Una serra ad energia solare!

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

Astrophytum
Messaggi: 2
Iscritto il: sab nov 10, 2012 10:16 am

Una serra ad energia solare!

Messaggioda Astrophytum » sab nov 10, 2012 3:25 pm

Ciao a tutti, mi chiamo Luca, scrivo da Roma e sono nuovo del forum e sto cercando un aiuto per risolvere un problema,
ringrazio anticipatamente chi avrà voglia di darmi una mano :)))

Dunque, sto costruendo una serra per cactus e altre succulente, il topic riguarda come poter riscaldare d'inverno la serra usando dei pannelli solari e un boiler o un boiler solare.
persp_01.jpg
serra
(55.19 KiB) Mai scaricato


Conosco le basi di un impianto elettrico, so cavarmela un po con i tubi dell'acqua, so lavorare il legno, so usare una saldatrice, ma non sono un esperto di energie rinnovabile, ho solo delle idee approssimate, ma voglio decisamente portare a termine il mio progetto. tantopiù che inizia a far freddo ;)

E d'obbligo una premessa: il mio obiettivo è di non scendere mai al di sotto di 8 gradi, di notte, ma anche di giorno se la temperatura scende appunto al di sotto di 8°.

Ecco la descrizione della mia idea:
1.Voglio fare un riscaldamento a pavimento, quindi mettere nel pavimento della serra (che è in semplice terra battuta) un tubo (quello verde in plastica che si usa per le condutture idrauliche in casa) a serpentina, interrato di circa 5 cm. Nel tubo passa acqua calda che riscalda il terreno e la serra. Si vede in foto 2.
ground_serpentine_01.jpg
vista dall'alto con tubo a serpentina
(106.2 KiB) Mai scaricato

2.Il riscaldamento deve partire quando il termometro rileva una diminuzione della temperatura al di sotto di 8°, ci vuole quindi un sensore di temperatura, a meno che non sia troppo complicato, e allora risolvere con un timer.
3.La serra misura 18 mt x 8 mt x 3.80 h, è coperta da un telo in pvc, non a doppio strato