domanda facile per nuovo impianto su buone basi

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

paolaegigi
Messaggi: 9
Iscritto il: dom nov 04, 2012 11:19 pm

domanda facile per nuovo impianto su buone basi

Messaggioda paolaegigi » dom nov 04, 2012 11:37 pm

Ciao,

siete diventati bibbia per me riguardo il solare: bravissimi.

Mi sento di potermi fidare, oltretutto.

Situazione esistente:

Casetta isolata in campagna tetto piano nel salento usata tutto l'anno.

Sono 100 mq ( 300 mc) ma amplieremo a 125 mq ( 360 mc)

Siamo 4, due adulti e due bambini

Abbiamo il capotto da 5cm e gli infissi in alluminio a taglio termico.

Abbiamo riscaldamento a pavimento.

Abbiamo caldaia a condensazione, nuova di due anni.

Abbiamo 2 climatizzatori inverter da 12.000 btu

Consumiamo d'inverno una bombola da 25 kg di gpl alla settimana
per acs, riscaldamento, e cucina.

A riscaldamento spento praticamente la stessa bombola dura 2 mesi e più.

Pertanto non ho bisogno di risparmiare sull'acqua calda ACS

Bolletta enel mai più di € 60 ( bimestrale)

Progetto:

impianto solare termico della rotex scs 538/16/0 con 4 panelli da 2.5 mq ( qualcuno di voi ce l'ha)

per il fotovolatico ... direi di no .. visti i consumi.. o no?

Costo:

€ 8.500

Domande:

Vado bene?

:-) No dico, sto facendo una cavolata o qualcosa ho imparato ? Mi aspetto consigli e critiche a paccate!

mi bastano 4 pannelli?

NB devo integrare sopratutto il riscaldamento, la spesa acs non è significativa

Il costo... il costo sembra esagerato solo a me, voi che ne dite? Che prezzi conoscete voi? A chi rivolgermi? Più o meno in quanti anni dovrei recuperare? per il fotovolatico aspetto? Cosa aspetto?

Grazie di tutto e sopratutto aiutatemi prima che arrivi l'inverno
(nessuno dica che non fa freddo nel salento: in montagna a zero gradi mi copro e sto caldo, qui a 10 gradi l'umido penetra e ci fa gelare)

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: domanda facile per nuovo impianto su buone basi

Messaggioda sergio&teresa » lun nov 05, 2012 9:25 am

Ben arrivati, io sono uno di quei "qualcuno" :wink: .

Il prezzo che vi hanno fatto mi sembra più che buono. Mi raccomando sfruttate il recupero del 55% (forse adesso è diventato 50%? Non ho più seguito la questione) in 730.

Innanzitutto le due domande fondamentali: l'esposizione è altrettanto buona? Avete la possibilità di mettere i pannelli ben inclinati?

Si tratta di due caratteristiche abbastanza fondamentali per avere un contributo significativo dall'integrazione solare.

Ciao :wink:
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

paolaegigi
Messaggi: 9
Iscritto il: dom nov 04, 2012 11:19 pm

Re: domanda facile per nuovo impianto su buone basi

Messaggioda paolaegigi » lun nov 05, 2012 8:41 pm

sergio&teresa ha scritto:Ben arrivati, io sono uno di quei "qualcuno" :wink: .

Il prezzo che vi hanno fatto mi sembra più che buono. Mi raccomando sfruttate il recupero del 55% (forse adesso è diventato 50%? Non ho più seguito la questione) in 730.

Innanzitutto le due domande fondamentali: l'esposizione è altrettanto buona? Avete la possibilità di mettere i pannelli ben inclinati?

Si tratta di due caratteristiche abbastanza fondamentali per avere un contributo significativo dall'integrazione solare.

Ciao :wink:
Sergio


il tetto è piano e spazioso e quindi disposizione ed inclinazione saranno sud e 45 gradi per sfruttare al massimo l'inverno quando spendo di più. gli 8500 sono +iva: rimane un buon prezzo?

paolaegigi
Messaggi: 9
Iscritto il: dom nov 04, 2012 11:19 pm

Re: domanda facile per nuovo impianto su buone basi

Messaggioda paolaegigi » lun nov 05, 2012 8:43 pm

cri75 ha scritto:Ciao, con riscaldamento a pavimento e cappotto hai sicuramente fatto bene i lavori. Il fotovoltaico lo sconsiglio perchè per una casetta così non è vantaggioso.
Al posto dei pannelli solari che hanno molti limiti (esposizione mai ottimale, poca resa in inverno ecc) perchè non valuti una parabola ad inseguimento solare? E' un prodotto che rende molto molto di più dei pannelli solari e costa anche meno.
Puoi vedere l'originale su http://www.zsolex.it

Ciao, Cristiano.

ci vado subito

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: domanda facile per nuovo impianto su buone basi

Messaggioda STAFF » lun nov 05, 2012 9:43 pm

paolaegigi ha scritto:
il tetto è piano e spazioso e quindi disposizione ed inclinazione saranno sud e 45 gradi per sfruttare al massimo l'inverno



Ok.. con queste premesse puoi pensare di mettere l'impianto x integrazioen al riscaldamento.

Produrrai circa 500 Kwh per ogni Mq. all'anno, che corrispondono a circa 5000 kwh con 4 pannelli; ( circa 750 Lt di GPL all'Anno o 412 Kg. .. oppure 16,5 bombole di GPL in meno ).

Se sai quanto le paghi .. sai quanto risparmierai :)

Ciao,
F.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: domanda facile per nuovo impianto su buone basi

Messaggioda sergio&teresa » mar nov 06, 2012 12:00 am

Il prezzo è buono, inclinate anche a più di 45 gradi: se usate il telaio Rotex avete la possibilità di arrivare fino a 57 gradi. Per il collegamento alla caldaia, seguite le indicazioni date sul sito (caldaia in scarico...).

Avete per caso un'idea della potenza di riscaldamento richiesta dalla casa? Magari scoprite che di pannelli ve ne bastano tre...
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

paolaegigi
Messaggi: 9
Iscritto il: dom nov 04, 2012 11:19 pm

Re: domanda facile per nuovo impianto su buone basi

Messaggioda paolaegigi » mar nov 06, 2012 10:10 pm

sergio&teresa ha scritto:Il prezzo è buono, inclinate anche a più di 45 gradi: se usate il telaio Rotex avete la possibilità di arrivare fino a 57 gradi. Per il collegamento alla caldaia, seguite le indicazioni date sul sito (caldaia in scarico...).

Avete per caso un'idea della potenza di riscaldamento richiesta dalla casa? Magari scoprite che di pannelli ve ne bastano tre...


Mi dici 57 gradi e io lo faccio tanto ripeto mi serve il solare d'inverno, d'estate lacqua è calda di suo a casa mia.

Seguiro' le indicazioni sul sito e mi pare di aver capito ( ma poi rileggo meglio) che l'acqua dall'accumulo passa alla caldaia per la "cottura" finale e non che la caldaia scalda l'accumulo quando non c'è il sole
La potenza di riscaldamento della casa? Non saprei ... si può desumere dai consumi invernali di gas gpl ( 25 kg alla settimana)?

grazie

paolaegigi
Messaggi: 9
Iscritto il: dom nov 04, 2012 11:19 pm

Re: domanda facile per nuovo impianto su buone basi

Messaggioda paolaegigi » mar nov 06, 2012 10:19 pm

fcattaneo ha scritto:
paolaegigi ha scritto:
il tetto è piano e spazioso e quindi disposizione ed inclinazione saranno sud e 45 gradi per sfruttare al massimo l'inverno



Ok.. con queste premesse puoi pensare di mettere l'impianto x integrazioen al riscaldamento.

Produrrai circa 500 Kwh per ogni Mq. all'anno, che corrispondono a circa 5000 kwh con 4 pannelli; ( circa 750 Lt di GPL all'Anno o 412 Kg. .. oppure 16,5 bombole di GPL in meno ).

Se sai quanto le paghi .. sai quanto risparmierai :)

Ciao,
F.


Consumo in tutto 18 bombole da 25 kg di gpl l'anno e quindi così avrei azzerato la spesa ma dopo il primo entusiasmo capisco pure che d'estate avrò' tanta energia e poco bisogno e d'inverno il contrario.
si può fare quel calcolo per il solo inverno? d'estate l'acs è quasi gratis perchè i bidoni di accumulo di acqua potabile sono esposti al sole (mi spiego siamo in campagna e non arriva acqua fogna e gas, ma solo enel e telecom: per l'acqua abbiamo un pozzo artesiano e mi porta l'acqua in due bidoni da 500litri sul terrazzo perchè la pompa del pozzo non regge gli attacca e stacca durante il giorno dell'impianto, per la fogna risolvo con una vasca di fitodepurazione, per il gas me lo portano in bombole a domicilio)
grazie (la matematica e la fisica sono la base per la fiducia) sto scartando le parabole

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: domanda facile per nuovo impianto su buone basi

Messaggioda sergio&teresa » mar nov 06, 2012 11:39 pm

Riguardo al collegamento del solare alla caldaia hai capito bene: conviene che il solare lavori per i fatti suoi, poi la caldaia se necessario mette il resto. Quindi riscaldamento con mandata che esce dalla caldaia e ritorno che rientra nell'accumulo prima di rientrare in caldaia; acs che dall'acquedotto entra in accumulo e poi passa in caldaia (con deviatrice + miscelatrice prima per escludere passaggio in caldaia in caso di acs già in temperatura). Vedi lo schema (manca solo la deviatrice+miscelatrice) se segui il link in firma qui sotto.

Non hai invece capito bene sulla potenzialità di produzione invernale ed estiva.... D'inverno io quassù nel profondo nord produco circa 3000 kWh con i 4 V26, tu in Salento puoi fare senz'altro di più a parità di superficie installata. In totale io ne produco circa 4700.... quindi d'inverno con un impianto ben orientato e ben inclinato si produce di più rispetto all'estate, non di meno.... Il perchè è presto detto... D'inverno tutto quello che produci lo consumi perchè il riscaldamento è un'idrovora di energia; d'estate invece devi solo reintegrare quel poco che consumi in acs, e quindi l'impianto non lavora praticamente mai a meno di voler scaldare una piscina...

Per quanto riguarda la potenza che serve a casa tua, puoi vedere qual'è la potenza minima della tua caldaia e studiarne un po' il funzionamento. Se vedi che già adesso fa un sacco di on-off vuol dire che ti serve poca potenza per tenere calda la casa (meno della potenza minima). Se invece vedi che il bruciatore rimane acceso praticamente sempre vuol dire che ti serve almeno la potenza minima della caldaia per scaldare la casa.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

nico
Messaggi: 30
Iscritto il: dom mar 14, 2010 8:25 am

Re: domanda facile per nuovo impianto su buone basi

Messaggioda nico » ven nov 09, 2012 1:59 pm

Ciao paolaegigi,
anch'io sono del Salento (diciamo alto Salento = provincia di Brindisi).
Trovo interessante il prezzo che sei riuscita a spuntare
"impianto solare termico della rotex scs 538/16/0 con 4 panelli da 2.5 mq ......€ 8.500"
Trovandomi esattamente nelle tue condizioni con l'unica variante di avere anche il gas-metano ma non il cappotto, tempo fa avevo chiesto agli esperti qui presenti un preventivo per un impianto solare (se non erro) molto simile a quello che ti hanno prospettato al prezzo di € 10.000 circa.
Puoi dirmi (se vuoi anche in privato) a chi ti sei rivolta per il tuo preventivo, ed aggiungo, hai già, nella tua zona, un installatore esperto di sistemi ROTEX ?

A presto

paolaegigi
Messaggi: 9
Iscritto il: dom nov 04, 2012 11:19 pm

Re: domanda facile per nuovo impianto su buone basi

Messaggioda paolaegigi » ven nov 09, 2012 5:25 pm

nico ha scritto:Ciao paolaegigi,
anch'io sono del Salento (diciamo alto Salento = provincia di Brindisi).
Trovo interessante il prezzo che sei riuscita a spuntare
"impianto solare termico della rotex scs 538/16/0 con 4 panelli da 2.5 mq ......€ 8.500"
Trovandomi esattamente nelle tue condizioni con l'unica variante di avere anche il gas-metano ma non il cappotto, tempo fa avevo chiesto agli esperti qui presenti un preventivo per un impianto solare (se non erro) molto simile a quello che ti hanno prospettato al prezzo di € 10.000 circa.
Puoi dirmi (se vuoi anche in privato) a chi ti sei rivolta per il tuo preventivo, ed aggiungo, hai già, nella tua zona, un installatore esperto di sistemi ROTEX ?

A presto


Appena ho notizie precise ti faccio sapere, magari in due spuntiamo un prezzo migliore.

paolaegigi
Messaggi: 9
Iscritto il: dom nov 04, 2012 11:19 pm

Re: domanda facile per nuovo impianto su buone basi

Messaggioda paolaegigi » ven nov 09, 2012 9:45 pm

[quote="sergio&teresa"]Il prezzo è buono, inclinate anche a più di 45 gradi: se usate il telaio Rotex avete la possibilità di arrivare fino a 57 gradi. Per il collegamento alla caldaia, seguite le indicazioni date sul sito (caldaia in scarico...).


cortesemente mi mandi il lik preciso che non riesco a trovarlo? vorrei stare addosso al mio tecnico ma devo esssere preparato anch'io.

grazie

gborgo
Messaggi: 60
Iscritto il: mar set 07, 2010 8:07 am

Re: domanda facile per nuovo impianto su buone basi

Messaggioda gborgo » sab nov 10, 2012 9:01 am

La documentazione su

http://it.rotex-heating.com/professioni ... laris.html

I documenti sono quelli con le istruzioni per montaggio su tetto piano.

Nella sezione "professionisti" trovate anche il listino prezzi (esclusa iva).

Se volete avere un'idea dei prezzi più bassi che potete trovare -per il materiale- potete dare un'occhiata a http://www.cityclima.it.
Tenete però conto che l'installatore, per potere lavorare pagare le tasse, deve guadagnare abbastanza per gestire la sua attività con profitto, e quindi lui a questi prezzi dovrà aggiungere il costo del lavoro -ed eventuali altri componenti- necessari per l'installazione.

In bocca al lupo,

gborgo

nico
Messaggi: 30
Iscritto il: dom mar 14, 2010 8:25 am

Re: domanda facile per nuovo impianto su buone basi

Messaggioda nico » sab nov 10, 2012 11:31 am

gborgo ha scritto:La documentazione su

http://it.rotex-heating.com/professioni ... laris.html

I documenti sono quelli con le istruzioni per montaggio su tetto piano.

Nella sezione "professionisti" trovate anche il listino prezzi (esclusa iva).

Se volete avere un'idea dei prezzi più bassi che potete trovare -per il materiale- potete dare un'occhiata a http://www.cityclima.it.
Tenete però conto che l'installatore, per potere lavorare pagare le tasse, deve guadagnare abbastanza per gestire la sua attività con profitto, e quindi lui a questi prezzi dovrà aggiungere il costo del lavoro -ed eventuali altri componenti- necessari per l'installazione.

In bocca al lupo,

gborgo


Ciao gborgo, e grazie dei link.
Devo dire che cityclima con quel suo 23% di sconto è davvero concorrenziale ... dovrò tenerlo presente nel prossimo futuro !!!

Vi chiederei a questo punto quale possa essere, grossomodo, il costo da prevedere per l'installazione con queste caratteristiche :
tetto : terrazzo piano,
posizione caldaia : stesso piano del terrazzo,
impianto da montare : solaris 538/16/0 con 4 collettori (da decidere se Vert. oppure Orizz.)
varie: già predisposti i collegamenti per i collettori

non so quali altre info dovrei aggiungerei.

Grazie a tutti

Avatar utente
GuglielmoElT
Messaggi: 87
Iscritto il: lun mar 19, 2012 6:24 pm

Re: domanda facile per nuovo impianto su buone basi

Messaggioda GuglielmoElT » sab nov 10, 2012 12:40 pm

gborgo ha scritto:
Devo dire che cityclima con quel suo 23% di sconto è davvero concorrenziale .



Devo dedurre che sul listino presente sul sito (ufficiale rotex), i prezzi siano comprensivi di IVA, dato che "IVA e spedizione a domicilio sono inclusi"
Casa in zona E, GG 2364, Irradianza 253, -21° Est.
Impianto FV 3,9 Kw, 17 pannelli LDK, inverter Power-One Aurora
ACS nel bagno + distante con Nuos Evo Split


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti