Nuova costruzione... Dubbi

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

cirano76
Messaggi: 5
Iscritto il: ven gen 04, 2013 11:41 pm

Nuova costruzione... Dubbi

Messaggioda cirano76 » lun gen 07, 2013 8:00 pm

Ciao a tutti.
Ho trascorso gli ultimi giorni di ferie a leggervi e documentarli su internet sull'argomento: riscaldamento/(raffrescamento) casa.
Nonostante abbia letto qui da qualche parte che il forum deve essere luogo in cui scambiare le idee e non un modo per sostiuirsi agli installatori, credo che sia importante rivolgersi ad un tecnico avendo già le idee chiare sul da farsi.
Vengo quindi al dunque.
Sono in fase di progettazione di una casa unifamiliare di circa 160m2 su un unico livello (ovviamente sarò molto attento alla coimbentazione).
Essenso ancora in questa fase, vorrei decidere adesso le presenza di eventuali locali tecnici e/o la predisposizione degi futuri impianti.
Mi trovo in Puglia, tra Brindisi e Lecce. Nel 2012 sono state registrate le seguenti temperature
Tmin 2°C - Tmax 36°C
in particolare
nel mese di gennaio Tmedia min 6°C Tmedia max 13°C
nel mese di agosto Tmedia min 21°C Tmedia max 29°C
Umidità intorno al 73%.
I miei dubbi riguardano in particolare 2 soluzioni impiantistiche sia in termini di costi (di realizzazione e mantenimento) sia in termini di confort, ovvero scegliere il giusto compromesso.
Soluzione 1
riscalmanento: caldaia a condensazione metano + solare termico per il riscaldamento e acs
raffrescamento: predisposizione per condizionatori nei luoghi di interesse da montare successivamente.
Soluzione 2
riscaldamento/raffrescamento : pompa di calore per raffrescamento/raffreddamento + solare termico per produzione ACS + fotovoltaico
Forse la soluzione 2 è la più completa ed anche più ottimale, ma dei dubbi circa il conto energia e sul fatto che essendo, credo molto più costosa della soluzione 2, richieda un tempo di ammortamento maggiore.
Volevo inoltre chiedervi dei pareri circa la collocazione del vano tecnico.
Oggi ho visto una bozza della planimetria della casa. Ho due possibilità circa la collocazione di tale locale:
1) vicino alla cucina, ma proprio ad un estremo della casa. (1 bagno si trova dalla parte opposta).
2) prevedere un vano tecnico al centro della casa, ma al piano primo, dato che il tetto è piano (si troverebbe allo stesso livello dei pannelli).
Nella prima ipotesi ho paura che ci sia un enorme spreco sia di acqua che di energia.
Nella seconda ipotesi ho paura che collocare il vano tecnico sfalzato di 3,5 metri totali dall'impianto possa causare dei problemi.
grazie a tutti anticipatamente.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Nuova costruzione... Dubbi

Messaggioda sergio&teresa » mar gen 08, 2013 12:17 am

La soluzione 1 ha senso solo se l'orientamento dei pannelli può essere ben centrato verso il sud e se l'impianto di riscaldamento lavora in BT. Da quanto capisco c'è un tetto piano, per cui dovrebbe esserci possibilità di inclinare bene i pannelli (il che è un'altra caratteristica fondamentale).

La soluzione 2 ha molte buone possibilità di funzionare tra Brindisi e Lecce... se il preventivo è troppo alto si può pensare di non mettere il solare termico e lasciar fare l'acs estiva alla pdc alimentata dal fv. Si avrebbe il vantaggio di non dover allacciare il gas (costi fissi in meno).

Si possono avere dettagli sulle proposte di soluzione 1 e 2 ricevute finora? (capitolato)

Saluti
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

cirano76
Messaggi: 5
Iscritto il: ven gen 04, 2013 11:41 pm

Re: Nuova costruzione... Dubbi

Messaggioda cirano76 » mar gen 08, 2013 7:40 am

In realtà non ho delle proposte. Vorreichiarirmi le idee prima di rivolgermi ai tecnici. Inoltre soluzioni di questo tipo non ne vedo molte in giro, per cui la mia paura è anche quella di trovare tecnici competenti.(ad esempio: un mio amico ha appena finito gli impianti idrici e non c'è la predisposizione del solare termico e tanto meno quello del fotovoltaico nonostante siano previsti 4 split).
In questa fase vorrei capire verso quale soluzione propendere per scegliere collocazione e dimensioni del vano tecnico adeguate.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Nuova costruzione... Dubbi

Messaggioda STAFF » mar gen 08, 2013 9:04 pm

Dal punto di vista tecnico il miglior impianto e' questo :

A:
- PDC x riscaldamento, raffrescamento e ACS
- FV
- Pannelli radianti a pavimento.

Ma dal punto di vista dei costi si puo fare anche questo, che e' ugualmente logico e funzionale :

B:
- Plit in PDC caldo e freddo
- FV
- ACS con PDC tipo Nuos

La soluzione C e' valida ma costa piu' della B facendo risparmiare meno soldi x via dell'assenza del FV :

C:
-caldaia a condensazione,
-solare termico
-split raffrescamento
-pannelli radianti o termosifoni.


Dal punto di vista del comfort le soluzioni A/C si equivalgono mentre la B e' la peggiore, anche se occorre tener presente che la differenza di comfort dovuta alla tipologia dell'elemento riscaldante, PERDE di importanza in case MOLTO BEN isolate.

Quindi se hai intenzione di isolare bene la casa puoi usare la tipologia B nel Sud Italia che va benissimo e costa molto poco.
Fregatene del CE nel mettere il FV.. risparmierai comunque tantissimo usando semplicemente l'energia che produci e regolando gli usi nelle fascie orarie diurne... anche senza incentivi!!

Fossi in te io isolerei bene la casa ( anche il pavimento!!! ) e poi metterei dei semplici split caldo/freddo e x l'ACS userei una Nuos.

E FV a gogo con i soldi che risparmio rispetto alle altre soluzioni.

Ciao,
F.

cirano76
Messaggi: 5
Iscritto il: ven gen 04, 2013 11:41 pm

Re: Nuova costruzione... Dubbi

Messaggioda cirano76 » mer gen 09, 2013 9:35 am

La soluzione B, non mi convince per due motivi:
1) potenza elettrica da installare per garantire coumnque il funzionamento senza fv nei giorni con cielo nuvolo e di sera
2) dal punto di vista estetico gli split non sono proprio il massimo da vedere. forse si potrebbe pensare ad un impiato con canalizzazione, ma credo che a questo punto il prezzo aumenti al livello delle altre soluzioni proposte.

Invece che mi dite della collocazione del vato tecnico, al livello dei pannelli?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Nuova costruzione... Dubbi

Messaggioda STAFF » mer gen 09, 2013 9:46 pm

Il vano tecnico all'altezza dei pannelli cosa intendi ?
Che un eventuale accumulo sarebbe piu' alto dei pannelli stessi ?

... la potenza elettrica impegnata non e' un problema perche se la casa e' isolata bene ( e credo che sara cosi ) la potenza di ogni split inverter si aggirera' sui 300 400 watt massimi.
Devi usare i piu' piccoli che trovi sul mercato e ad inverter... e non uno x ogni stanza ma cercando di raggrupparli.

Non e' facile.. ma e' possibile tenendo conto dell'isolamento ottimo che avra la casa.

F.

cirano76
Messaggi: 5
Iscritto il: ven gen 04, 2013 11:41 pm

Re: Nuova costruzione... Dubbi

Messaggioda cirano76 » ven gen 11, 2013 8:03 am

fcattaneo ha scritto:Il vano tecnico all'altezza dei pannelli cosa intendi ?
Che un eventuale accumulo sarebbe piu' alto dei pannelli stessi ?


Intendo che sul tetto, piano, ho 'accumulo ed i pannelli.
Forse, correggimi se sbaglio, il punto più basso dei pannelli deve essere al di sopra del pelo dell'acqua dell'accumulo!

fcattaneo ha scritto:... la potenza elettrica impegnata non e' un problema perche se la casa e' isolata bene ( e credo che sara cosi ) la potenza di ogni split inverter si aggirera' sui 300 400 watt massimi.
Devi usare i piu' piccoli che trovi sul mercato e ad inverter... e non uno x ogni stanza ma cercando di raggrupparli.


Cosa intendi non uno per ogni stanza?
Non si può mettere uno per ogni stanza con una solo unità esterna?
Ho visto che ci sono sistemi multi split, in cui alla stessa unità esterna si possono collegare fino a 5 unità interne.
Trovo sconveniente metterne uno grosso in un disimpegno a servizio di tre camere ad esempio, questo implica che si devono tenere necessariamente le porte aperte.

cirano76
Messaggi: 5
Iscritto il: ven gen 04, 2013 11:41 pm

Re: Nuova costruzione... Dubbi

Messaggioda cirano76 » ven gen 11, 2013 8:18 am

fcattaneo ha scritto:Fregatene del CE nel mettere il FV.. risparmierai comunque tantissimo usando semplicemente l'energia che produci e regolando gli usi nelle fascie orarie diurne... anche senza incentivi!!

Ciao,
F.


Una domanda stupida e sicuramente non nella sezione giusta :).
Ma installando un impianto fotovoltaico senza CE, che fine fa l'energia prodotta in più?
Se c'è la possibilità di immettere l'energia in più in rete quali sono i prezzi? Dove sono reperibili?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Nuova costruzione... Dubbi

Messaggioda STAFF » dom gen 20, 2013 5:27 pm

Con "fregatene del CE" non intendevo di fare l'impianto senza CE, ma di non considerare la tariffa incentivante per decidere se ne vale la pena perche ormai un impianto FV si ripaga agevolmente anche senza considerare il CE.

Qualsiasi sia la cifra che ti danno di CE ormai ne vale sempre la pena.. la questione semmai e' quella di cercare le soluzioni tecniche per massimizzare l'autoconsumo e in questo la PDC da una grossa mano.

Ciao,
F.


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti