Parabola solare

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

cri75
Messaggi: 5
Iscritto il: sab nov 03, 2012 5:45 pm

Parabola solare

Messaggioda cri75 » lun nov 05, 2012 10:42 am

Ciao a tutti avete mai sentito parlare delle parabole ad inseguimento solare? Io ormai le conosco da un po', le ho viste installate in Lombardia e la gente ne è pienamente soddisfatta! Vista la resa e il funzionamento il pannello solare classico mi sembra ormai obsoleto.
Cosa ne pensate?
Le potete vedere su www.zsolex.it

Cristiano

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Parabola solare

Messaggioda STAFF » lun nov 05, 2012 9:35 pm

cri75 ha scritto:
Ciao a tutti avete mai sentito parlare delle parabole ad inseguimento solare? Io ormai le conosco da un po', le ho viste installate in Lombardia e la gente ne è pienamente soddisfatta! Vista la resa e il funzionamento il pannello solare classico mi sembra ormai obsoleto.


Cristiano


Cristiano credo che sia impossibile trovare delle persone soddisfatte della resa di una parabola di quel tipo.

L'energia termica disponibile e' sempre e comunque proporzionale alla superficie esposta e nel caso la parabola abbia un diametro di 2 Mt, la superficie utile e' di soli 3,14 Mq... una inezia .

Oltretutto lavorando a temperatura piu' alta disperde molta piu' energia rispetto ad un pannello piano e quindi il bilancio energetico ne risulterebbe assolutamente svantaggiato.

l'unico plus rispetto ad un pannello e' il fatto che la parabola insegue e quindi si trova sempre perpendicolare al sole.. tuttavia la complessita meccanica e la ridotta superficie captante della parabola rende sicuramente l'energia disponibile assolutamente insufficiente per qualsiasi applicazione.

.. Per fare ACS un classico impianto a CN con pannello piano e' sicuramente meglio.

F.

cri75
Messaggi: 5
Iscritto il: sab nov 03, 2012 5:45 pm

Re: Parabola solare

Messaggioda cri75 » mar nov 06, 2012 4:35 pm

La superfice non conta del tutto perchè funziona diversamente da un pannello solare. La parabola serve solo per concentrare il calore nel concentratore al centro che scalda l'acqua.
Ho parlato con chi la produce ma soprattutto con chi l'ha fatta montare e dicono che funziona benissimo. Ha una resa (dichiarata) dell'80% sia in estate che in inverno perchè non si deposita la neve. In più inseguendo il sole rende sempre al massimo.
Secondo me è molto valida, vale la pena tenerla d'occhio!

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Parabola solare

Messaggioda STAFF » mar nov 06, 2012 4:49 pm

cri75 ha scritto:La superfice non conta del tutto perchè funziona diversamente da un pannello solare. La parabola serve solo per concentrare il calore nel concentratore al centro che scalda l'acqua.



E' una questione di fisica classica.. l'energia termica ( non la temperatura che non centra nulla ) è direttamente proporzionale alla superficie esposta.

Poi questa energia puo essere concentrata in un piccolissimo punto creando cosi altissime temperature... ma per scaldare acqua ( o qualsiasi altra cosa ) serve prima di tutto energia.

Con una lente puoi alzare la temperatura di un foglio di carta fino ad innescarne la combustione.. ma l'energia che andrai a trasferire e' direttamente proporzionale al diametro della lente... quindi se provi a scaldare un bicchiere di acqua con una lente, scoprirai che se lasciassi lo stesso al sole , la temperatura si innalzerebbe piu' velocemente che usando una lente che concentri i raggi di una superficie minore.

La superficie e' l'elemento piu' importante... e in quei dispositivi e' davvero poca.

L'unico plus e' il sistema di inseguimento... se facessi un pannello piano di 3.14 Mq. con inseguimento solare a 2 assi, produrrei di piu' di quella parabola con diametro di 2 Mt.
Tuttavia i sistemi di inseguimento sono complessi, costosi ecc. ecc. e sono perdenti anche se utilizzati in pannelli diversi che le parabole.

Quello che ti scrivo e' una certezza, non una opinione... se ci fosse uno straccio di certificazione vedresti che la produzione che ci si puo aspettare da una parabola ( in kwh al Mq. x anno ) non giustifica assolutamente l'utilizzo di tali dispositivi nella produzione di acqua calda x uso sanitario o riscaldamento.



Ciao,
F.

cri75
Messaggi: 5
Iscritto il: sab nov 03, 2012 5:45 pm

Re: Parabola solare

Messaggioda cri75 » ven nov 09, 2012 11:50 am

Io ho trovato delle persone soddisfatte ed è per questo che mi sono incuriosito.

Ho visto che questa parabola ha delle certificazioni, per me sono numeri incomprensibili, ti va di dargli un'occhiata visto che te ne intendi sicuramente più di me? Poi ho visto che è stata certificata anche da ENEA ed EUROFINS.
Ti mando i link ( spero che nessuno mi sgridi pensando che voglio fare pubblicità gratuita...). :D

http://www.zsolex.it/pdf/Certificato-SK.pdf
http://www.zsolex.it/azienda/certificazioni.html/

Ciao, Cristiano.


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti