solare che non funziona

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

maria
Messaggi: 59
Iscritto il: sab gen 28, 2012 7:10 am

solare che non funziona

Messaggioda maria » sab gen 28, 2012 4:00 pm

Buongiorno a tutti.
sono maria nuova iscritta al forum che ho scoperto per caso mesi fa cercando risposta ai miei quesiti sul mio impianto solare che non funziona e ai mie notevoli consumi di gas.
abito in prov. di torino, zona precollinare casa di nuova costruzione di 210 mq circa con un isolamento di 6 cm di fibra di legno impianto di riscaldamento così composto:
caldaia buderus gb 162 no accumulo
bollitore sm 300 buderus
2 pannelli sks 4.0 buderus
riscaldamento radiante bt
3 scaldasalviette at
3 funcoil
impianto di ricircolo
ho cominciato a controllare il contatore gas dopo che nel mese di agosto scorso dal 18 al 28 con casa vuota ho consumato 17 m3. Sentito l'installatore il quale ci diceva che un consumo di circa 1 m al giorno era normale riscontrava una perdita di glicole al bollitore. Risolto questo problema qualche giorno dopo la centralina del solare era nuovamente in tilt.
A questo punto stufa ( anche perchè nel frattempo c'erano anche stati altri problemi )
chiamo l'assistenza buderus che provvede a regolarmi meglio la centralina rc 35, decidiamo di fissare un appuntamento con l'installatore .

viene sostituita la pompa del solare con una 150 80 così mi pare di aver sentito al telefono.

circa 15 giorni fa .

A questo punto vi chiedo se è possibile apportare delle migliorie valide tendo conto che siamo fuori casa dalle sette alle 17.30 e che l'esposizione è buona .
Vi chiedo scusa se non sono stata molto precisa nei dettagli ma in questo ambito sono completamente ignorante.
Saluto tutte le persone del forum e ringrazio tutti coloro che dedicano il loro tempo a rispondere ed aiutare gli altri.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: solare che non funziona

Messaggioda sergio&teresa » sab gen 28, 2012 6:24 pm

Ma con che coraggio una persona con un minimo di competenza può dire che 1 mc gas al giorno è un consumo normale per una casa VUOTA? Zero mc è un consumo normale per una casa vuota.

1 mc di gas sono 9-10 kWh circa. Quindi se a casa vuota consumavi 1 mc al giorno, quel mc bruciato serviva per compensare dispersioni di entità allucinante, e non per scaldare acqua per voi. Tenuto conto che con tutta probabilità il solare non funzionava, e quindi non dava alcun contributo.

Due sospetti riguardo all'origine di tutta quella dispersione: bollitore e ricircolo.

Una domanda: il ricircolo l'avete tenuto acceso anche durante le vacanze?

Tieni conto che se davvero hai una dispersione di 9-10 kWh al giorno il solare (ammesso che funzioni) ti servirà solo a compensare quelle... cioè non ti servirà a nulla.... :(

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

cristianc
Messaggi: 167
Iscritto il: mer dic 07, 2011 8:44 am

Re: solare che non funziona

Messaggioda cristianc » sab gen 28, 2012 7:13 pm

maria ha scritto: nel mese di agosto scorso dal 18 al 28 con casa vuota ho consumato 17 m3. Sentito l'installatore il quale ci diceva che un consumo di circa 1 m al giorno era normale riscontrava una perdita di glicole al bollitore.

17 m3 di gas dal 18 al 28 agosto a casa vuota??? fra l'altro è ben più di 1 m3 al giorno, che comunque come
ha gia detto Sergio avrebbe dovuto essere 0. Ma ti hanno cambiato il bollitore? o la perdita del glicole
era sul circuito, fuori dal bollitore?
Adesso quanto consumi circa in un giorno?
Qui il grafico produzione mensile del mio impianto solare. Dettaglio gennaio
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo

maria
Messaggi: 59
Iscritto il: sab gen 28, 2012 7:10 am

Re: solare che non funziona

Messaggioda maria » dom gen 29, 2012 8:46 pm

Buonasera a tutti e grazie per avermi risposto.
Allora, si il ricircolo è rimasto in funzione sempre anche quando la casa era vuota.
Sinceramente non sapevo nemmeno cosa fosse , l' ho poi scoperto dopo a ns. spese.
La perdita di glicole era nel raccordo di arrivo dal solare al bollitore, tanto che gli avevo messo addirittura un secchiellino.
Questo inconveniente è stato risolto con il primo intervento del tecnico buderus
che ha telefonato personalmente all'installatore.
Il fatto che non funzionava nel vero senso del suo compito invece è stato risolto 15 giorni fa circa dopo aver controllato tutte le sonde sul tetto e tutto il resto
e convenendo che era necessaria la sostituzione della pompa della centralina del solare con una più grossa.
I miei consumi comunque sono stati di 350 mc nel mese di ottobre
622 nel mese di novembre, 814 dicembre , 725 ad oggi per gennaio.
Francamente devo dire che mi aspettavo qualcosa in più come risparmio sul solare, invece... anche perchè la casa ha una buona esposizione e nessun ombreggiamento.
Ed è per questo motivo che mi sono decisa ad iscrivermi e a chiedere a voi : ho cominciato a cercare in rete nel mese di settembre quando in casa le temperature sono salite fino a quasi 28° e la temperatura dentro alle cassette dei collettori era salita fino a 43°. il tecnico della ditta aveva sostituito poi la sonda della temperatura esterna e per il momento le cose si sono regolate abbastanza nel senso che poi ha cominciato a fare più freddo e il problema non si è più verificato.
Ormai per questo inverno non possiamo più fare nulla, ma se sono necessarie delle modifiche anche importanti siamo pronti ad prenderle in seria considerazione per il prossimo inverno.
Ringraziando ancora vi saluto maria

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: solare che non funziona

Messaggioda sergio&teresa » dom gen 29, 2012 10:49 pm

maria ha scritto:e convenendo che era necessaria la sostituzione della pompa della centralina del solare con una più grossa.

Anche questa a me sembra strana... in genere gli impianti solari a circolazione forzata non hanno bisogno di circolatori mega...

Puoi descriverci l'impianto solare? (quanti pannelli, quali, quale accumulo ecc.?) Adesso nelle giornate di sole sta funzionando?

I consumi di gas sono molto alti, la T in casa com'è?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

cristianc
Messaggi: 167
Iscritto il: mer dic 07, 2011 8:44 am

Re: solare che non funziona

Messaggioda cristianc » lun gen 30, 2012 8:02 am

Sergio, in apertura Maria ha parlato di 2 pannelli e un bollitore sm 300, sul sito italiano
della buderus il bollitore non c'è ma suppongo sia da 300 l...
concordo sul fatto che sia sospetta la sostituzione della pompa, io con 3 pannelli
vado con una pompa da 20 W... a meno che Maria non abbia 150 m tra i pannelli
è il bollitore quella della pompa più grossa sembra una scusa.
I consumi sono decisamente alti e, Maria, non è troppo tardi, anzi, ci sono sicuramente
anche problemi di regolazione che si possono risolvere solo ora che fa freddo.
Poi è molto probabile ci siano altri problemi, fra i quali sicuramente uno scarso
isolamento per una casa nuova.
Qui il grafico produzione mensile del mio impianto solare. Dettaglio gennaio
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo

maria
Messaggi: 59
Iscritto il: sab gen 28, 2012 7:10 am

Re: solare che non funziona

Messaggioda maria » lun gen 30, 2012 12:46 pm

Buongiorno a tutti,
allora il mio impianto è tutto buderus con:
2 pannelli sks 4.0
Bollitore sm 300lt ( su google l’ho trovato perché cercavo il manuale)
Distanza tra pannelli e bollitore circa 20 mt perché il bollitore è nel seminterrato dalla parte opposta alla falda con i pannelli.senza tenere conto delle curve.
In queste ultime giornate in cui c’è stato un bel sole i pannelli alle ore 13.30 sono arrivati ad una t di 54° e nel bollitore 47° ( mi sembra giovedì 25 01).
La t in casa è impostata:
p.terra giorno 20° notte 19°
1. piano giorno 18° e notte 17° ( perché con la scala che fa “ camino” la t è maggiore.
Probabilmente l’isolamento è carente, ma all’epoca non eravamo molto informati, comunque nelle pareti perimetrali c’è il paramano intonacato con fibra di legno di 6 cm e mattone da 9 fori.
Tetto in latero cemento con isolante di 6 cm sempre fibra di legno. Finestre con vetri basso emissivo.
La T in casa è regolata nella centralina rc 35 secondo la sonda esterna con una t di mandata di 43 a -12°.
Gli scaldasalviette si riscaldano 2 volte al giorno mattino presto e sera per 2 ore circa , i funcoil invece sempre spenti.
Le connessioni tra accumulo e caldaia rispecchiano quanto scritto sul manuale del bollitore e la t dell’acs impostata nella centralina è impostata a 48°. Poi c’è una valvola termostatica deviatrice che miscela l’ acqua se troppo calda ( valvola che è stata sostituita una ventina di giorni perchè un mattino ci siamo svegliati con un sibilo tremendo e si pensava che fosse la valvola difettosa, invece si era scollegato uno di quei raccordi pressati sotto pavimento in un tubo dell’acqua.
E per quanto le regolazioni a cosa è riferito, alla t ambiente o alle cassette dove ci sono i collettori dei pavimenti.
Questa è la mia situazione e noi ci capiamo veramente poco, per cui ogni consiglio o suggerimento è veramente prezioso, abbiamo dato retta a persone che ci diceva che questo era migliore di quello spendendo un sacco di soldi per poi sentirci dire dal titolare della ditta che il ns impianto non è sicuramente un impianto che rende bene.
Ancora grazie e un saluto a tutti maria.

cristianc
Messaggi: 167
Iscritto il: mer dic 07, 2011 8:44 am

Re: solare che non funziona

Messaggioda cristianc » lun gen 30, 2012 2:13 pm

io da quello che riporti in effetti non vedo grosse anomalie, soprattutto se
adesso in casa hai temperature attorno ai 20 °C. Se i pannelli
sono a filo falda la produzione direi che è buona. Sull'isolamento
della casa invece sono perplesso, comunque sulle nuove costruzioni
ci sono dei requisiti minimi di legge, evidentemente la tua casa è allineata
su questi minimi e ciò non è bene.
Per darti un riferimento, io con circa 200 m2 di casa ho consumato meno della
metà del gas che hai consumato tu.
Qui il grafico produzione mensile del mio impianto solare. Dettaglio gennaio
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: solare che non funziona

Messaggioda STAFF » lun gen 30, 2012 4:33 pm

maria ha scritto:e convenendo che era necessaria la sostituzione della pompa della centralina del solare con una più grossa.



Ma chi puo aver detto una cosa simile...
L'assistenza di Topo Gigio ?

Ragazzi, certe cose fanno davvero cascare le braccia.
La cosa triste e' che nel campo del solare termico certe competenze sono purtroppo normali...

Con una pompa piu' grossa hanno sicuramente aumentato il consumo elettrico..... il solare non puo averne tratto NESSUN giovamento.


F.

maria
Messaggi: 59
Iscritto il: sab gen 28, 2012 7:10 am

Re: solare che non funziona

Messaggioda maria » lun gen 30, 2012 8:34 pm

Buonasera fcattaneo, si purtroppo è così. In quell'occasione erano presenti entrambi il titolare della ditta installatrice e il tecnico della casa madre che aveva provveduto a fare tutte le verifiche prima sulla centralina e poi sui pannelli.
Sentito in seguito telefonicamente mi aveva confermato che la prima pompa installata era la più piccola e molto probabilmente con il tratto lungo e le varie curve ( tra l'altro per ogni curva veniva considerato 1 metro in più circa).
Il rendimento dei giorni scorsi con un bel sole mi fa sperare che per lo meno questo problema sia quasi risolto.
Purtroppo oggi pomeriggio ho controllato il consumo del gas e siamo a 30 mc da ieri a oggi.
Posso fare qualcosa per rimediare a questa condizione.
grazie a tutti e buonaserata maria.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: solare che non funziona

Messaggioda Jekterm » lun gen 30, 2012 8:47 pm

maria ha scritto:Purtroppo oggi pomeriggio ho controllato il consumo del gas e siamo a 30 mc da ieri a oggi.


Però!!!
Sono 210 mq di abitazione tutti riscaldati?
Da quello che ho capito i fan coil sono fermi (taverna?) quindi quanta parte riscaldata avete?
Abitazione seminata con termostati ambiente?
Riciclo ACS eliminato?

maria
Messaggi: 59
Iscritto il: sab gen 28, 2012 7:10 am

Re: solare che non funziona

Messaggioda maria » mar gen 31, 2012 10:30 am

Si l’appartamento è su due piani ed è tutto riscaldato, non comprende la taverna con i funcoil che ovviamente è spenta.
Per il termostato ho una sola centralina rc 35 con la quale ho impostato le due temperature zona giorno e zona notte come su esposto.
No,il ricircolo dell’acs non è stato eliminato, era stato impostato per fare se mi ricordo bene 6 ricircoli in un’ora però avendo un’orario per l’acqua calda ( solo mattina e sera visto che durante il giorno non c’è nessuno in casa) pensavo andasse bene così.
Cosa faccio lo elimino?
Grazie .

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: solare che non funziona

Messaggioda Jekterm » mar gen 31, 2012 5:58 pm

maria ha scritto:Si l’appartamento è su due piani ed è tutto riscaldato


Ma sono 210 mq riscaldati?

maria ha scritto:p.terra giorno 20° notte 19°
1. piano giorno 18° e notte 17°


Non so come lavora la centralina citata ne com' è l' impianto. Quello che mi chiedo è come fa a regolare la temperatura su i due diversi livelli dell' abitazione?
Non è che la caldaia lavora a punto fisso e le due zone sono regolate da due valvole miscelatrici?
Se eliminare il ricircolo porta a un risparmio... perchè usarlo?

Saluti

maria
Messaggi: 59
Iscritto il: sab gen 28, 2012 7:10 am

Re: solare che non funziona

Messaggioda maria » mer feb 01, 2012 12:55 pm

si, sono 210 mq riscaldati perchè appartamento , p.terra giorno 1 piano notte.
allora io nella centralina ho impostati 3 circuiti:
una per gli scaldasalviette e funcoil ad alta temperatura
uno per il pav. radiante p.terra
uno per il pav. radiante 1 piano
per quel poco che ne so io, da sotto la caldaia parte un collegamento che arriva a tre centraline, una per ogni circuito con le varie temp. come faccio a sapere se lavora a punto fisso?
Per quanto riguarda il ricircolo lo devo modificare con il menu installatore, già un pò più complicato per me oppure posso agire sulla leva del ricircolo vicino al bollitore. Non vorrei fare danni.
ieri sera ho fatto delle foto ,però devo capire come inserirle.
Piccolo agg. ieri ho consumato 20 mc, il giorno prima con 2 docce 30 mc ci può stare?
Chiedo scusa se non mi so esprimere ma per me è molto complicato tutto il sistema.
grazie .

cristianc
Messaggi: 167
Iscritto il: mer dic 07, 2011 8:44 am

Re: solare che non funziona

Messaggioda cristianc » mer feb 01, 2012 2:12 pm

io credo che il ricircolo vada fermato da centralina, nella mia (che però è altra marca),
si programma come il riscaldamento, quindi per fasce orarie.
10 m3 di gas non possono essere la differenza per ACS, per scaldare l'acqua
per due docce ti basta meno di 1 m3 di gas, a spanne direi mezzo metro cubo.
Anche il ricircolo un po' consumerà ma io non credo più di 1 m3 al giorno.

Quindi i fancoil sono collegati sullo stesso circuito degli scaldasalviette, li hai spenti?
sono in un locale esterno ai 210 m2? ha provato a sentire se sono caldi lo stesso?
Qui il grafico produzione mensile del mio impianto solare. Dettaglio gennaio
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti