Problema di funzionamento impianto solare x acqua calda

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

fabio
Messaggi: 2
Iscritto il: ven giu 20, 2008 6:18 am

Problema di funzionamento impianto solare x acqua calda

Messaggioda fabio » ven giu 20, 2008 6:53 am

Gentili signori,
mi chiamo fabio, vi scrivo dalla provincia di frosinone e da più di tre mesi ho installato un sistema di pannelli solari a circolazione forzata.
Fortuna (o sfortuna) che l'impianto gemello è stato realizzato anche da mio fratello (abbiamo una casa bifamiliare).
I due impianti sono installati nello stesso punto, con le stesse angolazioni e sono costituiti da:

2 pannelli da 2.5mq con vetri piani e superficie al titanio
1 bollitore Cordivari da 300lt
1 centrale solare due vie della Caleffi

Gli impianti sono stati realizzati contemporaneamente, dallo stesso installatore, e nello stesso identico modo.
Le due differenze sostanziali tra i due impianti sono:
1) circa 8 metri in più (andata + ritorno) di tubo in rame sull'impianto del liquido trasmissivo (glicole), nel mio impianto;
2) integrazione con caldaia ad accumulo nel suo caso e istantanea nel mio caso (entrambe spente in questo momento)

Essendo io un ingegnere, spinto dalla curiosità professionale, ho cominciato a fare verifiche sui due impianti, e ho appurato che il mio impianto presenta problemi poiché noto alcune differenze sostanziali a cui non so dare una spiegazione.

L'installatore e il venditore dicono che sono un Rompic.... (ho preso in prestito l'affermazione del sig. Zaniboni dal Vs sito) io invece vorrei provare a dimostrare il contrario(ammesso che sia io ad aver ragione).

In primis l'acqua nel mio boiler non raggiunge mai le stesse temperature che raggiunge da mio fratello.
Di solito nelle giornate di bel tempo la temperatura nel suo boiler arriva a 74/78°C (e forse anche più ma il gruppo smette di circolare a 80°C)
Nelle stesse giornate nel mio boiler si arriva a 64/66°C.
So che in questo caso la temperatura di partenza ha un ruolo fondamentale ma è possibile che in più di tre mesi non ho mai nemmeno una volta raggiunto i suoi stessi valori? :evil:
Statisiticamente le cose dovrebbero essere compatibili invece la mia temperatura è sempre perennemente più bassa.

La temperatura sul corpo dello sfiatatoio nella parte più alta dell'impianto (misurata in una giornata di pieno sole) era 105°C nel suo caso e 75°C nel mio. :?

I raccordi in genere, specialmente nella parte bassa dei pannelli solari, sono mediamente più freddi (nel mio caso) :?

La cosa più assurda tra tutte però è che, tutte le sere, la pressione dell'impianto di circolazione (glicole) arriva sempre a zero e sono costretto a rimettere in pressione l'impianto. :evil: :evil: :evil:

Non so proprio dove sbattere la testa a fronte anche del fatto che secondo me il mio impianto ha qualche problema (ahimè invisibile) ma nessuno riesce a darmi una spiegazione e la cosa buffa di tutta la storia è che l'idiota sembro essere io.
Addirittura qualcuno vuole farmi credere che quello di mio fratello ha qualche problema mentre il mio è nella norma.

A questo punto voglio anche ammettere di essere idiota ma prima di mollare vorrei essere convinto che il sistema è così e che le rese rientrano nel normale range di funzionamento.

Cosa mi consigliate?
Dove e come posso investigare?

Grazie per la disponibilità.

Saluti

Fabrisi

Re: Problema di funzionamento impianto solare x acqua calda

Messaggioda Fabrisi » dom giu 22, 2008 7:45 am

fabio ha scritto:La cosa più assurda tra tutte però è che, tutte le sere, la pressione dell'impianto di circolazione (glicole) arriva sempre a zero e sono costretto a rimettere in pressione l'impianto. :evil: :evil: :evil:

Non so proprio dove sbattere la testa a fronte anche del fatto che secondo me il mio impianto ha qualche problema (ahimè invisibile) ma nessuno riesce a darmi una spiegazione

Cosa mi consigliate?
Dove e come posso investigare?



Ciao Fabio,
il tuo problema e' sicuramente una perdita di acqua nel circuito primario dato che la pressione non deve andare a zero mai.

Probabilmente il vaso di espansione o e' troppo carico o e' scarico ( il risultato e' identico ) .

Fai questa prova :

- Misura la pressione dell'aria nel vaso di espansione QUANDO la pressione dell'acqua e' a zero.
( c'e' una valvolina dove puoi inserirci un manometro tipo quelli per gonfiare le gomme dell'auto, nella parte posteriore all'ingresso dell'acqua )

Tale pressione deve essere di circa 0,2 - 0,3 BAR IN MENO del valore al quale caricherai il circuito primario.

Quindi se la pressione che misurerai e' di 1,4 BAR vuol dire che dovrai caricare il circuito primario a circa 1,6 BAR ( MAI ad un valore inferiore della P dell'aria misurata ).

E' probabile che la pressione nel tuo vaso di espansione e' troppo alta ( allora la dovrai sgonfiare fino al valore corretto ) o che e' troppo bassa ( in questo caso caricalo di aria compressa fino al valore corretto ).

Se il vaso di espansione non funziona correttamente una piccola perdita di acqua puo determinare il crollo della pressione che osservi al mattino.

Ciao,
Fabrisi.

mlombardi
Messaggi: 1
Iscritto il: dom giu 22, 2008 2:04 pm

Re: Problema di funzionamento impianto solare x acqua calda

Messaggioda mlombardi » dom giu 22, 2008 2:38 pm

Fabrisi ha scritto:
fabio ha scritto:La cosa più assurda tra tutte però è che, tutte le sere, la pressione dell'impianto di circolazione (glicole) arriva sempre a zero e sono costretto a rimettere in pressione l'impianto. :evil: :evil: :evil:

Non so proprio dove sbattere la testa a fronte anche del fatto che secondo me il mio impianto ha qualche problema (ahimè invisibile) ma nessuno riesce a darmi una spiegazione

Cosa mi consigliate?
Dove e come posso investigare?



Ciao
Come ha detto Fabrisi, il tuo problema e' da ricercarsi nel vaso di espansione.
Potrebbe essere o troppo carico o scarico del tutto, o nelle peggiori delle ipotesi potrebbe essere bucata la membrana interna(in questo caso prova a vedere se dal lato carico aria, spurgando la valvolina, esce acqua glicolata).

La funzione di un vaso di espansione in un impianto solare e' fondamentale, e il suo malfunzionamento puo' causare il cattivo funzionamento dell'impiato.
Per quanto riguarda la perdita di pressione dell'impianto puo' essere imputabile sempre al vaso di espansione, che, non funzionando bene, potrebbe far aumentare la pressione dell'impianto all'aumentare della temperatura causando lo scatto della valvola di sicurezza.
Saluti
Maurizio

fabio
Messaggi: 2
Iscritto il: ven giu 20, 2008 6:18 am

Re: Problema di funzionamento impianto solare x acqua calda

Messaggioda fabio » mar giu 24, 2008 12:52 pm

mlombardi ha scritto:
Fabrisi ha scritto:
fabio ha scritto:La cosa più assurda tra tutte però è che, tutte le sere, la pressione dell'impianto di circolazione (glicole) arriva sempre a zero e sono costretto a rimettere in pressione l'impianto. :evil: :evil: :evil:

Non so proprio dove sbattere la testa a fronte anche del fatto che secondo me il mio impianto ha qualche problema (ahimè invisibile) ma nessuno riesce a darmi una spiegazione

Cosa mi consigliate?
Dove e come posso investigare?



Ciao
Come ha detto Fabrisi, il tuo problema e' da ricercarsi nel vaso di espansione.
Potrebbe essere o troppo carico o scarico del tutto, o nelle peggiori delle ipotesi potrebbe essere bucata la membrana interna(in questo caso prova a vedere se dal lato carico aria, spurgando la valvolina, esce acqua glicolata).

La funzione di un vaso di espansione in un impianto solare e' fondamentale, e il suo malfunzionamento puo' causare il cattivo funzionamento dell'impiato.
Per quanto riguarda la perdita di pressione dell'impianto puo' essere imputabile sempre al vaso di espansione, che, non funzionando bene, potrebbe far aumentare la pressione dell'impianto all'aumentare della temperatura causando lo scatto della valvola di sicurezza.
Saluti
Maurizio



Ciao,
ieri sera ho provato a vedere se dalla valvolina di sfiato del vaso d'espansione uscisse del glicole per accertarmi che la membrana non fosse bucata.Il risultato è che è tutto ok.
Per la prova della pressione interna devo aspettare il prossimo sabato dopo che svuoterò l'impianto farò questa verifica a freddo.

Obiettivamente,forse sarò fissato, rimango ancora in dubbio sulla presenza di aria nel circuito.
L'idraulico mi ha caricato il sistema dall'alto e con un volgarissimo imbuto.
Leggendo tutti i manuali di installazione non ho mai trovato questo metodo di riempimento.
Il mio dubbio è avvalorato dal fatto che ogni qualvolta provo a variare la portata del flusso, dalla finestrella del flussometro si vedono passare tantissime bolle d'aria.
Non credo che quelle ci debbano essere.
Cosa mi dite?

Saluti


Fabio


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti