!!!aiuto urgente nuovo impianto termico

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

achillecotone76
Messaggi: 14
Iscritto il: ven nov 30, 2012 10:50 am

!!!aiuto urgente nuovo impianto termico

Messaggioda achillecotone76 » sab dic 01, 2012 8:21 am

ciao a tutti mi scuso in anticipo se ho scritto in maiuscolo ma ho scritto il post di getto senza guardare lo schermo e non mi pareva il caso di riscriverlo da capo.
ringrazio tutti in anticipo a chi mi dedichera' 5 minuti preziosi per la scelta de mio impianto.
MI CHIAMO FABIO E SCRIVO DA FIUMICINO (ROMA)HO UNA UNA VILLETTA SU TRE PIANI (SEMINT 85MQ TERRA 60 MANSARDA 25) TOTALI 170.
HO GIA' INSTALLATO IMPIANTO RADIANTE A PAVIMENTO ROTEX MONOPEX ,LA CASA E' IN CLASSE C (SENZA SCALDASALVIETTE,TUTTO A BASSA TEMPERATURA) .
SONO IN CLASSE ENERGETICA C,SIAMO 2 ADULTI E DUE BAMBINI, HO LAVATRICE E LAVASTOVIGLIE A DOPPIO INGRESSO CALDA/FREDDA. IL MASSETTO SOPRA I TUBI RADIANTI E' DELLA LECA MASSETTOMIX ADATTO ALL'ESIGENZA ,INFISSI PVC VETRO BASSO EMISSIVO.HO IL GAS METANO.
LA FALDA DEL TETTO DOVE DEVO INSTALLARE I PANNELLI E' ESPOSTA A SUD PRENDE IL SOLE TUTTO IL GIORNO E POTREI INCLINARE ANCHE FINO A 55-60°,ORA IL MIO DUBBIO E' QUESTO:

AVREI DECISO DI INSTALLARE UNA CALDAIA BERETTA FAMILY CONDENS DA 25 KW IN QUANTO DOVREBBE MODULARE FINO A 2,5KW (SPERIAMO) ANCHE SE IL RIVENDITORE MI DICE CHE SERVIREBBE DA 35KW PER AVERE LA CERTEZZA DI AVERE ACQUA CALDA CON 2 DOCCIE IN CONTEMPORANEO MA PER ME E' SOVRADIMENSIONATA SIA PER IL CLIMA (SIAMO VICINO AL MARE E ABBIAMO ACCESO IL RISCALDAMENTO LA PRIMA VOLTA 3 ORE AL GIORNO SOLO DA IERI) SIA PERCHE' MODULA AL MINIMO A 3,5KW E IO NON VORREI CONTINUI ON/OFF.
LA CALDAIA PER VOI VA' BENE?
ALTRO DUBBIO PER IL SOLARE TERMICO,HO AVUTO DUE PROPOSTE:
AVENDO ESCLUSO L'INTEGRAZIONE AL RISCALDAMENTO CHE A QUANTO DICONO IN ZONA AMMORTIZZEREI IN TROPPI ANNI PER IL SOLO ACS MI HANNO PROPOSTO DUE SOLUZIONI:
LA PRIMA UN SOLCRAFTE STYLE 200 (ACCUMULO-COLLETTORE INTEGRATO DA 200LT) LA SECONDA UN SANICUBE ROTEX DA 300 LITRI ABBINATO A 2 PANNELLI ROTEX.
SECONDO VOI PER IL SOLO ACS QUAL'E' LA SOLUZIONE MIGLIORE?QUALCUNO CONOSCE SOLCRAFTE?BASTEREBBERO 200 LITRI NEL MIO CASO?
MA PER AVERE INTEGRAZIONE AL RISCALDAMENTO (ANCHE 20-30%) QUANTO ACCUMULO IN LITRI E QUANTI PANNELLI DOVREI INSTALLARE?
DA PROFANO AVENDO SPESO MOLTI SOLDI PER IL RADIANTE ATERRA E RELATIVO MASSETTO TECNICO MI DISPIACE DOVRE RINUNCIARE ALL'INTEGRAZIONE AL RISCALDAMENTO ,PENSO CHE IN INVERNO SIA UN VANTAGGIO ENORME INVIARE ALLA CALDAIA ACQUA PIU' CALDA CHE PASSA DALL'ACCUMULO PIUTTOSTO CHE DIRETTA FREDDA MA NON HO CAPITO QUAL'E' IL MINIMA SPESA IN NUMERO DI PANNELLI E LITRI DI ACCUMULO PER AVERE UNA CONVENIENZA

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: !!!aiuto urgente nuovo impianto termico

Messaggioda STAFF » sab dic 01, 2012 9:27 am

achillecotone76 ha scritto:
AVREI DECISO DI INSTALLARE UNA CALDAIA BERETTA FAMILY CONDENS DA 25 KW IN QUANTO DOVREBBE MODULARE FINO A 2,5KW (SPERIAMO) ANCHE SE IL RIVENDITORE MI DICE CHE SERVIREBBE DA 35KW PER AVERE LA CERTEZZA DI AVERE ACQUA CALDA CON 2 DOCCIE IN CONTEMPORANEO MA PER ME E' SOVRADIMENSIONATA SIA PER IL CLIMA (SIAMO VICINO AL MARE E ABBIAMO ACCESO IL RISCALDAMENTO LA PRIMA VOLTA 3 ORE AL GIORNO SOLO DA IERI) SIA PERCHE' MODULA AL MINIMO A 3,5KW E IO NON VORREI CONTINUI ON/OFF.
LA CALDAIA PER VOI VA' BENE?


Chi connsiglia una 35 kw nella situazione che descrivi, dovrebbe cambiare mestiere.
Metti la 25Kw e scoprirai che e' sovradimensionata gia' quellam ma che comunque va bene in un contesto di produzione di ACS in istantanea.



achillecotone76 ha scritto:
ALTRO DUBBIO PER IL SOLARE TERMICO,HO AVUTO DUE PROPOSTE:
AVENDO ESCLUSO L'INTEGRAZIONE AL RISCALDAMENTO CHE A QUANTO DICONO IN ZONA AMMORTIZZEREI IN TROPPI ANNI PER IL SOLO ACS MI HANNO PROPOSTO DUE SOLUZIONI:
LA PRIMA UN SOLCRAFTE STYLE 200 (ACCUMULO-COLLETTORE INTEGRATO DA 200LT) LA SECONDA UN SANICUBE ROTEX DA 300 LITRI ABBINATO A 2 PANNELLI ROTEX.
SECONDO VOI PER IL SOLO ACS QUAL'E' LA SOLUZIONE MIGLIORE?QUALCUNO CONOSCE SOLCRAFTE?BASTEREBBERO 200 LITRI NEL MIO CASO?
MA PER AVERE INTEGRAZIONE AL RISCALDAMENTO (ANCHE 20-30%) QUANTO ACCUMULO IN LITRI E QUANTI PANNELLI DOVREI INSTALLARE?
DA PROFANO AVENDO SPESO MOLTI SOLDI PER IL RADIANTE ATERRA E RELATIVO MASSETTO TECNICO MI DISPIACE DOVRE RINUNCIARE ALL'INTEGRAZIONE AL RISCALDAMENTO ,PENSO CHE IN INVERNO SIA UN VANTAGGIO ENORME INVIARE ALLA CALDAIA ACQUA PIU' CALDA CHE PASSA DALL'ACCUMULO PIUTTOSTO CHE DIRETTA FREDDA MA NON HO CAPITO QUAL'E' IL MINIMA SPESA IN NUMERO DI PANNELLI E LITRI DI ACCUMULO PER AVERE UNA CONVENIENZA


Il sistema Rotex e' a svuotamento e quindi privo di manutenzione.

Se vuoi mettere l'integrazione solare devi considerare che ti fara risparmiare al massimo 50 MC di metano all'anno per ogni Mq. di superficie captante istallata.
I tempi di ammortamento sono lunghi ma se l'impianto e' fatto per durare tanto, non avrai problemi ad ammortizzarlo.
Occorre pero che chi ti faccia l'impianto ad integrazione sia davvero capace ... prima cosa occorre che l'accumulo sia in scarico e che il solare integri il ritorno del riscaldamento e inoltre che la caldaia sia regolata climaticamente tramite sonda esterna posta a nord.



Ciao,
F.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: !!!aiuto urgente nuovo impianto termico

Messaggioda sergio&teresa » sab dic 01, 2012 9:55 am

Fabio, ciao anche da qui... :wink:

Per risparmiare possibili domande, da altro forum sappiamo già che l'orientamento e la possibilità di inclinare i pannelli sarebbero perfetti per l'integrazione al riscaldamento. Io sono un grande fan dell'integrazione solare al riscaldamento.... e con impianto a bassa T, orientamento sud e inclinazione anche 60° ti consiglio davvero di farla.

Per una classe C a Roma non sarebbe male neanche valutare l'opzione pompa di calore (pdc) al posto della caldaia.

Hai due esempi online qui su portalsole di collegamento del solare ad integrazione al riscaldamento, una con caldaia (il mio impianto) e una con pdc (impianto di maurizio):

Impianto Sergio&Teresa
Impianto Maurizio

Ciao :wink:
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

achillecotone76
Messaggi: 14
Iscritto il: ven nov 30, 2012 10:50 am

Re: !!!aiuto urgente nuovo impianto termico

Messaggioda achillecotone76 » sab dic 01, 2012 2:49 pm

grazie a tutti dell'interessamento e delle interessanti risposte

achillecotone76
Messaggi: 14
Iscritto il: ven nov 30, 2012 10:50 am

Re: !!!aiuto urgente nuovo impianto termico

Messaggioda achillecotone76 » sab dic 01, 2012 3:24 pm

ciao sergio ho visto il tuo impianto e credo che opterò per la tua soluzione.
caldaia riello family condens 25kw che lavora come tu indichi nel tuo schema,il sanicube vorrei ancora pensarci,sono indeciso se mettere 300 o 500 lt visto che il costo cambia poco e inoltre mi dà la possibilità di iniziare con 3 pannelli e un domani aggiungerne altri 2.
per i pannelli un utente di altro forum mi parla dei SHCMV ,ma non connosco bene il prodotto Super Heat Conduction Metal Vacuum.
a quanto leggo sono pannelli a tubi molto performanti ma dovrei vedere quanto costano,quanti tubi devo mettere e se trovo un installatore e fornitore su roma che mi può seguire seriamente.
che dici?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: !!!aiuto urgente nuovo impianto termico

Messaggioda sergio&teresa » sab dic 01, 2012 4:11 pm

Dico che con impianto a bassa T i tubi non servono, nemmeno se sono SHCMV. In più metteresti qualcosa che va adattato per funzionare a svuotamento: se il lavoro sei capace di fartelo da solo bene, altrimenti chi te lo fa?

Per quanto riguarda la caldaia, segui il consiglio di fcattaneo: sonda climatica obbligatoria..., mai far funzionare un radiante a punto fisso.

Il meglio però sarebbe la pdc....

Last but not least: 5 pannelli sono un'esagerazione, vedrai che non te ne serviranno più di 4. Se parti con 3 e hai intenzione di crescere (è una buona idea) ti direi di prendere il 500 litri, perchè mettere 4 pannelli su 300 litri è un po' uno spreco...

Ciao
Sergio

PS: in questi giorni zero sole, quindi sull'impianto online avrai visto poco e niente, giusto il funzionamento della caldaia. Da domani è finalmente previsto un miglioramento, e lunedi dovrebbe esserci sole pieno (con T esterne piuttosto fredde): allora si che ne vedrai delle belle, alla faccia di tutti quelli che pontificano sul solare termico che al nord non rende, che i piani non rendono e che ci vogliono i tubi ecc......

Intanto se vuoi puoi leggere un po' di storia dell'inverno scorso, è un po' lungo e in alcuni punti ci sono interventi OT e polemici (saltali), ma se si vuole avere un'idea di quello che succede ad un impianto che integra il riscaldamento che funziona secondo me ne vale la pena:
viewtopic.php?f=5&t=744
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti