Aiuto solare termico

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

Bixio80
Messaggi: 1
Iscritto il: lun ago 27, 2012 8:48 pm

Aiuto solare termico

Messaggioda Bixio80 » mar ago 28, 2012 9:29 pm

Buonasera,
Mi rivolgo a voi esperti per un problema con il mio impianto solare termico.
Abito in una palazzina dove hanno montato dei pannelli solari per l'acqua calda per ogni unita abitativa (la marca e' Modvlvs). Siamo stati fuori casa per circa 15 giorni, al ritorno ho notato che non arrivava l'acqua calda (da giugno ho spento la caldaia e ho sempre usato l'acqua del solare), guardando sulla centralina ho notato che la temperatura del collettore sul tetto era intorno ai 115/120 gradi invece la temperatura del serbatoio era intorno ai 23 gradi, nonostante la pompa del ricircolo dell'acqua sembrava attiva l'acqua del serbatoio restava fredda.
Parlando con un idraulico che abita qui mi ha detto che non avendo utilizzato l'acqua calda per tanto tempo e' andata in evaporazione l'acqua del collettore e che avrei dovuto rimettere il liquido (al costo di 150 euro!!).
Secondo voi e' plaudibile questa cosa? Ogni anno che andro' in vacanza dovro' rifare sempre questa manutenzione?
Grazie per l'aiuto.
Saluti
Fabrizio

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Aiuto solare termico

Messaggioda STAFF » mer ago 29, 2012 3:51 pm

E' il grosso limite dei pannelli solari a circuito chiuso.

Solo i pannelli a svuoatamento non soffrono di questi inconvenienti.. ma purtroppo sono ancora poco usati.

Per rimediare dovresti coprirli almeno quando si va via... oppure predisporre un sistema di antistagnazione ( tendine, circolazione particolare... sul sito se ne parla ).



Ciao,
F.


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti