solare termico caldaia a biomassa

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

giuseppe83
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mar 06, 2013 6:17 am

solare termico caldaia a biomassa

Messaggioda giuseppe83 » mer mar 06, 2013 7:40 am

cia ragazzi sono nuovo del forum.
dovrei intallare l'impianto nella mia nuova abitazione di 104m2 in classeA costruita in bioedilizia, adotterò sicuramente una caldaia a biomassa. ma non sono riuscito a capire una cosa. per quanto riguarda l'integrazione solare io vorrei adottare un puffer tank in tank doppia serpentina per avere sia acs che accumulo per il riscaldamento, per poi collegarci su una delle due serpentine il solare. mi chiedevo se in questo caso si poteva adottare il sistema a svuotamento. perchè mi capiaterà in estate di assentarmi per lavoro quindi si sarà il surplus. quindi come posso fare?
il mio idraulico mi ha orientato su quello classico con bollitore doppia serpentina da300l solo acs. per favore datemi un aiuto.. :|

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: solare termico caldaia a biomassa

Messaggioda STAFF » mer mar 06, 2013 9:17 am

Personalmente in una casa in classe A da 100 Mq. io metterei sicuramente una PDC areoterma abbinata ad un pioccolo impianto solare termico o eventualmente ad un FV.

Detto questo per darti un cinsiglio avrei bisogno di sapere che tipo di riscaldamento adotti.

Ciao,
F.

giuseppe83
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mar 06, 2013 6:17 am

Re: solare termico caldaia a biomassa

Messaggioda giuseppe83 » mer mar 06, 2013 11:33 am

il termosifoni. perché non mi piace a pavimento. scusa la mia ignoranza ti puoi spiegare meglio .qui dove ho costruito non ce metano e per il momento non passerà. ecco perché la caldaia. :|

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: solare termico caldaia a biomassa

Messaggioda STAFF » mer mar 06, 2013 2:02 pm

Se nella tua zona non hai il metano la PDC diventa praticamente d'obbligo.

Leggi questo articolo sull'argomento :
http://www.portalsole.it/sezione.php?d=141

Sul nostro sito c'e' anche un impianto a PDC monitorato on-line; lo trovi qua :
http://www.portalsole.it/pdc_online_maurizio.php

In una casa in classe A io non metterei comunque il metano... figuriamoci il GPL o il gasolio...

Ciao,
F.

giuseppe83
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mar 06, 2013 6:17 am

Re: solare termico caldaia a biomassa

Messaggioda giuseppe83 » mer mar 06, 2013 3:05 pm

ma non avendo il fotovoltaico non consumo tanta corrente? io ho intenzione di accendere a ottobre e spegnere a marzo. l'impianto non è dispendioso? si potrebbe avere una schema di collegamenti più preciso con pannelli per acs con bollitore e questa pdc senza caldaia

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: solare termico caldaia a biomassa

Messaggioda Jekterm » gio mar 07, 2013 5:41 pm

Hai poca superficie e l' edificio ha un' ottima classe energetica, i consumi di una PDC, con i giusti accorgimenti, non possono essere elevatissimi.
Prova a dare un' occhiata nella sezione dedicata alle PDC, troverai molti dati utili.

Ciao


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 15 ospiti