Una serra ad energia solare!

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

Astrophytum
Messaggi: 2
Iscritto il: sab nov 10, 2012 10:16 am

Una serra ad energia solare!

Messaggioda Astrophytum » sab nov 10, 2012 3:25 pm

Ciao a tutti, mi chiamo Luca, scrivo da Roma e sono nuovo del forum e sto cercando un aiuto per risolvere un problema,
ringrazio anticipatamente chi avrà voglia di darmi una mano :)))

Dunque, sto costruendo una serra per cactus e altre succulente, il topic riguarda come poter riscaldare d'inverno la serra usando dei pannelli solari e un boiler o un boiler solare.
persp_01.jpg
serra
(55.19 KiB) Mai scaricato


Conosco le basi di un impianto elettrico, so cavarmela un po con i tubi dell'acqua, so lavorare il legno, so usare una saldatrice, ma non sono un esperto di energie rinnovabile, ho solo delle idee approssimate, ma voglio decisamente portare a termine il mio progetto. tantopiù che inizia a far freddo ;)

E d'obbligo una premessa: il mio obiettivo è di non scendere mai al di sotto di 8 gradi, di notte, ma anche di giorno se la temperatura scende appunto al di sotto di 8°.

Ecco la descrizione della mia idea:
1.Voglio fare un riscaldamento a pavimento, quindi mettere nel pavimento della serra (che è in semplice terra battuta) un tubo (quello verde in plastica che si usa per le condutture idrauliche in casa) a serpentina, interrato di circa 5 cm. Nel tubo passa acqua calda che riscalda il terreno e la serra. Si vede in foto 2.
ground_serpentine_01.jpg
vista dall'alto con tubo a serpentina
(106.2 KiB) Mai scaricato

2.Il riscaldamento deve partire quando il termometro rileva una diminuzione della temperatura al di sotto di 8°, ci vuole quindi un sensore di temperatura, a meno che non sia troppo complicato, e allora risolvere con un timer.
3.La serra misura 18 mt x 8 mt x 3.80 h, è coperta da un telo in pvc, non a doppio strato
4.La serra si trova a Roma, la temperatura è quindi mite, ma nei mesi di gennaio e febbraio può raggiungere lo 0 o scendere a -2/-4 di notte, e anche più.
5.Non voglio usare un bruciatore ad aria calda alimentato a gasolio.
6.Ho capito che gli impianti ad energia solare possono essere di due tipi: isolati, e c'è bisogno di accumulatori, oppure collegati alla rete della corrente elettrica: qui c'è da capire cosa è più idoneo per il mio scopo, tenendo conto che potrei anche realizzare una pannellatura diciamo di 6 mt x 8 mt, cosi da avere elettricità anche per altri scopi.
7.C'è da capire anche se l'impianto sarà a circolo chiuso, oppure no, e nel caso sia a circolo chiuso forse ci vuole una pompa

ok, questo dovrebbe essere esaustivo, secondo voi l'idea è realizzabile?
Oppure tutto ciò è macchinoso e assurdo e ci sono altri modi più corretti e semplici...
...aspetto I vostri consigli!!!
un caloroso saluto a tutta la comunità del forum!!!

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Una serra ad energia solare!

Messaggioda STAFF » sab nov 10, 2012 3:47 pm

Buona l'idea di non usare aria calda perche sarebbe un sistema davvero poco efficiente.

Usando un riscaldamento a pavimento puoi far circolare l'acqua a circuito chiuso, contenuta in un accumulatore termico che viene riscaldato di giorno da una PDC connessa ad un impianto fotovoltaico.

L'idea e' quella di riscaldare l'acqua dell'accumulo durante il giorno e di far circolare la stessa durante la notte se fa troppo freddo.

Con una logica si puo poi controllare il sistema.. per esempio riscaldare la serra di notte comunque se c'e' disponibilità di acqua calda contenuta, ma accendere la PDC solo di giorno o anche di notte se la T dovesse scendere sotto uan soglia di allarme..
ecc. ecc.

direi un problema stimolante.


;)
F.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Una serra ad energia solare!

Messaggioda sergio&teresa » sab nov 10, 2012 7:12 pm

Sarà che sono più patito di solare termico che di fv... ma io metterei un solare termico (tre pannelli ben orientati e ben inclinati) per caricare di giorno un accumulo con energia da usare di notte.

Poi una pdc messa come nell'impianto di Maurizio per scaldare in diretta la serpentina in caso di assenza di sole, oppure di notte quando finisce l'energia nell'accumulo.

Bisogna fare due conti su quanta energia serve....
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Astrophytum
Messaggi: 2
Iscritto il: sab nov 10, 2012 10:16 am

Re: Una serra ad energia solare!

Messaggioda Astrophytum » mar nov 13, 2012 6:24 pm

@fcattaneo
Ciao fcattaneo :) e grazie per le spiegazioni, vorrei solo chiederti che cosa intendi per PDC?
e "Usando un riscaldamento a pavimento puoi far circolare l'acqua a circuito chiuso, contenuta in un accumulatore termico che viene riscaldato di giorno da una PDC connessa ad un impianto fotovoltaico." mi pare che nella tua risposta ci sia già quasi la soluzione, da approfondire sicuramente.
@sergio&teresa
Ciao sergio&teresa :) grazie! sembra proprio che siamo vicini alla soluzione! Per maggior chiarezza
credo che la cosa migliore sia di svolgere il problema dividendolo in più parti e cioè:

1- come riscaldare all'interno della serra (cosa disperde di più, se tubo interrato o sotto i bancali, che tubo è più idoneo etc): non sono un esperto , come dicevo, so che il sistema dei tubi nel pavimento è una cosa nuova per le serre, pare che abbiano iniziato in nordeuropa ma adesso ci sono serre (professionali, molto grandi) anche in Italia realizzate così. Ho avuto delle risposte da un forum americano che condivide appieno l'interramento del tubo

2- capire se usare PV e un boiler elettrico oppure un bolier solare

3- Impianto ad isola o connesso alla rete? Qui credo che la risposta già ci sia, come hai detto tu, a meno di non dotarsi di accumulatori (dispendioso e poco sicuro?), pare che il collegamento alla rete sia inevitabile.

4- Come far accendere l'impianto: ideale sarebbe un termostato, così da partire quando la temperatura si abbassa, ma tenendo conto che non sto costruendo un climatizzatore e che forse un termostato è una soluzione più elaborata (non ne ho idea!!!), si può risolvere con un timer: diciamo che si applica il timer da fine ottobre a fine aprile (lo si regola che faccia accendere l'impianto dalle 15 alle 10 ad esempio).
Comunque ritengo la questione aperta, cioè se si può facilmente mettere un termostato, è preferibile al timer.

5- Altra cosa è il problema della pompa: ci vorrà una pompa per far circolare l'acqua nella serpentina, e forse un'altra per riempire il boile, solare o meno. A questo punto credo che il termostato servirebbe ad accendere la pompa. Una piccola pompa da far girare con energia solare.

6- Riguardo ad eventuali “cotture” delle piante: i cactus e le succulente che coltivo non hanno problemi col caldo, in attesa della serra tengo le piante in una veranda esposta a sud e li vivono da anni con ottimi risultati. Durante l'estate ne metto un po' fuori sul balcone, ma i semenzali (cioè piantule nate da pochi mesi ) le lascio dentro la veranda – tenete conto che già con 30 gradi in esterno, in veranda si toccano i 45°, ma in luglio e agosto anche 50°! Queste piante hanno una tolleranza del calore estrema, ma direi che più che tollerarlo lo gradiscono (tenendo conto che l'escursione termica notturna è fondamentale, ma quella c'è).
Inoltre le piante sono in vaso sui bancali.

Prego chi risponde di specificare il numero (1, 2, etc)

Ringrazio ancora tutta la comunità del forum e in particolare chi sta seguendo questo topic,
Grazie!!!
ciao
Luca

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Una serra ad energia solare!

Messaggioda sergio&teresa » mer nov 14, 2012 8:57 pm

PDC sta per Pompa Di Calore.

Non ho risposte o commenti a tutte le domande/osservazioni che hai fatto, mi limito ad un paio:

Astrophytum ha scritto:@fcattaneo
2- capire se usare PV e un boiler elettrico oppure un bolier solare

Riscaldamento elettrico giammai....

Un connubio possibile è PDC + fotovoltaico (come suggerito da fcattaneo) oppure solare termico (come suggerito da me). Entrambi hanno bisogno di un accumulo.


Astrophytum ha scritto:4- Come far accendere l'impianto: ideale sarebbe un termostato, così da partire quando la temperatura si abbassa... si può risolvere con un timer.... : diciamo che si applica il timer da fine ottobre a fine aprile (lo si regola che faccia accendere l'impianto dalle 15 alle 10 ad esempio).

La cosa più semplice mi sembra il termostato, anche perchè nella stragrande maggioranza dei casi almeno durante il giorno almeno 8° li avrai senza bisogno di nulla per scaldare...

Astrophytum ha scritto:5- Altra cosa è il problema della pompa: ci vorrà una pompa per far circolare l'acqua nella serpentina, e forse un'altra per riempire il boile, solare o meno. A questo punto credo che il termostato servirebbe ad accendere la pompa. Una piccola pompa da far girare con energia solare.

Esatto. Il circuito di riscaldamento avrà il suo circolatore con partenza come dici, quello del riscaldatore (che sia il solare termico o la pdc) avrà il suo.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti