Pagina 1 di 1

Verifica grafico

Inviato: mer ago 01, 2012 7:45 pm
da PaoloTortora
Sergio ti posso chedere di verificare il grafico del mio impianto termico del mese di luglio temperture bilancio termico.
Guardanimpianto do gli impianti LIVE mi rendo conto di non avere ancora dati sicuri.
Ho un impianto solare per ACS a circuito chiuso due collettori da 5 MQ serbatoio da 300 LT Sonnekraft.Registro i dati con data loger SKSRDL2.
grazie
Paolo

Re: Verifica grafico

Inviato: gio ago 02, 2012 12:16 pm
da sergio&teresa
Ciao Paolo, sono in vacanza al sole e al vento della Puglia, accedo al forum tramite smartphone e non riesco a leggere files lunghi o a fare elaborazioni. Cos'è che non ti torna?

Re: Verifica grafico

Inviato: lun ago 06, 2012 6:17 pm
da PaoloTortora
Sergio tranquillo goditi le ferie la Puglia va vista.
La perplessità è che confrontando i KW prodotti del mio impianto con gli impianti ON LINE, mi smbrea di produrre tanto di più.
Grazie ancor Paolo

Re: Verifica grafico

Inviato: lun ago 06, 2012 6:27 pm
da sergio&teresa
Da quel poco che sono riuscito a vedere, la T nel tuo boiler va parecchio giu' la sera: non so se dipenda dal normale consumo o da una dispersione eccessiva (hai per caso ricircolo acs?). Chiaramente il solare riporta ogni giorno di sole il boiler in temperatura.

Inoltre visto che non sono in casa, e' chiaro che produci più di me in questi giorni perché io non sto consumando nulla, e i kWh prodotti recuperano solo le dispersioni.

In generale se si ha un consumo più alto si ha anche una produzione più alta (se parliamo di acs estiva).

Ciao
Sergio

Re: Verifica grafico

Inviato: dom set 09, 2012 6:14 am
da PaoloTortora
Sergio ho verificato e non ho il ricircolo Acs.
Grazie
Paolo

Re: Verifica grafico

Inviato: mar set 11, 2012 9:46 pm
da sergio&teresa
Se non hai ricircolo acs o hai i rubinetti della calda che perdono o hai una dispersione tremenda dall'accumulo: non è possibile perdere regolarmente 30° dalla fine della produzione di giornata all'inizio di quella successiva solo con un normale utilizzo di acs.

Basta vedere il comportamento della T boiler in una qualunque delle giornate: appena il solare smette di produrre la T boiler cala in modo regolare, con qualche strappo ogni tanto che ritengo dovuto a qualche apertura di rubinetto/doccia. Che un po' cali per effetto delle dispersioni è normale, ma non così tanto.

Che accumulo è? Dove è messo rispetto ai rubinetti di casa? I tubi della calda come ci escono, andando subito verso l'alto o facendo un sifone? Sono caldi al tatto? Sono isolati?

Re: Verifica grafico

Inviato: dom set 23, 2012 6:20 pm
da PaoloTortora
Sergio grazie della diagnosi.
Ho verificato l'isolamento OK
Ho verificato le tubazioni calde al tatto Ok
il serbatoio è della sonnenkraft da 300 lt è posizionato al piano terra in garage poco distante dai rubinetti.
Mi sono accorto che avevo impostato sulla centralina la funzione di raffreddamento del sistema ossia la pompa si inserice finchè la tempertura massima impostata del collettore sia inferiore.
Noi in famiglia siamo in 5 persone per parlare di consumi...
Ti allego file dopo la modifica fatta 11 settembre per capire da te se noti miglioramenti.
grazie Paolo

Re: Verifica grafico

Inviato: mar set 25, 2012 9:40 pm
da sergio&teresa
Se la colonna C è la T del boiler, non mi sembra che ci siano stati cambiamenti nel comportamento anche dopo l'11 Settembre. In pratica butti di notte quello che produci di giorno... Anzi, forse forse è pure peggiorata....

Non ho capito cosa intendi per "tubazioni caldo al tatto ok": se ad acs ferma da un po' i tubi sono caldi vuol dire che hai delle dispersioni anche da lì...