Consiglio su impianto di riscaldamento

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

AbeDany
Messaggi: 2
Iscritto il: lun nov 05, 2012 8:04 am

Consiglio su impianto di riscaldamento

Messaggioda AbeDany » mar nov 06, 2012 6:00 pm

Un saluto a tutti,
sono un nuovo iscritto ma vi leggo ormai da diversi mesi.
Stiamo per iniziare la ristrutturazione di una casetta indipendente di 130 m2 su due piani e avrei bisogno di qualche consiglio.
Per quanto riguarda i muri perimetrali sono di mattoni pieni spessi 45cm, sui quali verrà posato un cappotto in polistirene di 10cm.
Per il sistema di riscaldamento pensavo ad un impianto del tutto simile a quello di "Sergio&Teresa", la falda e a sud +10/15° e per l'inclinazione speravo di poterla aumentare un po magari con dei telai in alluminio. Sara possibile?
Avremo anche un camino che credo lavorerà per convenzione naturale (o al massimo forzata),e quindi mi chiedo se e possibile sezionare l'impianto di riscaldamento nel locale dove c'è il camino e in quello attiguo realizzando sempre un impianto energicamente e quindi economicamente vantaggioso.
Ciao e grazie!

gborgo
Messaggi: 60
Iscritto il: mar set 07, 2010 8:07 am

Re: Consiglio su impianto di riscaldamento

Messaggioda gborgo » mar nov 06, 2012 7:28 pm

Benvenuto!

Oltre al cappotto, nel caso non lo avessi considerato, assicurati di isolare accuratamente anche il sottotetto.
Quando installerai il cappotto, per quanto possibile cerca di ridurre i ponti termici (balconi, spalle delle finestre, falda del tetto se in CA)
Poi -o anzi, prima- come FCattaneo ha scritto in un recente post, se i serramenti non hanno già una buona efficienza, considera di sostituirli con altri migliori.
In sostanza, lavora per avere un involucro il più "risparmioso" possibile.

Riguardo agli impianti, lascio il campo ad altri con più esperienza di me.
L'unico consiglio che mi sento di darti, riguardo ai pannelli da montare più inclinatri della falda del tetto, è di verificare con il Comune se ti autorizzerebbero ad installarli in quel modo (non complanari) :)
In bocca al lupo,

gborgo

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Consiglio su impianto di riscaldamento

Messaggioda sergio&teresa » mar nov 06, 2012 11:30 pm

Io non ho capito a parte il camino che tipo di riscaldamento verrà adottato.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

AbeDany
Messaggi: 2
Iscritto il: lun nov 05, 2012 8:04 am

Re: Consiglio su impianto di riscaldamento

Messaggioda AbeDany » mer nov 07, 2012 7:48 am

Per Borgo:
L'isolamento del sottotetto è in programma insieme al cappotto e anche i serramenti sono nella lista della spesa!!!
Per Sergio:
L'idea è di avere un pavimento radiante in tutta la casa + i termoarredi nei bagni.
L'impianto vorrei che fosse realizzato esattamente come il tuo, con la possibilita che quando il camino scalda gli ambienti del primo piano (50m2) il sistema radiante venga escluso e lavori solo negli altri ambienti.
Faccio la domanda perchè mi sembra di aver capito che l'impianto debba essere il piu "semplice" possibile (senza separatore idraulico, pompe di rilancio, ecc....)
Provo a fare una domanda più precisa: se io escludo una parte di impianto (40%) con un secondo termostato è sufficiente la pompa modulante della caldaia a sopperire alle diverse condizioni di lavoro?

Saluti a tutti e grazie!

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Consiglio su impianto di riscaldamento

Messaggioda sergio&teresa » gio nov 08, 2012 8:59 pm

Su una metratura così la sola pompa della caldaia ce la fa senza problemi. Per escludere parte del radiante quando funziona il camino puoi mettere sui circuiti corrispondenti delle testine comandate da un termostato ambiente, che li chiude quando la T ambiente supera il setup (che imposterei però abbastanza alto).
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 18 ospiti