Consiglio su solare per integrazione al riscaldamento

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

Dave
Messaggi: 2
Iscritto il: sab nov 10, 2012 1:51 pm

Consiglio su solare per integrazione al riscaldamento

Messaggioda Dave » sab nov 10, 2012 5:33 pm

Ciao a tutti e complimenti per la competenza e la disponibilità che dimostrate ogni giorno.
Mi sono appena iscritto ma in realtà è più di un anno che leggo e "mi avete convinto" a installare il solare termico (cosa che è avvenuta questa settimana...) più per motivi ecologici che guardando al ritorno economico (vista la falda del tetto che ho a disposizione: Ovest qualche grado nord e inclinazione del tetto pari a 18 gradi).

Abito in una villetta bifamiliare in zona climatica E (2484 GG). Sto ristrutturando casa per fare il cappotto sulle 3 facciate esterne (est, ovest e nord mentre quella a sud è quella confinante con l'altra bifamiliare) e ho appena isolato il sottotetto. Cambierò a breve gli infissi e sto mettendo il riscaldamento a pavimento al primo piano (zona notte) mentre bagni e zona giorno rimangono con i termosifoni. Per le camere ho scelto dei pannelli radianti che mi permettono di mantenere un unico impianto (senza circolatori o miscelatori aggiuntivi) basato su una caldaia a condensazione. Tutti i lavori dovrebbero concludersi nell'arco di 3/4 settimane al massimo.

La configurazione che utilizzo è in scarico per l'ACS ma vorrei fare lo stesso per il riscaldamento (massimizzando l'apporto solare che riesco a ottenere nonostante l'esposizione) ma qui mi sorge un grosso dubbio legato al ritorno del riscaldamento.

Sulla base dei primi dati raccolti questa settimana (l'accumulo in questi giorni ha raggiunto al massimo i 32 gradi) temo che facendo tornare il riscaldamento nell'accumulo mi riscaldi l'acqua diminuendo di fatto l'effetto solare. A Dicembre e gennaio questo effetto sarà ancora maggiore.

Ho pensato di mettere una valvola a tre vie che verifica la temperatura del ritorno del riscaldamento e se minore dell'accumulo manda il ritorno nell'accumulo altrimenti torna direttamente in caldaia.
L'idraulico non mi supporta in questo ragionamento e io ho cercato in questi giorni una valvola di questo tipo ma non l'ho trovata (ci sono valvole a punto fisso ovvero misurano una temperatura e se è maggiore o minore di X deviano da una parte piuttosto che dall'altra).

Avete qualche consiglio da darmi sulla configurazione o sulla valvola che potrei mettere?

Grazie in anticipo per il supporto che riuscirete a darmi

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Consiglio su solare per integrazione al riscaldamento

Messaggioda sergio&teresa » sab nov 10, 2012 7:04 pm

Ma perchè invece di mettere una valvola non metti un bypass manuale, con il quale chiudi il ritorno all'accumulo durante i mesi più freddi, lasciando l'accumulo al solo preriscaldo acs?

Con due rubinetti e due tubi te la cavi. Semplice, efficace, a consumo zero. :wink:

fcattaneo credo faccia così anche lui, avendo l'impianto orientato a ovest.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Dave
Messaggi: 2
Iscritto il: sab nov 10, 2012 1:51 pm

Re: Consiglio su solare per integrazione al riscaldamento

Messaggioda Dave » sab nov 10, 2012 11:37 pm

Mi sa che faro' cosi: a volte le cose piu' semplici sono le migliori... :)

Grazie ciao
Dave

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Consiglio su solare per integrazione al riscaldamento

Messaggioda STAFF » dom nov 11, 2012 9:14 am

Si, io faccio cosi; disabilito l'integrazione solare gia da Novembre e poi la riattivo a meta Febbraio.

.. Con esposizione ad Ovest, il solare termico non ha molto senso... io l'ho fatto x motivi legati alla mia passione x questa tecnologia e perche l'installazione l'ho fatta io; se dovevo pagare tutto avrei avuto tempi di ritorno assurdi.

Ciao,
F.


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti