Affinamento impianto

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

panda82
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mar 22, 2012 8:36 am

Re: Affinamento impianto

Messaggioda panda82 » mar ott 09, 2012 2:10 am

Modifiche all'impianto terminate dall'idraulico come da schemi allegati,adesso sono curioso di provare il nuovo rendimento.
Un paio di domande:
1) ho letto sul manuale della caldaia che se collegata così con preriscaldo dal solare va attivata la funzione anti legionella,che in pratica porta la temperatura nominale sempre a 60 gradi durante il prelievo,mi consigliate di attivarla oppure è solo un inutile spreco?così mi partirebbe il bruciatore pure in estate!
2)da quando ho fatto passare l'acs prima in caldaia ho notato un calo di portata ai rubinetti,se adesso ne apro 2 contemporaneamente l'acqua diminuisce parecchio nonostante abbia una Pompa con INVERTER a regolazione di pressione costante a 4 bar in mandata,come posso risolvere questo inconveniente?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Affinamento impianto

Messaggioda sergio&teresa » mar ott 09, 2012 9:56 pm

1) d'estate non c'è problema di legionella perchè grazie ai collettori l'accumulo ti andrà a temperature che l'ammazzano.

D'inverno l'accumulo ti rimarrà a T molto basse, ancorate alla T di ritorno dell'impianto a pavimento: se hai il timore legionella, per l'acs bypassa l'accumulo d'inverno (puoi farlo con un semplice bypass manuale fatto da due rubinetti) e usa solo la caldaia per l'acs, accontentandoti del risparmio sul riscaldamento (di gran lunga superiore a quello che puoi fare sull'acs in quella stagione).

Ricordati che non ci sarà la caldaia a scaldare l'accumulo...

2) ma prima, quando la fredda ti entrava dritta in caldaia in caso di attivazione del bypass, non avevi questo problema?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

panda82
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mar 22, 2012 8:36 am

Re: Affinamento impianto

Messaggioda panda82 » mer ott 10, 2012 1:35 pm

Grazie Sergio&teresa, sempre gentile e puntuale nel rispondere :wink:

1) credo che me lo tengo così, in fin dei conti mando sempre acqua clorata dentro, spero basti a scongiurare questa maledetta legionella!

2) me la sono posta anche io questa domanda, purtroppo però prima il bypass in pratica non scattava mai perchè comunque la caldaia mi teneva tutto il boiler sempre caldo e l'acs riuscivo a prelevarla da lì senza far scattare la deviatrice e mandarla in caldaia, quindi non ho un termine di paragone. comunque stasera smonto il filtro sull'ingresso dell'acqua fredda e verifico se è sporco e poi dall'idraulico faccio installare un manometro in uscita dell'acqua calda dalla caldaia per vedere che calo di pressione c'è rispetto ai 4 bar in ingresso. secondo te qual è la perdita di pressione ammissibile della caldaia?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Affinamento impianto

Messaggioda sergio&teresa » mer ott 10, 2012 10:15 pm

Francamente non te lo so dire....
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti