è il caso di credere che nell'impianto c'è qualcosa da rivedere e da imparare.
Allora è giusto ciò che dice fcattaneo che le apparecchiature cambiano, ma i termotecnici sono sempre uguali.
Nel mio piccolo e specialmente in questi ultimi anni dedicati alla costruzione della casa ne ho viste veramente di tutti i colori.

Scusandomi per l'ot
Ciao e buonanotte a tutti.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: solare che non funziona

Messaggioda Jekterm » gio mar 15, 2012 10:25 pm

maria ha scritto:ma anche risolutivo del problema ben venga


Purtroppo non è così... anzi a volte si va a caccia dell' assurdo perchè quello che sta dall' altra parte da per scontato che un minimo di verifica, almeno sui termometri, sia stata fatta!
Io giro cantieri, settore industriale, in tutta Europa e ne ho viste parecchie... Indovina chi chiamano quando c' è una minima banalità che non va?
Scusami tu per l'ot, spero che risolvano al più presto i vari problemi dell' impianto.

Ciao

maria
Messaggi: 59
Iscritto il: sab gen 28, 2012 7:10 am

Re: solare che non funziona

Messaggioda maria » mar mar 20, 2012 6:40 pm

Piccolo aggiornamento.
Oggi pomeriggio app. con ditta per problema dispersione accumulo,... finalmente!!!
I due signori arrivati sono gli stessi che avevano montato parte dell’impianto; steso tubi, collegato raccordi, ecc.
Espongo brevemente la situazione, facendogli notare le t dei 3 termometri, sempre con lo stesso ordine:
1)20
2)30
3)40
Per loro il fatto che la temperatura della mandata dal bollitore alla caldaia fosse decisamente più alta di quella dalla caldaia al bollitore era giusta, era normale.
Alle mie timide rimostranze, (se non altro per una questione logica ) mi rassicurano che va bene così, farfugliando un qualcosa tipo sonda.
Di mettere la valvola di non ritorno, no, non serve.
Il problema è secondo loro il ricircolo. Lo impostano in modo continuo…
...Ma il mio problema continua a persistere…

ciao.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: solare che non funziona

Messaggioda Jekterm » mar mar 20, 2012 9:18 pm

Ma le tubazioni sono calde?
Tu senti la tubazione che dalla caldaia va all' accumulo e la tubazione che ritorna indietro calda o fredda?

Se senti te tubazioni calde fai la prova dell' altra volta però questa volta, oltre che a staccare l' alimentazione chiudi tutte le valvole.
Documenta il tutto con foto, dopo ti serviranno...

Ciao

maria
Messaggi: 59
Iscritto il: sab gen 28, 2012 7:10 am

Re: solare che non funziona

Messaggioda maria » mar mar 20, 2012 9:53 pm

Si, le tubazioni sono calde.
Ma la più calda è sempre quella che dall'accumulo và alla caldaia, come ho scritto prima seguendo lo stesso ordine:
1)utenze
2)dalla caldaia all'accumulo
3)dall'accumulo alla caldaia.
Oggi ore 12.50 sempre in ordine
1)20
2)30
3)40
Va bene, rifaccio la prova. Stacco l'alimentazione elettrica e chiudo tutte le valvole isolando l'accumulo, giusto?
Se domani non mi è possibile, lo farò sicuramente giovedì.
Grazie ancora.
Ciao.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: solare che non funziona

Messaggioda Jekterm » mar mar 20, 2012 10:54 pm

Dovresti dimostrare, documentando con foto, che l' accumulo disperde oltre i dati targa e che il problema si verifica o si risolve quando si manovrano le serrande.

Ciao

maria
Messaggi: 59
Iscritto il: sab gen 28, 2012 7:10 am

Re: solare che non funziona

Messaggioda maria » mer mar 21, 2012 5:30 pm

Domattina, se non ho intoppi come spero, rifaccio la prova cercando di documentare il tutto con delle foto, prima e dopo.
Però scusami, così facendo, ovvero chiudendo tutte le valvole, isolando l’accumulo riscontro sì la dispersione, ma mi sfugge come si riesca ad individuare quale possa esserne la causa.
O sbaglio? :?
grazie
ciao

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: solare che non funziona

Messaggioda Jekterm » mer mar 21, 2012 5:40 pm

maria ha scritto:isolando l’accumulo riscontro


Se la dispersione dipende da una circolazione incontrollata la verifichi proprio isolando l' accumulo.
Se isolando l' accumulo le dispersioni rispecchiano i dati di targa, praticamente l' accumulo perde pochi gradi, vuol dire che c' è circolazione incontrollata.
Se si verifica che l' accumulo non si raffredda, ti basta aprire le valvole e prolungare la prova per far vedere e provare che esiste un problema all' impianto.

Ciao

maria
Messaggi: 59
Iscritto il: sab gen 28, 2012 7:10 am

Re: solare che non funziona

Messaggioda maria » mer mar 21, 2012 6:24 pm

:oops: :oops: :oops:.. va bè. domani eseguo la prova.
Poi faccio sapere.
ciao grazie.

maria
Messaggi: 59
Iscritto il: sab gen 28, 2012 7:10 am

Re: solare che non funziona

Messaggioda maria » gio mar 22, 2012 2:40 pm

Per vari motivi purtroppo non mi è stato possibile completare l’intero test come avrei voluto.
Illustro comunque come è andata la prova eseguita dalle ore 23 circa alle 6.00.
Alzato la T dell’acs a 60° (57°per l’esattezza).

Rilevato termometri su accumulo 1) 61° 2) 81° 3) 79° , chiuso la manopola sx per produzione acs su caldaia, chiuso saracinesca su ritorno caldaia da accumulo.

Stamattina riscontro i seguenti dati:
T acs rilevata 53°, termometri 1) 20° 2) 40° 3) 22°.
Fatto foto, che oggi non mi è possibile allegare.
Dispersione minima secondo me, o no?

Allora, mentre penso un attimino a cosa devo rimettere a posto, apro la saracinesca del ritorno caldaia e nel giro di 2 minuti i 3 termometri sono: 1) 21° 2) 30° e il 3) 48°.
Nel frattempo la T rilevata era di 51°.
Ora non so se il test così condotto può avere qualche valenza o meno ? In caso negativo, vi prego di scusarmi.
Appena possibile ( molto probabilmente domenica ) comunque lo rifarò in modo completo,come suggerito da jekterm.
Ringrazio e saluto.

Ciao.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: solare che non funziona

Messaggioda Jekterm » gio mar 22, 2012 3:06 pm

maria ha scritto:Prova terminata.
Rilevato dati su rc 35 T ACS impostata 65°, T rilevata 52°.
Stamattina prima di cominciare erano T imp. 65°, T rilevata 68°.


Da una precedente prova hai verificato che la dispersione dell' accumulo era di circa 16°, però non ho capito in quanto tempo, mentre nell' ultimo test hai rilevato una perdita di 4°C, questo prova che a serrande chiuse l' accumulo prede una quantità di energia accettabile.
Difatti dopo solo due minuti che hai riaperto le valvole la temperatura è scesa di 2° e i tubi sono tornati caldi.

Cerca di spiegare, anche con l' aiuto delle foto, le prove fatte all' installatore e speriamo che capisca...

Ciao


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti