INCENTIVI PER RINNOVABILE TERMICO

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

nico
Messaggi: 30
Iscritto il: dom mar 14, 2010 8:25 am

INCENTIVI PER RINNOVABILE TERMICO

Messaggioda nico » ven nov 09, 2012 1:46 pm

Salve a tutti, ritorno dopo un periodo più o meno lungo di assenza.

Allego, a disposizione di chiunque possa essere interessato, in link dal quale poter scaricare
il nuovissimo decreto che incentiva il SOLARE TERMICO e non solo.
http://qualenergia.it/articoli/20121108 ... OE.twitter

Con questo post vorrei anche intraprendere una discussione sulla effettiva convenienza degli incentivi previsti nel decreto ... (dai primissimi commenti pare non sia granchè concorrenziale) ... comunque ritengo sommessamente possa costituire sempre una "piccola mano" in più a chi voglia, come me, intraprendere la strada di integrare il riscaldamento con un impianto termico solare.

Lascio ai più esperti, quindi, la parola ......

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: INCENTIVI PER RINNOVABILE TERMICO

Messaggioda sergio&teresa » sab nov 10, 2012 2:41 pm

Sono molto perplesso...

La mia esperienza con il FV mi dice che il GSE ha tempi biblici, e inoltre servono molte carte da inviare per poter accedere agli incentivi: quindi servirà farsi assistere da qualcuno.... che bisognerà pagare. Da questo punto di vista è molto più semplice la procedura di accesso agli sgravi fiscali (55%) per la quale basta tenere fatture e rapporto di collaudo, fare il 730 e stop.

Qui ti ridanno il 35-40% della spesa in due anni (non ho capito la modalità di erogazione), contro il 55% in dieci (con modalità di erogazione molto chiara).

Inoltre secondo me c'è una stupidaggine nel decreto: nel capitolo relativo al solare termico hanno richiesto l'installazione di valvole termostatiche sull'impianto di riscaldamento. Ma perchè uno che si fa un solare per sola acs dovrebbe anche mettersi le termostatiche in casa???

Inoltre siamo alle solite: l'incentivo si paga con l'aumento della bolletta del gas.

Insomma, se sta roba servirà a sostituire il 55% mi sembra un passo indietro.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti