Consigli modifica impianto

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

298christian
Messaggi: 19
Iscritto il: lun ott 15, 2012 7:11 am

Consigli modifica impianto

Messaggioda 298christian » gio ott 18, 2012 7:15 am

Buongiorno a tutti volevo chiedervi qualche consiglio su eventuali modifiche da apportare al mio impianto visto la competenza
di questo forum penso di essere nel posto giusto.
Abito in provincia di Gorizia,abitazione accostata 100mq su 2 livelli ristrutturata,100mm di coibentazione esterna,serramenti in alluminio ecc.
Brevemente vi descrivo l'impianto:
2 pannelli solari rotex,accumulo sanicube da 500l,caldaia a condensazione 28kw,riscaldamento a pavimento.
Attualmento per la produzione di ACS la caldaia è collegata "in carico",quindi per una doccia scaldo l'intero l'accumulo...
Visto il consumo non prorio basso(1200€ di gpl lo scorso inverno)stavo pensando a delle modifiche impiantistiche prima di valutare un cambio caldaia o pdc.
Secondo voi è possibile installare un scambiatore a piastre sull'uscita del sanitario dall'accumulo?
Così da evitare di riscaldare l'intera carica a fronte di un consumo minimo.
Grazie

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Consigli modifica impianto

Messaggioda STAFF » gio ott 18, 2012 8:13 pm

298christian ha scritto:
Secondo voi è possibile installare un scambiatore a piastre sull'uscita del sanitario dall'accumulo?
Così da evitare di riscaldare l'intera carica a fronte di un consumo minimo.
Grazie


Ammesso che sia possibile non guadagneresti molto perche il Sanicube disperde davvero poco e quindi la connessione in scarico ti farebbe risparmiare qualcosa solo in virtu di un maggiore contributo solare... ma molto leggero.

Io terrei da parte i soldi per affiancare un giorno una PDC, che ti farebbe crollare i costi rispetto al gpl.. questa si che sarebbe una soluzione.

Saluti,
F.

298christian
Messaggi: 19
Iscritto il: lun ott 15, 2012 7:11 am

Re: Consigli modifica impianto

Messaggioda 298christian » ven ott 19, 2012 9:13 am

La modifica all'impianto che avevo pensato io era come da disegno,secondo voi può funzionare?Così dovrebbe lavorare come un'istantanea,credo.
Anche io pensavo ad una pdc,ho fatto un preventivo di spesa e siamo sugli 8000€(rotex hpsu) dismettendo la caldaia esistente cosa che però non intendo fare.
Che ne pensi di questa Immergas da 8kw?
Cosa devo sapere per scegliere correttamente una pdc?

http://www.cambiocaldaiaonline.it/immer ... -1837.html

Considerando il 55% di detrazione la ripago in 4 anni.

SCAMBIATORE A PIASTRE.JPG
(521.6 KiB) Mai scaricato

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Consigli modifica impianto

Messaggioda STAFF » ven ott 19, 2012 8:55 pm

298christian ha scritto:
Anche io pensavo ad una pdc,ho fatto un preventivo di spesa e siamo sugli 8000€(rotex hpsu) dismettendo la caldaia esistente cosa che però non intendo fare.
Che ne pensi di questa Immergas da 8kw?
Cosa devo sapere per scegliere correttamente una pdc?



Anche io non dismetterei la caldaia.. terrei sia il sanicube attuale connesso al solare e la caldaia in produzione di ACS istantanea; userei la PDC solo per il riscaldamento e magari la caldaia in parallelo alla pdc solo nelle stagioni freddissime con temperature esterne inferiori ai -5 gradi.

Ciao,
F.

298christian
Messaggi: 19
Iscritto il: lun ott 15, 2012 7:11 am

Re: Consigli modifica impianto

Messaggioda 298christian » sab ott 20, 2012 12:17 pm

Ciao,il mio problema nasce dal fatto che io non ho una caldaia istantanea per la produzione di acs,e chiedovo consiglio a voi come potrei ovviare al fatto di riscaldare l'intero accumulo anche solo per una doccia.

La pdc fa sia riscaldamento che acs istantanea o anche in questo caso il collegamento è "in carico" all'accumulo?

Grazie dell'aiuto

298christian
Messaggi: 19
Iscritto il: lun ott 15, 2012 7:11 am

Re: Consigli modifica impianto

Messaggioda 298christian » mar ott 30, 2012 12:42 pm

Buongiorno a tutti
Noto con dispiacere che la mia discussione non interessa a nessuno.
Penso che questo sia un forum interessante in cui scrivono persone competenti che è un piacere leggere.
Volevo sapere se c'è qualcuno che vuole consigliarmi eventuali interventi che posso fare per modificare il mio impianto o in alternativa un altro forum a cui chiedere

Grazie

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Consigli modifica impianto

Messaggioda STAFF » mar ott 30, 2012 1:39 pm

298christian ha scritto:
Ciao,il mio problema nasce dal fatto che io non ho una caldaia istantanea per la produzione di acs,e chiedovo consiglio a voi come potrei ovviare al fatto di riscaldare l'intero accumulo anche solo per una doccia.


Come ti ho gia' scritto questo non e' un porblema..
Il Sanicube non disperde significativamente e quindi non lo scaldi solo per una doccia.. una volta che e' caldo.. e' caldo e restituisce all'acqua tutta l'energia che ha immaganizzato.

Il fatto che sia in carico quindi non rappresenta un problema serio, perche perdi solo la quota di minor efficienza del solare termico.. che pero e' poca cosa.

Quindi lascia il tuo accumulo "in carico" scaldato dalla caldaia.


298christian ha scritto:La pdc fa sia riscaldamento che acs istantanea o anche in questo caso il collegamento è "in carico" all'accumulo?

Grazie dell'aiuto


Le pdc non fanno ACS in istantanea quindi hanno sempre bisogno di un accumulo x questo.
Il mio suggerimento di mettere la caldaia in scarico x l'ACS e' un suggerimento valido se con la PDC intendi fare solo riscaldamento, ma tu non puoi fare questa cosa perche non hai una caldaia instantanea.

La soluzione circuitale che puoi adottare dipende dal prodotto che sceglierai .. per esempio se prendi una HPSU e puoi aggiungere un accumulo, si adottera' una soluzione.
In caso contrario occorre valutare in base a cosa scegli e a cosa puoi mettere anche come spazio a disposizione.

Valgono comunque questi punti :

1- la PDC deve assere areoterma e lavorare in climatica.
2- se e' presente il gas usarlo per preparare l'ACS e sgravare la PDC da questa attivita.
3- se e' presente una caldaia usarla come backup x il riscaldamento quando fa molto freddo.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Consigli modifica impianto

Messaggioda sergio&teresa » mar ott 30, 2012 10:43 pm

A che temperature carichi l'accumulo? Hai già provato ad abbassarle?

Anche dal punto di vista degli orari di carico, la caldaia interviene ogniqualvolta l'accumulo va sotto una certa T oppure carica solo in determinati momenti della giornata (che possibilmente non confliggano col solare)?

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

298christian
Messaggi: 19
Iscritto il: lun ott 15, 2012 7:11 am

Re: Consigli modifica impianto

Messaggioda 298christian » mer ott 31, 2012 11:59 am

Salve,
attualmente la funzione ACS era disabilitata perchè avevo un buon apporto solare in questi giorni e non necessitavo di prelievi di acqua.
L'integrazione della caldaia è in funzione della temperatura dell'accumulo che è settata al minimo,40°C, quindi con il suo intervento(anche notturno)penso che l'apporto del solare sia nullo.

Ho letto sul catalogo rotex che la pdc proposta al seguente link "www.portalsole.it/archivio/HPSUcompactV4.swf" può anche essere accoppiata al sanicube con valvola a 3 vie praticamente in parallelo alla caldaia,in carico?

La mia caldaia intergas 28kw non prevede il blocco bruciatore,però penso potrei temporizzare l'attivazione della pompa di ricircolo quando voglio io,che ne dite?
Ringrazio anticipatamente tutti quanti vorranno partecipare alla discussione.
Saluti

gptbruna
Messaggi: 30
Iscritto il: dom gen 27, 2013 11:48 pm

Re: Consigli modifica impianto

Messaggioda gptbruna » lun apr 15, 2013 12:55 pm

Buongiorno a tutti!
anche io ho più o meno lo stesso problema...
impianto nuovo (infatti sto ancora aspettando i tecnici rotex per le giuste regolazioni...)
io prima installare l'impianto non ne sapevo nulla e mi sono fidato ciecamente dell'idraulico, il quale mi ha collegato la caldaia (Junkers Zsb 28-3 A 23) in carico al rotex 500 insieme alla idrostufa a pellet ed ovviamente a 2 pannelli (vedi allegato).
Dopo un anno di vita dell'impianto (ripeto, insieme agli utili consigli di Sergio sto pian piano prendendoci confidenza) anche a me è venuto il dubbio di far modificare il collegamento della caldaia e di far passare l'ACS in uscita dall'accumulo direttamente nella caldaia.
Ho fatto alcuni esperimenti quest'inverno e sono arrivato a scollegare del tutto la caldaia ed ad utilizzare solo l'idrostufa per scaldare l'accumulo nelle primissime ore del mattino e alla sera tardi sfruttando così anche un pochino i pannelli.
Il problema si presenta nella mezza stagione quando la stufa preferirei tenerla spenta piuttosto che accenderla solo per farmi una doccia calda e non tiepida e non vorrei nemmeno scaldare tutto l'accumulo solo per farmi una doccia non sfruttando così i pannelli a pieno.

Sono alla ricerca di consigli ed idee.

Come sempre grazie mille per gli importanti consigli e spunti che mi state dando e che mi stanno facendo risparmiare un sacco.
Allegati
Sanicube.jpg
(286.67 KiB) Mai scaricato

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Consigli modifica impianto

Messaggioda STAFF » mar apr 16, 2013 5:32 am

gptbruna ha scritto:e mi sono fidato ciecamente dell'idraulico,

Sono alla ricerca di consigli ed idee.


Vedo che i tubi di uscita al Sanicube vanno via in orizzontale senza nessun sifone termico.....
Vivecersa l'unico tubo che sembra scendere verso il basso e' quello che deve stare sempre in alto.. quello del solare...

Sul manuale e' scritto chiaramente come va collegato il tubo del solare a svuotamento della Rotex.

Ci deve essere sempre una pendenza minima.... da te sembra che fa un collo d'oca..

Ciao,
F.

gptbruna
Messaggi: 30
Iscritto il: dom gen 27, 2013 11:48 pm

Re: Consigli modifica impianto

Messaggioda gptbruna » mar apr 16, 2013 12:21 pm

Vivecersa l'unico tubo che sembra scendere verso il basso e' quello che deve stare sempre in alto.. quello del solare...

il tubo del solare fa un leggero tratto orizzontale e non scende sale poi fino al tetto.
per sifone termico cosa intendi?
io nelle istruzioni dell'installazione non ho trovato indicazioni in merito ma vedo che ce ne sono in rete un sacco e probabilmente quelle che ho io non sono complete; dove posso trovarle?

Ci deve essere sempre una pendenza minima.... da te sembra che fa un collo d'oca..

potrebbe essere questo il motivo (oltre che per l'altezza del tetto) per cui ho dei problemi con le pompe? (collegate 2 pompe come P1)

consigli invece per la caldaia?

grazie

gptbruna
Messaggi: 30
Iscritto il: dom gen 27, 2013 11:48 pm

Re: Consigli modifica impianto

Messaggioda gptbruna » mar apr 23, 2013 8:01 pm

Nessuno mi consiglia per la caldaia in scarico? In questi giorni sto monitorando i consumi di metano avendo spento l'idrostufa e il riscaldamento. Il sole scarseggia e sto usando la caldaia per mantenere l'accumulo a 45° nella parte alta per potermi fare una doccia.
Voi cosa dite?


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti