collegamento in serie o parallelo?

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

marmagi
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 24, 2012 9:23 am

collegamento in serie o parallelo?

Messaggioda marmagi » lun dic 24, 2012 1:16 pm

Ciao,

Ho intensione di installare due pannelli solari termici heat pipe, ho alcune domande tecniche:

l'impianto sara collegato ad un caldaia a gas ( 300 lt.) gia' esistente ed in un impianto sotto pressione di un autoclave.

domande:

vantaggi del heat pipe? gia' che costano molto di piu'
i pannelli li dovro' collegare in serie o parallelo tra di loro? e poi l'uscita dell'acqua calda dai pannelli entrera' nella caldaia?
per ultimo i serbatoi da 300lt sopra ogni pannelli hanno una sonda di temperatura, a cosa serve? non e' sufficente misurare la temperatura in unico punto che arriva da entrambi pannelli prima di entrare nella caldaia?
comunque ce' una valvola miscelatrice per regolare la temperatura d'ingresso in caldaia e poi un'altra valvola miscelatrice in uscita dalla caldaia

si vendono dei riflettori da posizionare sotto i tubi, aiutano veramente? quanto aiutano? specialmente in inverno? l'angolo dei tubi e' 45 gradi.

ringrazio in anticipo tutti i vostri consigli

Mario

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: collegamento in serie o parallelo?

Messaggioda STAFF » mar dic 25, 2012 8:49 am

marmagi ha scritto:
vantaggi del heat pipe? gia' che costano molto di piu'



Credo che l'unico vantaggio degli HP sia quello che possono, in impianti CN, essere usati senza glicole.
Non aspettarti nulla di piu' nella produzione di calore perche hanno una resa, riferita al costo e alla superficie occupata, inferiore ai pannelli piani.

Se vuoi info precise fatti consigliare da chi li ha messi e li usa da qualche anno e che ti puo dare una idea circa la loro reale funzionalita'.

Ciao,
F.


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti