Suggerimenti per nuovo impianto termico solare

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

Aldo
Messaggi: 9
Iscritto il: ven feb 24, 2012 9:51 am

Suggerimenti per nuovo impianto termico solare

Messaggioda Aldo » mar feb 05, 2013 11:46 am

Buongiorno ,

rinnovo i complimenti a tutti voi per la grande capacità tecnica e per la disponibilità dimostrata nel consigliare ai meno esperti, come me, le migliori scelte progettuali per diffondere e migliorare l’uso delle energie rinnovabili… e se oggi sono qui a chiedere un suggerimento per l’installazione di un impianto solare termico è tutto merito vostro!!!
Dunque..ho chiesto da un termotecnico la redazione di uno schema progettuale per un impianto solare termico che servisse sia per l’acqua calda sanitaria per 4 persone , sia come integrazione al riscaldamento.
Attualmente ho registrato consumi di gas metano di circa mc.1400 /anno.
Leggendo le vostre esperienze, avevo indicato al termotecnico l’ipotesi di montare un impianto Rotex con serbatoio di circa 300 litri e con qualche metro quadro in più di pannelli solari, ma poi vedendo lo schema di progetto a me proposto ha utilizzato un’altra soluzione sostenendo che questa era più economica: inoltre avrebbe previsto la sostituzione della attuale caldaia installata nel 2009 con una a condensazione , sostenendo che avrei, solo con quella, raggiunto un risparmio di gas circa del 30%

Nel caso voglia utilizzare il sistema proposto da Rotex, come mi potreste suggerire?
Spero di non disturbarvi troppo per questi miei quesiti, ma per me , siete un importante punto di riferimento….

Vi allego la documentazione relativa al mio appartamento:
Analisi stato attuale
L’appartamento oggetto dell’intervento (circa 140 mq) si trova al quinto piano lato est di un condominio posto in Pistoia. Questo appartamento si trova sotto la copertura piana e sotto alcuni locali tecnici posti su di essa del suddetto condominio di cui uno di proprietà della committenza.
L’impianto termico è autonomo e a radiatori alimentati con caldaia murale a fiamma pilota posta esternamente su terrazza coperta .
Interventi per miglioramento energetico proposti
- Installazione di una nuova caldaia pensile a camera stagna a tiraggio forzato del tipo a condensazione avente marcatura energetica a quattro stelle, elettronica per il riscaldamento invernale e l’integrazione termica di un boiler solare remoto. La sostituzione della caldaia sarà associata all’installazione di un impianto solare per la produzione di acqua calda sanitaria costituito da un accumulatore di energia solare della capacità di 300 lt. munito di uno scambiatore inferiore a serpentina collegato a n. 1 collettore solari, ubicato sulla copertura del locale tecnico di proprietà della committenza, tramite tubazioni in rame coibentate e composto da n. 2 pannelli solari termici del tipo piano, della superficie cadauno di 2,57 mq. per complessivi 5,14 mq di superficie captante. Il bollitore sarà inoltre munito di uno scambiatore superiore a serpentina collegato alla nuova caldaia murale a condensazione per l’integrazione termica. L’impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria, sarà dimensionato, come previsto dal Dlgs. 29 Dicembre 2006 n. 311, art. 11, allegato I, comma 12, per coprire almeno il 50% del fabbisogno annuo di energia primaria richiesta per la produzione di acqua calda sanitaria.
Risultati e conclusioni della diagnosi
Nella tabella in basso sono riportati i valori di efficienza energetica ottenuti dalle simulazioni dei casi precedentemente descritti. I valori ottenuti permettono alla committenza di valutare quali interventi ed investimenti svolgere.
Epi kWh/m²anno
(Risparmio percentuale%) Epacs
kWh/m²anno
(Risparmio percentuale%) Epg
kWh/m²anno
(Risparmio percentuale%) Classe energetica
STATO ATTUALE 323,903
(-) 35,348
(-) 359,251
(-) G
INSTALLAZIONE CALDAIA A CONDENSAZIONE E IMPIANTO SOLARE TERMICO 245,61
(24%) 15,913
(55%) 261,523
(27%) G
La sostituzione della caldaia con una a condensazione e l’installazione dell’impianto solare termico permettono di diminuire di quasi il 30% i consumi e quindi rappresenta l’intervento con la maggiore efficienza.


Cordialmente
Aldo
Allegati
Schema impianto...doc
(251 KiB) Scaricato 252 volte
Foto tetto edificio.JPG
(257.39 KiB) Mai scaricato

Aldo
Messaggi: 9
Iscritto il: ven feb 24, 2012 9:51 am

Re: Suggerimenti per nuovo impianto termico solare

Messaggioda Aldo » mar feb 05, 2013 12:01 pm

...aggiungo schema impianto in formato pdf..
Allegati
- Schema impianto...pdf
(480.56 KiB) Scaricato 308 volte


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti