PROBLEMA CON IMPIANTO SOLARE TERMICO

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

ghimax
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ott 06, 2010 9:45 am

PROBLEMA CON IMPIANTO SOLARE TERMICO

Messaggioda ghimax » dom ott 21, 2012 3:37 pm

Salve a tutti, ho un problema con l'impianto solare termico in relazione alla resa.
Ho installato un impianto solare a tubi sottovuoto della ditta EHT Italia, sono 30 tubi sotto vuoto con una superficie di assorbimento di 3 mq, sono posizionati sul tetto sopra il manto di copertura, pendenza della falda 25% (14,14°) esposizione SUD 180°, collegati ad una centralina posta al piano terra con una distanza di circa 18 mt. I tubi di collegamento sono di diametro 18 mm in acciaio isolati. L'accumulo è di 200 litri.
Sono oramai 5 mesi che ho installato l'impianto ed ho notato che la massima temperatura che raggiunge l'accumulo è di 50° (estate) ora raggiungo 30/40 gradi. La temperatura al pannello nelle ore centrali in estate arrivava a 100° ora arriva a 80°. La pompa quando lavora va da un minimo di 29 giri a un massimo di 30 giri.
La ditta installatrice mi ha detto che questi risultati sono buoni ma ho dei dubbi vedendo i vostri impianti on line e quindi il quesito che vi pongo è il seguente:
La tubatura disperde troppo?,
E' troppo lunga la tubatura?
Occorre una pompa più potente?,
E' Tarata male la centralina?
Il diametro dei tubi è piccolo?
I pannelli sono insufficienti?
Grazie

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: PROBLEMA CON IMPIANTO SOLARE TERMICO

Messaggioda sergio&teresa » dom ott 21, 2012 4:25 pm

Questo è il report con le caratteristiche di rendimento dei tuoi pannelli sottovuoto.
http://www.solarenergy.ch/fileadmin/dat ... 1221it.pdf

Sono pannelli SHCMV, ovvero con il vuoto in tutto lo spazio tra heat pipe e tubo di vetro.

Di per sè gli SHCMV non sono male, ma i tuoi non sono dei mostri di resa... rispetto alla superficie lorda che hai (4.6 mq) partono con un rendimento di 0.454, il che vuol dire che operativamente sono 4.6 mq che rendono intorno al 40% in condizioni operative normali (cioè su 100 W di potenza termica che arriva dal sole su quei 4.6 mq, solo 40 W vengono trasferiti al fluido che circola).

Sicuramente poi la lunghezza del collegamento influisce di parecchio ad abbattere il risultato, ma questo lo farebbe con qualunque pannello. Certo con un pannello più performante ne rimarrebbe di più.

Controlla anche il comportamento dell'accumulo: verifica se perde temperatura a fine giornata e in assenza di prelievi. Spesso il cattivo risultato di un impianto solare dipende dalle dispersioni dell'accumulo.

A me pare - però - che con quei pannelli e con quella lunghezza di collegamento difficilmente ti puoi aspettare di più. Non direi che sia una questione di circolatore più o meno potente, semmai puoi provare a lavorare sui DT di on e off del circolatore stesso, alzandoli un po'.

Con l'inverno andrà peggio: meno irraggiamento, scarsa inclinazione, alte dispersioni.... ti rimarrà pochino.

Curiosità, se si può sapere: quanto li hai pagati? (solo i pannelli).

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: PROBLEMA CON IMPIANTO SOLARE TERMICO

Messaggioda spider61 » gio ott 25, 2012 8:20 pm

C'e' qualcosa che non torna nei dati che hai riportato :
scrivi che l'accumulo , adesso , arriva a 30-40° (50° d'estate) con pannello a 80°(100) :shock: la tua pompa non fa' scorrere abbastanza il liquido per asportare calore dal pannello , un DT cosi' elevato non va' bene , la centralina a quanto e' tarata e la pompa cosa vuol dire 29 , 30 giri ?!

ghimax
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ott 06, 2010 9:45 am

Re: PROBLEMA CON IMPIANTO SOLARE TERMICO

Messaggioda ghimax » dom nov 04, 2012 6:49 pm

I tubi li ho pagati 1000€

ghimax
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ott 06, 2010 9:45 am

Re: PROBLEMA CON IMPIANTO SOLARE TERMICO

Messaggioda ghimax » sab nov 10, 2012 1:04 pm

ho risolto il problema, c'era aria nell'impianto. L'ho fatto ricaricare con una pompa esterna a 4 bar e ho ritardato la centralina.
la portata va da 0.5 a 4 e i giri della pompa da 23 a 30.
Oggi che il tempo e' nuvoloso con degli sprazzi di sole alle 14.00 ho avuto un innalzamento della temperatura dell'accumulo da 19 a 25 gradi con un picco massimo della temperatura del pannello a 39 gradi.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: PROBLEMA CON IMPIANTO SOLARE TERMICO

Messaggioda sergio&teresa » sab nov 10, 2012 1:31 pm

Continua a non essere molto chiaro quando parli dei giri della pompa (23, 30... che vuol dire?). Quando torna il sole facci sapere a quanto arrivi... :wink:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

ghimax
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ott 06, 2010 9:45 am

Re: PROBLEMA CON IMPIANTO SOLARE TERMICO

Messaggioda ghimax » dom gen 27, 2013 9:18 am

Vorrei fare una domanda a Sergio e Teresa, relativamente alla performance dei pannelli solari: quale tipologia di pannello solare termico rende meglio?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: PROBLEMA CON IMPIANTO SOLARE TERMICO

Messaggioda sergio&teresa » dom gen 27, 2013 12:08 pm

Non c'è una risposta univoca, dipende dalle condizioni in cui uno fa operare il proprio impianto. I piani sono i migliori quando il DT tra il fluido che si vuole scaldare e l'ambiente esterno rimane basso (20-30 gradi). Per DT più alti sono meglio gli SHCMV, o altre tipologie di sottovuoto come i Direct Flow, che però costano un occhio della testa. Per acs estiva uno può mettere quello che gli pare, di sole ce n'è in abbondanza per qualunque tipologia di pannello....
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

ghimax
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ott 06, 2010 9:45 am

Re: PROBLEMA CON IMPIANTO SOLARE TERMICO

Messaggioda ghimax » dom feb 10, 2013 11:23 pm

quale modello SHCMV ha una resa ottima?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: PROBLEMA CON IMPIANTO SOLARE TERMICO

Messaggioda sergio&teresa » lun feb 11, 2013 12:13 am

I Viessmann Vitosol hanno ottime rese a giudicare dai dati certificati.

Anche questi, ma non so se siano venduti in Italia:
http://www.solarenergy.ch/fileadmin/dat ... f689it.pdf
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti