solare che non funziona

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

maria
Messaggi: 59
Iscritto il: sab gen 28, 2012 7:10 am

Re: solare che non funziona

Messaggioda maria » mer feb 15, 2012 6:50 pm

Buonasera a tutti.
Mi dispiace ma il tecnico non è venuto, c’ è stata un’urgenza. Ci dobbiamo risentire per un altro appuntamento. Sono un po’ demoralizzata ma purtroppo è così.
Ne approfitto per aggiornarvi sull’ultima prova eseguita con inizio il 14/02 alle ore 13,00:
T amb. P.terra 20.6 T caldaia 45° R ritorno 32°
Circ.1 t. imp. 21 t. mandata 40°
Circ. 2 t. imp.20.5 t. mand.39 ril.20.6°
Circ.3 t. imp. 19.00 t.mand 36
t. esterna t. 1°
T. sanitaria imp. 49° ril. 42°
Partenze bruciatore 8
Litri di condensa 25
Consumi 31mc 24 ore di prova l’altra volta 19 ore di prova 17 mc
Oggi il collettore solare segnava 52° all’arrivo nel bollitore 49°. Verso le 13.30 circa ha cominciato a circolare il glicole nel circuito con beneficio dell’acs.
Rimesso impianto in automatico. Ritornata al lavoro.
Quando alle 15.00 sono ritornata a casa per app. mi sono accorta che nonostante i gradi all’ingresso del bollitore fossero 49 non c’era più il ricircolo nel circuito solare, era fermo. Probabilmente la caldaia lo aveva riscaldato maggiormente stoppando il beneficio del sole.
Correggetemi se sbaglio. Non so però dove modificare quella temperatura.
Allego anche le foto di stamane.
Per mbrusa:
da quanto ne so io l’rc35 gestisce tutti e tre i circuiti. Le temperature sull’rc20 corrispondenti al 1 piano sono le stesse che vedo impostate su rc35, non ho mai impostato nulla mi limito alla sera a dare un’occhiata alla T del piano e basta, né nessun tecnico ha modificato qualcosa.
Scusa ma non riesco a capire. Allora io ho l’rc 35 che mi gestisce i 3 circuiti:1,2,3.
Sul circ. 1 vedo solo t. amb. 21.00, t. ril.****, t. mandata 62°, t. eserc. Automatico giorno.
Circ. 2 p.terra dove mi sono impostata la t. amb., punti di commutazione e basta
Circ. 3 uguale a sopra anche se sopra c’è l’rc20
Il circ. 1, scaldasalviette , fancoil per partire devo scendere nel corridoio tavernetta e dal termostato della honeywell impostare i giorni della settimana con gli orari, due ore al mattino tre alla sera, qualcosa in più sabato e domenica.
Per la questione del ricircolo oggi non posso dirti perché non ho avuto modo di sentire il tecnico.
Tutte le altre impostazioni sono nel service, però oggi da sola non me la sono sentita di toccare. Quando verrà il tecnico controllerò come sono.
Vi ringrazio ancora e scusatemi se vi faccio perdere del tempo.
Saluti a tutti maria
Allegati
P1010020.JPG
(654.79 KiB) Mai scaricato
P1010019.JPG
(659.94 KiB) Mai scaricato

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: solare che non funziona

Messaggioda Jekterm » mer feb 15, 2012 8:25 pm

La temperatura in casa è gradevole?
Avevi staccato il ricircolo?
I consumi di metano, confrontando con i giorni precedenti, ti sembrano diminuiti?

Adesso ti manca, in base alle temperature dell' esperimento, aggiustare il programma automatico.

Ciao

mbrusa
Messaggi: 88
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:42 pm
Località: Prov. Lecco

Re: solare che non funziona

Messaggioda mbrusa » mer feb 15, 2012 9:00 pm

Il circuito 1 (scaldasalviette e fancoil) non è miscelato, puo essere controllato dalla centralina rc35 oppure dal cronotermostato, non credo da tutti e due contemporaneamente.
Il circuito 2 (piano terra) è controllato dal rc35
Il circuito 3 (1° piano) è controllato dal rc20, dal manuale sembra che le impostazioni, per il circuito 3, possono essere fatte direttamente sul rc20 o anche sul rc35 tramite il bus.
A questo punto devi aspettare il tecnico e approfondire con lui.
Ciao

maria
Messaggi: 59
Iscritto il: sab gen 28, 2012 7:10 am

Re: solare che non funziona

Messaggioda maria » mer feb 15, 2012 9:46 pm

Buonasera a tutti.
Grazie jekterm e mbrusa per i vostri sforzi e disponibilità.
Portate pazienza, oggi sono rimasta proprio male. Va bè, pazienza.
Intanto vi informo che oggi la T in casa era molto gradevole, molto meglio dell'altro giorno. Potrei sicuramente adattare le impostazioni dell'esperimento per adeguarle in automatico.
Invece per il ricircolo, no, non l'avevo staccato perche la modifica è nel service. Aspettavo il tecnico per far correggere eventuali impostazioni.
I consumi di metano risulterebbero sensibilmente diminuiti se riuscissi a staccare completamente l'alta temperatura.
Me ne sono resa conto nel 1 esperimento perchè i consumi riferiti all'ora si attestavano a circa 0.90 mc ora, nel secondo invece 1.30 mc ora( se non ho sbagliato a fare i conti).
Quindi a conti fatti 1 esperimento 21.5 mc al giorno,2 esperimento 31 mc al giorno.
L'unico problema è che gli scaldasalviette erano appena appena tiepidi.

Invece per il circ 1 penso che sia controllato da rc35, ma lo penso non sono convinta. Non ho mai visto armeggiare nel termostato di sotto honeywell
per impostare qualcosa.
Per il 2 ok, rc 35.
Per il circ. 3 uguale, quando a settembre ottobre avevo temperature di 28° circa al pian terreno il tecnico della ditta installatrice aveva armeggiato solamente su rc 35.
Queste sono le cose che ho visto io, sono stata io a seguirlo dopo essere entrati in casa.
Mi dispiace non poter essere più precisa e di aiuto.
Appena viene il tecnico vi informo.
Ma voi nel frattempo nella mia configurazione oltre a queste modifiche limitate alle centraline, cosa vi sentireste di consigliarmi con modifiche più importanti. Se è il caso.
Comunque grazie, siete dei geni
Buonaserata a tutti maria.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: solare che non funziona

Messaggioda Jekterm » gio feb 16, 2012 8:08 pm

maria ha scritto:cosa vi sentireste di consigliarmi con modifiche più importanti


Io tirerei via subito il disgiuntore e la pompa che alimenta il circuito degli scaldasalviette e visto che non dovrebbero esserci problemi, alimentare il circuito con la sola pompa caldaia in regolazione climatica.
Hai sempre i bagni riscaldati senza andare in alta temperatura.

Ciao

maria
Messaggi: 59
Iscritto il: sab gen 28, 2012 7:10 am

Re: solare che non funziona

Messaggioda maria » dom feb 19, 2012 6:12 pm

Buonasera a tutti.
Finalmente venerdì sera alle 19.00 passate è venuto il tecnico. Ho aspettato a fornirvi aggiornamenti perché volevo ovviamente avere dati precisi.
Allora il circuito 1 come diceva mbrusa è regolato da rc35 e non dal cronotermostato sotto in corridoio, che praticamente serve solo come interruttore per le ventole dei fancoil. Gli orari impostati erano dalle 4.00 alle 22.00 tutti i giorni della settimana a 21° con una T di mandata di 75°c.
Ho fatto portare la t del circuito at a 50°come indicatomi da voi, la t dell’ACS era già a 40°, il programma dell’acs l’avevo già impostato tempo addietro con un funzionamento di circa 4 o 5 ore al giorno suddivise tra mattino e sera. Al momento non ho fatto fare altre modifiche per non avere troppe cose per cui confondermi.
Ebbene, dopo 2 giorni in eguali condizioni ho consumato 20 mc al giorno. Sono proprio contenta. Grazie!!
Adesso, con tutte le informazioni che ho avuto in più da voi, cercherò di ottimizzare in modo oculato e preciso tutto il mio impianto. Devo andare per gradi , rilevare , fare le modifiche rilevare , ecc.
Per l’impianto sbagliato del ricircolo, il tecnico è stato piuttosto evasivo. Però in certi momenti prima di abbassare decisamente la t dell’acs mi ero accorta che alle volte succedeva che l’acqua arrivava improvvisamente bollente. Evidentemente è proprio come dice mbrusa, sbagliato.
Ora con la più bassa non dovrebbe più esserci questo problema, vero? Oltre a questo errore non da poco può condizionare qualche altra cosa? E’ comunque da modificare?

Avevo pensato in un primo momento di lasciare l’impianto così in manuale, da far vedere al tecnico. Poi però ho preferito riportarlo in automatico, così da sentire cosa mi veniva suggerito in merito. Tanto avevo abbastanza chiari i punti su cui intervenire.
Invece per il punto modifiche, è vero che senz’altro sarebbe da togliere il disgiuntore, però preferirei essere completamente sicura che sia tutto ok per i fancoil poi provvederemo. Io mi riferivo invece al discorso solare, cambiando o aggiungendo un bollitore tipo sanicube visto che in questi giorni di rilevamenti assidui intorno alle 15.30 16.00 circa i collettori solari davano circa 60° e 50° all’ingresso del bollitore. Oppure è un po’ prematuro in questo momento. Se ho detto stupidaggini, scusate.
Nel frattempo non mi rimane che continuare a fare i soliti rilievi e gli aggiustamenti del caso. Ho cominciato a capirci veramente qualcosa in più, e questo solo grazie a voi. Chiedo scusa se ho invaso troppo lo spazio a mia disposizione, esposto in modo poco chiaro e abusato della vostra disponibilità e cortesia.
Vi aggiornerò sicuramente e con l’occasione vi saluto e vi ringrazio tanto. Siete dei geni,veramente.

Un grazie speciale a jekterm e a mbrusa, per la loro preziosissima collaborazione.

Ciao a tutti maria.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: solare che non funziona

Messaggioda sergio&teresa » dom feb 19, 2012 6:46 pm

Non hai invaso proprio nulla... a questo serve il forum: scambiare informazioni, raccontare esperienze, dare una mano... :wink:

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

mbrusa
Messaggi: 88
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:42 pm
Località: Prov. Lecco

Re: solare che non funziona

Messaggioda mbrusa » dom feb 19, 2012 7:15 pm

maria ha scritto:
Adesso, con tutte le informazioni che ho avuto in più da voi, cercherò di ottimizzare in modo oculato e preciso tutto il mio impianto. Devo andare per gradi , rilevare , fare le modifiche rilevare , ecc.

Sono contento anch'io per te. Vedo che hai già capito qual'è l'approccio giusto.

maria ha scritto:
Ora con la più bassa non dovrebbe più esserci questo problema, vero? Oltre a questo errore non da poco può condizionare qualche altra cosa? E’ comunque da modificare?

Se apri il rubinetto quando è in funzione il ricircolo, per un pò ti arriva acqua alla T del bollitore, con T bassa non c'è problema, ma in estate con 80/90°C rischi di ustionarti.
Da modificare!

Ciao

maria
Messaggi: 59
Iscritto il: sab gen 28, 2012 7:10 am

Re: solare che non funziona

Messaggioda maria » lun mar 05, 2012 2:10 pm

Buongiorno a tutti, sono Maria.
Volevo aggiornarvi o meglio informarvi dell’ultima novità in merito al mio impianto.
Nel frattempo sono state fatte delle modifiche ma al momento ancora provvisorie.
I consumi sono ovviamente diminuiti anche perchè accompagnati da un clima decisamente mite.
Comunque, è normale che il bollitore disperda tanti gradi in poche ore?
Ieri sera alle 22.15 , con acs impostata a 50°c io verificavo nell’rc35 la t a. calda a 39 °.
L’impostazione oraria di ieri era dalle 5.00 fino alle 21. Siamo stati fuori tutto il giorno, quindi zero prelievi.
Non è però la prima volta, con certezza posso dire che dal 01/03 con 2 fasce orarie mattina presto ( un’ora) e sera dalle 18.30 alle 21,00 con una dispersione di 14° in 5 ore.
Ho cominciato a verificare dal 01/03 perché mi sembrava che la resa dei pannelli fosse scemata parecchio. Infatti dopo che era stata sostituita la pompa della centralina solare la la t dell’accumulo superava i 50°, ( sopra ai collettori era di 63°) in questi giorni di belle giornate invece mai più di 42° nell’accumulo, quando andava bene.
Secondo voi può essere normale oppure …
Vi ringrazio ancora e vi saluto tutti.
Maria.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: solare che non funziona

Messaggioda Jekterm » mar mar 06, 2012 5:51 pm

Ciao Maria,
Scusami ma il ricircolo è ancora attivo? L' accumulo passa da 50° a 36° in 5 ore senza nessun prelievo e senza ricircolo?

Ciao

maria
Messaggi: 59
Iscritto il: sab gen 28, 2012 7:10 am

Re: solare che non funziona

Messaggioda maria » mar mar 06, 2012 5:59 pm

Buonasera a tutti.
oggi alle 12.45 ho verificato la t dell'acs nel bollitore.
La T impostata era di 52°c rilevata di 37°c, senza totale assenza di prelievi, perchè in casa non c'era nessuno.
Stamane alle ore 7.00 la caldaia aveva finito il ciclo dell'acs. In quasi 6 ore ha perso 15° c.
E' possibile una così grande dispersione?
Grazie ancora e saluti maria.

maria
Messaggi: 59
Iscritto il: sab gen 28, 2012 7:10 am

Re: solare che non funziona

Messaggioda maria » mar mar 06, 2012 6:13 pm

Ciao Jekterm, no il ricircolo non è più attivo.
Esattamente, come stamane in circa 6 ore 15° di dispersione. E in casa non c'era nessuno.
Quale potrebbe essere la causa?
grazie ancora.
ciao

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: solare che non funziona

Messaggioda Jekterm » mar mar 06, 2012 7:52 pm

maria ha scritto:Quale potrebbe essere la causa?


O il bollitore ha poco isolamento termico oppure, possibilità remota, che ci sia un pò di circolazione incontrollata dall' impianto di distribuzione.
Per escludere difetti dell' impianto dovresti caricare l' accumulo a 50°, spegnere completamente l' alimentazione alla centrale termica, non aver nessun prelievo di ACS e vedere come si comporta la temperatura dopo le solite 6 ore.
Ciao

maria
Messaggi: 59
Iscritto il: sab gen 28, 2012 7:10 am

Re: solare che non funziona

Messaggioda maria » mar mar 06, 2012 8:54 pm

Il bollitore è il modello sm300 buderus.
Quando ci è stato consegnato aveva leggere ammaccature nel rivestimento e secondo me prive del coperchio inferiore. Dico secondo me perchè io dal vero non ne ho mai visti, ma dal manuale sul sito...
Penso che non dovrebbe influire più di tanto comunque. Per l'isolamento non so....,ma stasera ho guardato sul sito e se ho capito bene segna solo il diametro di 672 mm senza specificare l'isolamento a differenza dei modelli sm 400 ed sm 500 con 20 mm di isolamento
L'ho visto solo ora. Possibile che non ci sia un pò d'isolamento?!
Per la verifica che mi dici intendi spegnere completamente la caldaia on off e fermare il tutto per 6 ore.
Se è il caso faccio anche quello, perchè qui a questo punto si tratta di capire come stanno effettivamente le cose.
Ti ringrazio ancora ciao.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: solare che non funziona

Messaggioda Jekterm » mer mar 07, 2012 9:30 pm

Come dispersione termica in 24 ore a 65° Buderus SM 300, da scheda tecnica, da 2.1 kWh.
Una banalità rispetto alle dispersioni riscontrate.
Sempre da scheda tecnica si ricava anche l' isolamento, effettivamente manca il dato del 300 litri ma sia il 400 che il 500 sono dotati di 200mm di isolamento sul diametro.
http://www.buderus.it/portletbridge-por ... ecnici.pdf

Sono sempre più convinto che ci sia una dispersione incontrollata.
Per verificarla porta il bollitore a 65° e successivamente spegni completamente tutto quello che riguarda la centrale termica, si deve fermare completamente tutto per almeno 6 ore, successivamente controlla la temperatura al bollitore.
Dopo questa prova puoi cercare di capire da dove proviene la dispersione.

Ciao


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti