domanda facile per nuovo impianto su buone basi

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: domanda facile per nuovo impianto su buone basi

Messaggioda sergio&teresa » sab nov 10, 2012 2:17 pm

paolaegigi ha scritto:cortesemente mi mandi il lik preciso che non riesco a trovarlo? vorrei stare addosso al mio tecnico ma devo esssere preparato anch'io.


Per vedere il collegamento che chiamiamo "in scarico" puoi seguire il link che vedi sotto nella firma, è lo schema di collegamento del mio impianto. Oppure sul sito a questo link: http://www.portalsole.it/ottimizzazione ... ldaia.html
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

gborgo
Messaggi: 60
Iscritto il: mar set 07, 2010 8:07 am

Re: domanda facile per nuovo impianto su buone basi

Messaggioda gborgo » sab nov 10, 2012 2:19 pm

Cityclima vende i prodotti Rotex, inclusa iva e consegna, alla cifra indicata sul listino Rotex -23%.
Il listino di Rotex è iva esclusa.
In pratica, lo sconto che Cityclima offre sul listino Rotex è pari al 23% sulla cifra esposta + il costo della consegna + l'iva.
il totale, rispetto al prezzo di listino + iva, deve essere qualcosa come il 45-50%.

Rammento nuovamente che un installatore, che di solito divide il proprio margine tra il costo delle ore che fattura ed il margine che ricarica sui materiali (obbligatoriamente, per ragioni di "congruietà" agli occhi dell'Ag. delle Entrate), difficilmente potrà fare gli stessi prezzi di una azienda come Cityclima, che in questo caso farebbe solo la vendita e che ha fatturati con i fornitori molto maggiori.

Quello che posso dire riguardo a quale può essere il costo dell'installatore è che questo dipende enormemente da quanto la singola installazione è complessa (e lontana dalla sede dell'installatore).
Se 4 panneli si montano su un tetto piano a 3m da terra e per collegare Sanicube e caldaia bisogna solo collegare 2 tubi a 3m di distanza, le ore saranno poche ed il costo di conseguenza contenuto.
Se, viceversa, la casa è in cima ad una montagna, il tetto, a 12m da terra, è inclinato 50°, il Sanicube va installato a 30m di distanza attraversando coi tubi varie pareti, ecc. ecc. ecc., il costo di installazione potrebbe arrivare al costo dei materiali o anche più.

Chiedete vari preventivi e valutate, sia il costo proposto che professionalità ed esperienza dei vari installatori.
Di nuovo, in bocca al lupo :)

gborgo

paolaegigi
Messaggi: 9
Iscritto il: dom nov 04, 2012 11:19 pm

Re: domanda facile per nuovo impianto su buone basi

Messaggioda paolaegigi » mar feb 19, 2013 11:40 am

finalmente ci siamo il tecnico si è messo all'opera dopo tempi che manco fosse un trapianto di fegato con chirurgo premio nobel.... ma tant'è ci siamo.

Per non trovarmi spiazzato poi alla fine :

come si fa ad avere l'impianto on line come ce lo avete voi?

ma la rotex di suo la da una centralina che mi dice cosa succede in quel momento nei pannelli e nell'accumulo?

si può, se non online, almeno metterla di fianco al termostato che ho in casa? o deve stare vicinissimo all'impianto?

ma il termostato di casa e la centralina rotex dovrebbero parlare fra di loro?

E' curioso il fatto che da malato con febbre riesco a comunicare meglio con voi che il tecnico sopra il mio tetto

paolaegigi
Messaggi: 9
Iscritto il: dom nov 04, 2012 11:19 pm

Re: domanda facile per nuovo impianto su buone basi

Messaggioda paolaegigi » mer mar 06, 2013 9:38 am

sergio&teresa ha scritto:Ben arrivati, io sono uno di quei "qualcuno" :wink: .

Il prezzo che vi hanno fatto mi sembra più che buono. Mi raccomando sfruttate il recupero del 55% (forse adesso è diventato 50%? Non ho più seguito la questione) in 730.

Innanzitutto le due domande fondamentali: l'esposizione è altrettanto buona? Avete la possibilità di mettere i pannelli ben inclinati?

Si tratta di due caratteristiche abbastanza fondamentali per avere un contributo significativo dall'integrazione solare.

Ciao :wink:
Sergio


Scusa ma non sono uno smanettone on line ma vorrei chiedervi come avete fatto a mettere on line l'andamento del vostro impianto

nico
Messaggi: 30
Iscritto il: dom mar 14, 2010 8:25 am

Re: domanda facile per nuovo impianto su buone basi

Messaggioda nico » sab giu 22, 2013 8:49 am

paolaegigi ha scritto:finalmente ci siamo il tecnico si è messo all'opera dopo tempi che manco fosse un trapianto di fegato con chirurgo premio nobel.... ma tant'è ci siamo.
Per non trovarmi spiazzato poi alla fine :
come si fa ad avere l'impianto on line come ce lo avete voi?
ma la rotex di suo la da una centralina che mi dice cosa succede in quel momento nei pannelli e nell'accumulo?
si può, se non online, almeno metterla di fianco al termostato che ho in casa? o deve stare vicinissimo all'impianto?
ma il termostato di casa e la centralina rotex dovrebbero parlare fra di loro?
E' curioso il fatto che da malato con febbre riesco a comunicare meglio con voi che il tecnico sopra il mio tetto


.... vuoi dire che stai già installando ?
Da quale azienda hai acquistato il kit ?


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti