procedura per detrazione irpef?

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

marmagi
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 24, 2012 9:23 am

procedura per detrazione irpef?

Messaggioda marmagi » lun dic 24, 2012 1:15 pm

Saluti a tutti,

vorrei acquistare dei pannelli solari termici heat pipe, ma ho un dubbio:

in alcune pagine web ho letto:

che per avere le detrazione irpef. come per il 36% anche per il temporaneo 50% le regole restano le stesse, non viene menzionata in alcun testo la certificazione dei collettori.

invece in altri siti leggo:

la detrazione Irpef del 55 per cento prevista per l'installazione dei pannelli solari spetta soltanto se i pannelli hanno la certificazione Uni 12975 e sono garantiti per 5 anni.

a chi devo credere?

cosa cambia tra il 36% ed il 50 o 55%? quali sono le modalita' per poter rientrare nella detrazione?

e' vero che scade il tutto entro fine 2012?

e per ultimo la fattura del fornitore dei pannelli solari ed dell'installatore cosa deve specificare ben chiaro?

la causale nei bonifici bancari per il pagamento cosa deve specificare ben chiaro ?

Saluti

Mario

gundamx
Messaggi: 6
Iscritto il: lun dic 24, 2012 5:10 pm

Re: procedura per detrazione irpef?

Messaggioda gundamx » mer gen 02, 2013 3:57 pm

Ciao !
Provo ad aiutarti per quello che posso, ma ti consiglio di andare sul sito dell'Agenzia delle Entrate dove trovi tutti i riferimenti per le detrazioni. (Vedi opuscoli)
A gradi linee.. la detrazione del 50% (vecchio 36%) è ancora valida fino a giugno 2013 e non occorrono certificazioni Uni dei pannelli, viene considerata come una semplice ristrutturazione edilizia.
Al contrario per avere la detrazione del 55%, si ricade nella casistica del risparmio energetico, con obbligo di certificazione Uni dei pannelli e registrazione/comunicazione sul sito dell'Enea a lavori ultimati.

I pagamenti per entrambi i casi vanno fatti con bonifico bancario, con indicazione del relativo decreto legge(diverso se ristrutturazione edilizia o risparmio energetico) e deve comparire il codice fiscale tuo e del beneficiario (o eventuale partita iva).

Spero di esserti stato utile

Gianpy


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti