caldaia a pellet piu solare per acs

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

vincenzo
Messaggi: 6
Iscritto il: mer feb 22, 2012 11:21 pm
Località: cento ferrara

caldaia a pellet piu solare per acs

Messaggioda vincenzo » gio apr 19, 2012 6:23 pm

salve a tutti, chiedo un consiglio:
ho una casa su due piani in campagna mediamente isolata (tetto in legno e finestre nuove vetrocamera normale) in zona climatica E di circa 200 mq. attualmente scaldata con caldaia a metano vecchia e termosifoni in metallo e alluminio sovradimensionati, esposizione tetto a due falde una a sud est, l'altra nord- : ovest, sto considerando:
una caldaia a pellet da collegare in scarico a un sanicube da 300 litri per acs e 2 pannelli piani, ( metterei sempre una caldaietta a gas per sicurezza credo meglio se con un accumulo di almeno 80 litri) mi chiedo
1) che tipo di sanicube da 300 ci vuole
2) basta una caldaia a pellet da 25 kw
grazie a tutti

aan31
Messaggi: 50
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:22 am
Località: Torino

Re: caldaia a pellet piu solare per acs

Messaggioda aan31 » sab apr 21, 2012 7:09 am

1) ti serve almeno una serpentina per l’integrazione al riscaldamento oltre a quella per la generazione di acqua calda sanitaria ma, dato che l’accumulo non lo cambi più, io sono sempre dell’idea che una serpentina in più non va mai male (metti che un giorno aggiungi una pompa di calore o altro).

Riguardo alla caldaietta a gas, se devi comprarla, lascerei stare ed opterei per il modulo di generazione ACS in istantanea che quasi tutte le caldaie a pellet hanno in quanto se per sicurezza intendi:

-> “nel caso non mi funzioni la caldaia” l’ultimo dei problemi è l’acqua calda sanitaria dato che il problema principale è che sei al freddo.

-> “se a riscaldamento spento il solare non basta perché ha fatto bruttissimo 5gg” basta che al fondo del collettore delle valvole di zona prevedi un rubinetto manuale che mandi la mandata su di una serpentina di riserva o sul ritorno in ingresso al Sanicube in modo che tu possa usare l’accumulo “in carico”, poi accendi la caldaia per una mezzoretta portandola a 60° ed avrai di nuovo acqua calda per altri 5gg. (a me è successo solo una volta in 3 anni comunque).

-> “nel caso non mi funzioni la pompa per la generazione istantanea” come backup puoi anche solo mettere un boiler elettrico che starà sempre bypassato e spento da usare solo in caso di emergenza fino a che un tecnico possa intervenire (io ho fatto così ma non l'ho mai acceso).


2) La potenza della caldaia è soprattutto legata alla necessità di generare l’ACS in istantanea ma con una configurazione in scarico che ti fa già un preriscaldo di fatto è meno influente. Verifica con chi te la vende ma su una caldaia a pellet tipicamente la Pmax è limitabile per cui, se c’è poca differenza di prezzo, conviene magari prenderla un pelo più grande in modo da non correre rischi che non ce la faccia come quando quest’inverno è andato a -20°C :shock: .

Questo tipo di caldaia lavora a punto fisso mantenendo la temperatura dell’accumulo interno al valore impostato usando a seconda del prelievo in atto potenza media o potenza massima. Queste 2 soglie di potenza al focolare sono impostabili tramite 2 parametri: la velocità di avanzamento coclea nel braciere che ti da la quantità di combustibile e la velocità del ventilatore che da la quantità di ossigeno.
Mentre la seconda deve essere impostata per avere il massimo del rendimento, la prima può essere aggiustata per aumentare o ridurre la potenza in base alle necessità (ridurla se fa troppi ON/OFF ed aumentarla se non riesce a star dietro ai kWh che ti stai portando via con il riscaldamento e l’ACS (quest’inverno a -20°C l’ho dovuta alzare dal 55 al 60% ad esempio).

Io cmq con 3 pannelli ed 800lt di accumulo per una casa tipo la tua di 140mq a Torino ho una 20kW (modulabile tra 8 e 20 - rendimento a Pmax >91%).

Con i soldi che non spendi sulla caldaietta a gas metterei un pannello in più (non tanto per i soldi che risparmi quanto perchè fa comodo pulire meno la caldaia e dover buttare meno sacchi nel silos! :wink: )

Ciao.
AAN=:O) [Andrea]

aan31
Messaggi: 50
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:22 am
Località: Torino

Re: caldaia a pellet piu solare per acs

Messaggioda aan31 » sab apr 21, 2012 8:15 am

Ancora una cosa:

se sei sicuro che il prossimo inverno ti scalderai a pellet non aspettare ottobre a comprarlo come ho fatto io che poi per risparmiare ho preso pellet di bassa qualità ed ho passato il primo inverno a pulire la caldaia! :cry:

Se lo compri in prestagionale (giugno/luglio) ed all'ingrosso a bancali o addirittura ti metti daccordo con qualcuno per comprare un bilico intero risparmi fino al 15% e puoi permetterti il pellet di prima qualità che rende tantissimo e sporca poco o nulla.

In allegato i miei consumi di quest'anno in rapporto all'integrazione del solare per riscaldamento ed ACS così ti fai un'idea di quanto te ne serva.

NB: i dati in rosso sono stimati perchè il riscaldamento ancora si accende però più o meno siamo lì...

Saluti
AAN=:O)
Allegati
Consumi.JPG
(76.75 KiB) Mai scaricato

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: caldaia a pellet piu solare per acs

Messaggioda sergio&teresa » dom apr 22, 2012 10:43 pm

Io invece mi chiedo il perchè della caldaia a pellet... Perchè semplicemente non cambi la caldaia a metano, visto che il metano ce l'hai, mettendone una a condensazione istantanea sia riscaldamento che acs e mettendola in scarico al sanicube (il 328)?

Ciao :wink:
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

vincenzo
Messaggi: 6
Iscritto il: mer feb 22, 2012 11:21 pm
Località: cento ferrara

Re: caldaia a pellet piu solare per acs

Messaggioda vincenzo » lun apr 23, 2012 7:02 am

dici il 328 con 2 pannelli per acs??
in principio pensavo di installare un impianto rotex a svuotamento per integrazione al riscaldamento con 4 collettori, ma non ho la possibilità di inclinare i pannelli a 50/60 per vincolo paesaggistico e poi perchè non ho il pieno sud, ho una falda buona ma a sud/est, (e vorrei lasciare un po di posto per fv)
quindi alla luce di quanto detto nel forum credo non valga l'investimento consistente, quindi pensavo di fare solo acqua calda con due collettori, una caldaia a gas di sicurezza ed una a pellet/Termocamino/termostufa.....
comunque forse hai ragione tu meglio solo fare l'acqua calda con 2 collettori ed il 328 + caldaia a condensazione, mi dici che tipo di sanicube 328??
ciao a tutti e grazie per i chiarimenti

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: caldaia a pellet piu solare per acs

Messaggioda sergio&teresa » lun apr 23, 2012 7:53 am

Si, direi l'SCS 328/14/0 con due pannelli (eventualmente anche V21), o se la differenza di prezzo non e' molta anche il 538/0/0. Con il primo hai più flessibilità, perché hai la possibilità di scegliere tra collegamento in carico o in scarico, oppure in un secondo momento puoi decidere di collegare anche il riscaldamento se vedi che il solare rende bene (valutando lo spazio sul tetto). Con il secondo avresti più autonomia in caso di brutto tempo ma puoi fare solo acs e collegamento in scarico.

L'esigenza della caldaia a pellet da cosa nasceva? Personalmente ritengo sia una scelta da valutare solo in assenza di collegamento alla rete del metano e impossibilita' di installare una PDC...

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

vincenzo
Messaggi: 6
Iscritto il: mer feb 22, 2012 11:21 pm
Località: cento ferrara

Re: caldaia a pellet piu solare per acs

Messaggioda vincenzo » lun apr 23, 2012 12:22 pm

stavo pensando alla caldaia a pellet o misto pellet legna per risparmiare sul gas,
anche se il risparmio maggiore c'è con la legna, mentre con il pellet la differenza in vantaggio è poca, e quindi si ammortizza in molto tempo.
ma approfitto per chiederti una cosa

secondo te per una casa da 100 mq ( mia seconda casa) (vedi form energeticambiente) con riscaldamento a pavimento, casa di buon isolamento con impianto a svuotamento rotex (DA FARE) ( 4 pannelli) è sufficiente la caldaia a condensazione della immergas con accumulo acs mini x 1,9-12 kw??
ciao
Ultima modifica di vincenzo il lun apr 23, 2012 12:44 pm, modificato 1 volta in totale.

vincenzo
Messaggi: 6
Iscritto il: mer feb 22, 2012 11:21 pm
Località: cento ferrara

Re: caldaia a pellet piu solare per acs

Messaggioda vincenzo » lun apr 23, 2012 12:29 pm

ma con il 328/14/0 si può fare l'impianto a svuotamento o solo a circolazione forzata??
mi viene poi un dubbio..
nel 328 utilizzando il calore e non l'acqua in esso contenuta, quando apro il rubinetto la serpentina riesce a prelevare tutto il calore o devo controllare la portata per dare il tempo alla serpentina di assorbire???

cosa diversa accade se utilizzo l'acqua contenuta quindi 300 litri di acqua calda
, quindi per l'acs è meglio sempre la caldaia in scarico ma fare in modo di usare i 300 litri??
ciao scusa per la confusione

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: caldaia a pellet piu solare per acs

Messaggioda sergio&teresa » lun apr 23, 2012 12:44 pm

Sulla seconda casa fammi dare un'occhiata su EA prima, ti rispondo appena possibile.

Sull'ultimo post, un impianto a svuotamento Rotex e' un impianto a circolazione forzata, solo non lavora in pressione e si svuota quando l'irraggiamento non e' sufficiente o il calore accumulato e' gia' sufficiente. Con l'SCS 328/14/0, così come con qualunque altro SCS, puoi naturalmente fare lo svuotamento. Qual'e' il dubbio per cui pensavi che non fosse possibile?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

vincenzo
Messaggi: 6
Iscritto il: mer feb 22, 2012 11:21 pm
Località: cento ferrara

Re: caldaia a pellet piu solare per acs

Messaggioda vincenzo » lun apr 23, 2012 12:46 pm

perchè non ho visto le pompe applicate sull'esterno
ciao

vincenzo
Messaggi: 6
Iscritto il: mer feb 22, 2012 11:21 pm
Località: cento ferrara

Re: caldaia a pellet piu solare per acs

Messaggioda vincenzo » lun apr 23, 2012 12:52 pm

scusa ma per me e importante capire se:
nel 328 utilizzando il calore e non l'acqua in esso contenuta, quando apro il rubinetto la serpentina riesce a prelevare tutto il calore o devo controllare la portata per dare il tempo alla serpentina di assorbire???

cosa diversa accade se utilizzo l'acqua contenuta quindi 300 litri di acqua calda
, quindi per l'acs è meglio sempre la caldaia in scarico ma fare in modo di usare i 300 litri??

aan31
Messaggi: 50
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:22 am
Località: Torino

Re: caldaia a pellet piu solare per acs

Messaggioda aan31 » lun apr 23, 2012 7:58 pm

vincenzo ha scritto:stavo pensando alla caldaia a pellet o misto pellet legna per risparmiare sul gas, anche se il risparmio maggiore c'è con la legna, mentre con il pellet la differenza in vantaggio è poca, e quindi si ammortizza in molto tempo.


Non sono troppo aggiornato sul costo del gas ma dai dati qui sotto il rapporto costi al kWh tra Metano a condensaz.e pellet DIN Plus dovrebbe stare oggi a 1.38

METANO:
P.C.I. 9.40 kWh x mc
COSTO (iva inclusa) 0.85 €/mc
Rendimento Centrale 110%
Costo/kWh 8.22€

PELLET:
P.C.I. 4.45 kWh x kg
COSTO (iva inclusa) 0.26 €/kg
Rendimento Centrale 89%
Costo/kWh 5.95€

Per riscaldamento ed ACS invece di 3690 kg a 976€ avrei fatto andare 1588mc a 1350€.

Personalmente mi trovo bene con il pellet e penso che se si vuole tenere sempre 20° in una casa di più di 20 anni il gas costa troppo, il Metano è per chi ha una casa da classe C in su oppure ha la possibilità di fare riscaldamento a pavimento con un impianto a integrazione come quello di Sergio.

Chiaro che se hai già in previsione di spendere soldi sul FV allora PDC e caldaia a condensazione sono decisamente più adatti.

Saluti
AAN=:O)

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: caldaia a pellet piu solare per acs

Messaggioda sergio&teresa » mar apr 24, 2012 10:35 pm

vincenzo ha scritto:nel 328 utilizzando il calore e non l'acqua in esso contenuta, quando apro il rubinetto la serpentina riesce a prelevare tutto il calore o devo controllare la portata per dare il tempo alla serpentina di assorbire???

Nel Sanicube (qualunque Sanicube) le serpentine acs sono dimensionate in modo ampiamente sufficiente a darti acs istantanea senza problemi di regolazione di portata al rubinetto una volta portato l'accumulo in temperatura.

Se dai un'occhiata alle pagine finali di questo documento, che riportano le caratteristiche tecniche dei diversi accumuli, vedrai che l'SCS 328 è in grado di portare da 10°C a 40°C ben 200 litri di acs con portata di 15 l/min, quando l'accumulo si trova ad una T di 60°C.

Puoi veramente stare tranquillo.

vincenzo ha scritto:cosa diversa accade se utilizzo l'acqua contenuta quindi 300 litri di acqua calda

Di per sè al rubinetto non cambia granché, ma la soluzione con serpentina è da preferirsi per via dell'igiene. In grandi accumuli d'acqua tiepida possono formarsi batteri pericolosi come la legionella, che si può prevenire portando la T dell'acqua sopra 60°: ma questo non è sempre possibile da garantire.

Usando la serpentina l'accumulo massimo diventa il volume della serpentina, largamente insufficiente alla proliferazione di batteri (e comunque nel caso basta buttar via i primi 20 litri d'acqua), quindi anche se hai temperature più basse non corri alcun rischio.

vincenzo ha scritto:, quindi per l'acs è meglio sempre la caldaia in scarico ma fare in modo di usare i 300 litri??

Non solo per l'acs. Un collegamento in scarico (ovvero con caldaia collegata in serie e a valle dell'accumulo) garantisce che il solare lavori alla T più bassa possibile, e dunque sia sempre in grado di fornire almeno un preriscaldo (anche nei mesi freddi) all'acqua che entra in caldaia per portarsi alla temperatura giusta (se necessario). Questo può valere sia sulla linea acs che sulla linea del riscaldamento.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: caldaia a pellet piu solare per acs

Messaggioda sergio&teresa » mar apr 24, 2012 11:00 pm

vincenzo ha scritto:
secondo te per una casa da 100 mq ( mia seconda casa) (vedi form energeticambiente) con riscaldamento a pavimento, casa di buon isolamento con impianto a svuotamento rotex (DA FARE) ( 4 pannelli) è sufficiente la caldaia a condensazione della immergas con accumulo acs mini x 1,9-12 kw??

Ok, credo di aver ritrovato su EA la discussione a cui fai riferimento.

Se i 100 mq sono ben isolati 12 kW sono una potenza del tutto abbondante per le esigenze di riscaldamento alle nostre latitudini.

Per quanto riguarda l'acs, 12 kW sono in grado di riportarti da 10° a 50° un accumulo da 150 litri in una quarantina di minuti. Si tratta di una situazione limite che non raggiungerai mai.

Direi che puoi stare tranquillo anche in questo caso.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti