Info su nuovo impianto solare termico

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

max1965
Messaggi: 2
Iscritto il: sab feb 18, 2012 11:55 am

Info su nuovo impianto solare termico

Messaggioda max1965 » dom feb 19, 2012 2:13 pm

Buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto ed ho trovato il sito molto interessante.
Vorrei un aiuto perché sto per fare un contratto di installazione di un impianto sdolare-termico e vorrei alcune opinioni da chi è più esperto di me.
Io posseggo un impianto termico con una caldaia tradizionale a gas metano dotata di serbatoio d'acqua integrato che permette di avere più velocemente l'acqua calda all'abbisogna.
In famiglia siamo 5 (3 adulti e 2 bambini) ed ho l'esposizione della falda di interesse a sud.
Mi hanno proposto un impianto a circolazione d'acqua forzata da 2 pannelli con serbatoio da 200 litri o 3 pannelli con serbatoio da 300 litri al prezzo rispettivamente di 4.000,00 e 5.000,00 + iva.
le domende che vorrei fare sono:
1. I costi sono adeguati al mercato ? (questa ditta tratta pannelli della Aleo solar, EclipseItalia o Isofoton, ma non so altro !)
2. Quale dimensionamento è consigliabile per una famiglia come la mia, 2/200 o 3/300 ?
3. Con le dimensioni di cui sopra, posso usufruire dell'impianto solamente per l'uso sanitario oppure posso sperare di un contributo anche per il riscaldamento ?
4. E' consigliabile un impianto in serie con la caldaia oppure in parallelo per la sola componente di acqua sanitaria ?
Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di rispondermi
Max1965

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Info su nuovo impianto solare termico

Messaggioda sergio&teresa » dom feb 19, 2012 6:22 pm

max1965 ha scritto:In famiglia siamo 5 (3 adulti e 2 bambini) ed ho l'esposizione della falda di interesse a sud.
Mi hanno proposto un impianto a circolazione d'acqua forzata da 2 pannelli con serbatoio da 200 litri o 3 pannelli con serbatoio da 300 litri al prezzo rispettivamente di 4.000,00 e 5.000,00 + iva.
le domende che vorrei fare sono:
1. I costi sono adeguati al mercato ?
Secondo me sono alti, ma vedo che anche altri indicano prezzi similari. E' un peccato, solo per acs rischia di diventare una spesa davvero elevata, anche con il recupero del 55%.

max1965 ha scritto:2. Quale dimensionamento è consigliabile per una famiglia come la mia, 2/200 o 3/300 ?
Secondo me né l'uno né l'altro. In cinque per sola acs io metterei 5 mq di pannelli e un accumulo da 300 o ancora meglio da 500 litri. Il numero dei pannelli (e la loro resa) si dimensiona sul fabbisogno richiesto in modo da superarlo agevolmente in giornate ben soleggiate, mentre l'accumulo serve ad accumulare il calore in eccesso prodotto in quelle giornate ed avere margine per quando il sole non c'è. Quindi assolutamente non metterei 200 litri in cinque, li finite subito...

max1965 ha scritto:3. Con le dimensioni di cui sopra, posso usufruire dell'impianto solamente per l'uso sanitario oppure posso sperare di un contributo anche per il riscaldamento ?
Con 5 mq solo acs, con almeno 7 mq e almeno 300-500 litri di accumulo puoi pensare anche ad un'integrazione al riscaldamento (e la spesa può valerne la pena). Ma ti serve impianto a svuotamento per toglierti dalle scatole tutti i problemi di sovraproduzione estiva, e la possibilità di inclinare molto i pannelli.

Hai anche il problema della caldaia, che se è tradizionale si adatta male al solare per integrazione al riscaldamento.

E bisognerebbe capire che isolamento e che sistema di riscaldamento hai. Oltre che di dove sei.

max1965 ha scritto:4. E' consigliabile un impianto in serie con la caldaia oppure in parallelo per la sola componente di acqua sanitaria ?
A noi qui piace molto il collegamento in serie (vedi ad esempio il mio impianto, link in firma). Bisogna capire se l'accumulo della tua caldaia è un colabrodo di calore, nel qual caso ti converrebbe bypassarlo.

Se non hai la necessità di usare l'acs durante il giorno con il collegamento in parallelo potresti programmare la caldaia per scaldare l'accumulo solo la sera (e se il solare non ha già fatto il suo), così non ci sarebbero grandi differenze tra i due collegamenti.

Se invece c'è sempre qualcuno in casa secondo me è meglio di gran lunga il collegamento in serie.

Si tratta di capirci un po' di più... nel frattempo fai una valutazione di quanto spendi attualmente di gas nei mesi di spegnimento riscaldamento: quelli saranno i soldi che sicuramente con il solare non spenderai più (o quasi più), ma non molto di più. Questo anche per avere un'idea del fatto che possa convenire o meno spendere 5000 euro + IVA per un impianto per sola acs...

Ciao :wink:
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

max1965
Messaggi: 2
Iscritto il: sab feb 18, 2012 11:55 am

Re: Info su nuovo impianto solare termico

Messaggioda max1965 » lun mar 05, 2012 6:36 pm

Ho concluso il contratto installando sia un impianto fotovoltaico (2,94 KW) che uno termico ACS (3 pannelli (6 mq) + 300 lt).
Ora,
sul contratto avevo fatto mettere produzioni tedesche in particolare ALEO SOLAR S_19 245 W monocristallino mentre oggi mi hanno telefonato dicendomi di non possedere scorta di tale materiale ma proponendomi o Aleo Solar policristallino o il materiale spagnolo Isofoton 254W.
Qualcuno puo' aiutarmi a dirmi se esiste e di che tipo è la differenza qualitativa tra mono cristallino e policristallino e se l'azienda spagnola Isofoton sia o non sia paragonabile a materiali tedeschi.
Poi l'azienda, per motivi credo del tutto commerciali, vorrebbe venire ad installare l'impianto prima ancora che l'addetto enel abbia fatto il primo sopralluogo, dicendomi che tanto il permesso lo danno senza problemi.
faccio bene o è eccesso di scrupolo pretendere di attendere le autorizzazioni sia dell'enel che dell'ufficio tecnico del comune ? La zona dove abito non è soggetta a vincolo paesaggistico e la mia abitazione non è condizionata dall'intendenza delle belle arti.
grazie
Ciao


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti