Pannello v21 perde acqua

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

pepiona
Messaggi: 67
Iscritto il: gio ago 05, 2010 10:07 pm

Re: Pannello v21 perde acqua

Messaggioda pepiona » mer ott 30, 2013 7:37 am

fcattaneo ha scritto:
pepiona ha scritto:
Ora e venuto il tecnico a vedere perche ha il problema che quando fa molto caldo, va in errore. F, W, e si fermano le pompe, o se no mi spara fuori condensa, dalla parte superiore del bollitore, irradiandosi dappertutto,(anche nel monitor strumenti, offuscandolo)

Ora non so se ci sia un nesso tra questo, e la perdita del panello,


Una piccola perdita nel pannello potrebbe dare l'errore di mancanza flusso ma questa non e' causa della perdita.
Mentre la condensa ( vapore ) fuori dal sanicube succede se il boiler viene fatto gfermare a temperature troppo alte.
Quest'ultimo problema potrebbe anche essere la causa della mancanza di flusso nel caso avvenga in assenza di perdite .

Quindi prima di tutto ti invito a postare i valore di TS max ( e di tutti i parametri in genere ).

Ciao,
F.

Ora il problema più grande e che rotex (in merito al panello che perde) non vuole sentire ragione, secondo loro e colpa(senza averlo visionato) del tubo di ritorno (quello che passa sotto hai panelli) che avrebbe fatto sifone.
Allora io non so se possa essere quello, ma anche se fosse, cosa centro io come cliente, non avendoci mai messo le mani, poi cmq sono stati visionati più volte i panelli, trovandoli sempre a posto (sin da quando e stata messa in funzione, "avviamento")
E possibile che ora, cercano di girare la frittata sul cliente che non ha nessune colpe (se non quella di aver scelto rotex al posto di un qualsisi altro) grazie. saluti

pepiona
Messaggi: 67
Iscritto il: gio ago 05, 2010 10:07 pm

Re: Pannello v21 perde acqua

Messaggioda pepiona » mer ott 30, 2013 1:09 pm

fcattaneo ha scritto:
pepiona ha scritto:
Ora e venuto il tecnico a vedere perche ha il problema che quando fa molto caldo, va in errore. F, W, e si fermano le pompe, o se no mi spara fuori condensa, dalla parte superiore del bollitore, irradiandosi dappertutto,(anche nel monitor strumenti, offuscandolo)

Ora non so se ci sia un nesso tra questo, e la perdita del panello,


Una piccola perdita nel pannello potrebbe dare l'errore di mancanza flusso ma questa non e' causa della perdita.
Mentre la condensa ( vapore ) fuori dal sanicube succede se il boiler viene fatto gfermare a temperature troppo alte.
Quest'ultimo problema potrebbe anche essere la causa della mancanza di flusso nel caso avvenga in assenza di perdite .

Quindi prima di tutto ti invito a postare i valore di TS max ( e di tutti i parametri in genere ).

Ciao,
F.

Scusami, di preciso, cosa dovrei postare?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Pannello v21 perde acqua

Messaggioda sergio&teresa » dom nov 03, 2013 8:51 am

I parametri di impostazione della RPS/3: sai come si leggono?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

pepiona
Messaggi: 67
Iscritto il: gio ago 05, 2010 10:07 pm

Re: Pannello v21 perde acqua

Messaggioda pepiona » dom nov 03, 2013 11:44 am

sergio&teresa ha scritto:I parametri di impostazione della RPS/3: sai come si leggono?


X la verita, di preciso no

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Pannello v21 perde acqua

Messaggioda sergio&teresa » lun nov 04, 2013 12:28 am

Tenendo premuto per 1-2 secondi il tasto Ok ti compaiono i menu da cui puoi vedere come sono impostati i diversi parametri. Alcuni sono visibili e modificabili solo tramite psw installatore: te la possiamo mandare in mp, ma se non sei pratico prima ti conviene dare un'occhiata a quello che puoi vedere da normale utente.

Dai un'occhiata al manuale, dovrebbero avertelo lasciato.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

pepiona
Messaggi: 67
Iscritto il: gio ago 05, 2010 10:07 pm

Re: Pannello v21 perde acqua

Messaggioda pepiona » lun nov 04, 2013 8:31 am

sergio&teresa ha scritto:Tenendo premuto per 1-2 secondi il tasto Ok ti compaiono i menu da cui puoi vedere come sono impostati i diversi parametri. Alcuni sono visibili e modificabili solo tramite psw installatore: te la possiamo mandare in mp, ma se non sei pratico prima ti conviene dare un'occhiata a quello che puoi vedere da normale utente.

Dai un'occhiata al manuale, dovrebbero avertelo lasciato.


Ok, ma quei dati sono stati verificati + volte da "loro, i quali gli hanno ritenuti regolari, (cmq guardo e poi li posto) grazie

pepiona
Messaggi: 67
Iscritto il: gio ago 05, 2010 10:07 pm

Re: Pannello v21 perde acqua

Messaggioda pepiona » lun nov 04, 2013 4:53 pm

sergio&teresa ha scritto:Tenendo premuto per 1-2 secondi il tasto Ok ti compaiono i menu da cui puoi vedere come sono impostati i diversi parametri. Alcuni sono visibili e modificabili solo tramite psw installatore: te la possiamo mandare in mp, ma se non sei pratico prima ti conviene dare un'occhiata a quello che puoi vedere da normale utente.

Dai un'occhiata al manuale, dovrebbero avertelo lasciato.


I parametri che ho potuto vedere sono questi:

Solaris R3
DELTAT ins. /K 15
DELTAT disins. /K2
TS max /°C 80

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Pannello v21 perde acqua

Messaggioda STAFF » lun nov 04, 2013 11:04 pm

pepiona ha scritto:
Allora io dico: visto che quando hanno fatto l'avviamento dell'impianto, e in seguito x altri problemi, sono saliti i tecnici + volte a visionare il tetto, trovando sempre tutto in ordine (a loro dire) allora adesso che vogliono? se il guasto dipende da qualcosa (amesso che sia così) non può dipendere certo da me. voi che ne pensate?


personalmente sono piu' interessato a capire l'aspetto tecnico rispetto a quello legale, del quale non ho nessuna esperienza o capacità di analisi.

Mi interesserebbe sapere quanti pannelli ha il tuo impianto, a quanti metri di altezza sono installati i pannelli rispetto al Sanicube, e da quanti anni è installato.


Ciao,
F.

pepiona
Messaggi: 67
Iscritto il: gio ago 05, 2010 10:07 pm

Re: Pannello v21 perde acqua

Messaggioda pepiona » mar nov 05, 2013 7:53 am

fcattaneo ha scritto:
pepiona ha scritto:
Allora io dico: visto che quando hanno fatto l'avviamento dell'impianto, e in seguito x altri problemi, sono saliti i tecnici + volte a visionare il tetto, trovando sempre tutto in ordine (a loro dire) allora adesso che vogliono? se il guasto dipende da qualcosa (amesso che sia così) non può dipendere certo da me. voi che ne pensate?


personalmente sono piu' interessato a capire l'aspetto tecnico rispetto a quello legale, del quale non ho nessuna esperienza o capacità di analisi.

Mi interesserebbe sapere quanti pannelli ha il tuo impianto, a quanti metri di altezza sono installati i pannelli rispetto al Sanicube, e da quanti anni è installato.


Ciao,
F.


L'impianto e composto da 4 panelli V26, a un'altezza di circa 9metri, istallati da circa 3 anni. grazie

Efx
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mar 23, 2010 5:57 pm

Re: Pannello v21 perde acqua

Messaggioda Efx » ven gen 17, 2014 3:36 pm

Risolto un problema, ecco che due giorni prima di Natale, mi si rompe un collettore.
L'accumulatore dava mancanza acqua, ed ho passato tutta la sera a riempirla senza farcela, risultato: ho dormito al freddo!
Il giorno dopo, armato di canna dell'acqua del giardino cerco di riempire l'accumulo, ma il rubinetto è bloccato a causa delle temperature rigide. Ok, riprovo a pranzo, e finalmente riesco a ripristinare il livello dell'acqua dell'accumulo.
Alla sera, di ritorno dal lavoro, scopro che la caldaia è di nuovo in blocco ...
a questo punto mi sorge il forte dubbio che le quintalate di acqua messe, devono pur essere finite da qualche parte... e infatti apro il velux e vedo che posso dar da bere a tutti i passerotti del circondario.
I collettori sono dei V26 ed hanno 6 anni, quindi la garanzia è scaduta da un anno...
il tecnico ha verificato e si è deformato il tubo principale provocandone la spaccatura, sicuramente è dovuto al gelo, ma il punto è che non doveva accadere, quindi per qualche motivo non sono più "in bolla" ma non in contropendenza e non avviene il corretto svuotamento (anche se non mi spiego perchè in 6 anni sia andata sempre bene e con temperature anche più rigide)

La domanda è: vale la pena ripararlo?
ovviamente per il tecnico no, o meglio non da alcuna garanzia sulla tenuta della saldatura...
ci sono altri aspetti da tenere conto oltre al costo di un nuovo pannello e la saldatura del vecchio?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Pannello v21 perde acqua

Messaggioda STAFF » lun gen 20, 2014 8:14 am

Purtroppo e' un grosso problema...
Dato che la deformazione ti ha provovato delle difficolta a svuotarsi dell'impianto, io procederei a ripararlo ma poi aggiungerei del glicole al Sanicube x evitare che il problema si ripresenti.

Quanti pannelli hai ? e di quanti litri e' il Sanicube ?.

..purtroppo serve molto glocole per avere una discreta protezione dal gelo, in un impianto dove tutto il liquido vettore e' anche liquido di accumulo calore...

Una persona che conosco ha messo 150 Lt di glicole in un sanicube da 500 ... aveva dei pannelli non originali e non si fidava a usare solo acqua.
..tu potresti fare cosi.

Ciao,
F.

Efx
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mar 23, 2010 5:57 pm

Re: Pannello v21 perde acqua

Messaggioda Efx » ven mar 07, 2014 3:07 pm

Il sanicube è da 500 lt. e di pannelli ne ho 2.
Il tecnico mi ha detto che è un modello vecchio e non facnedoli più costano molto: 1400€ un pannello!!!!
ma è normale????
per ripararlo è un lavoraccio, mi dice che bisogna tirarlo giù, smontarlo, rimontarlo, e rimetterlo sul tetto, quindi non sa dirmi quanto può costare..
a suo avviso conviene comprarne due nuovi!
anche qui... mi pare una cosa assurda...
in ogni caso mi farà sapere il prezzo.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Pannello v21 perde acqua

Messaggioda STAFF » ven mar 07, 2014 7:36 pm

Efx ha scritto:Il sanicube è da 500 lt. e di pannelli ne ho 2.
Il tecnico mi ha detto che è un modello vecchio e non facnedoli più costano molto: 1400€ un pannello!!!!
ma è normale????



Chiama Idrocentro... loro di solito hanno anche materiale di modelli precedenti e li danno con lo sconto sul listino..

mcrep
Messaggi: 24
Iscritto il: dom mar 02, 2008 12:02 am

Re: Pannello v21 perde acqua

Messaggioda mcrep » sab mag 16, 2015 12:38 am

Ciao a tutti.
Mi scuso con Alby66 per la mancata risposta, non mi sono più collegato .
Il pannello l'ho aperto tagliando il retro.

A tre anni dalla riparazione la brasatura ha ceduto e ora il pannello perde acqua a goccia.. Sotto il pannello è cresciuto un rigoglioso muschio e una simpatica colonia di ragnetti rossi.
Sto valutando cosa fare se non trovo un V21A nuovo o usato. In commercio ho trovato un pannello con misure simili al v21. I 2 tubi grossi sono da 22 mm, come nel V21 la distanza tra i tubi è 1880 mm contro i 1884 del V21, servirebbe un giunto eccentrico di 2 mm oppure realizzato con materiale flessibile. Qualcuno ha fatto esperienze?
Per ora rabbocco il sanicube.

Ciao


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti