Impianto riscaldamento + acs per nuova costruzione

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

meltemi
Messaggi: 3
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:26 pm

Impianto riscaldamento + acs per nuova costruzione

Messaggioda meltemi » dom feb 05, 2012 5:25 pm

Salve,

premetto che non sono esperto in materia, ma dovendo realizzare l'impianto per una villetta di circa 140 mq (su un unico livello, + piano rimessa interrata e tetto in legno lamellare ventilato), nuova costruzione e ben coibentata (situata nel comune di Ceccano - FR), vi chiedo un suggerimento in merito, per evitare di avventurarmi verso soluzioni complesse, poco utili e poco convenienti. Al momento non so indicarvi il fabbisogno energetico dell'edificio, ma le pareti opache verticali hanno una trasmittanza di 0,27 W/m2K.

In particolare vorrei installare i pannelli radianti a pavimento, con caldaia a condensazione, pannelli solari e puffer di accumulo. Il solare vorrei utilizzarlo per integrare sia acs che riscaldamento. Inoltre, vorrei avere la possibilità di combinare il tutto con una caldaia a legna (da installare nei prossimi anni), senza poi dover sconvolgere l'intero impianto.

Potreste darmi qualche indicazione?
A disposizione per ogni ulteriore informazione.

Vi ringrazio in anticipo.

Roberto

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Impianto riscaldamento + acs per nuova costruzione

Messaggioda sergio&teresa » lun feb 06, 2012 12:31 am

Per il collegamento del solare puoi guardare una configurazione come la mia. L'impianto è online, c'è lo schema e la descrizione sul sito, seguendo il link in firma.

Per il collegamento di un termocamino ci sono alcune discussioni sul forum a riguardo. Te ne linko una, ma ce ne sono anche altre:
viewtopic.php?f=5&t=546

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm