Valvola di ritegno solare termico

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

silva
Messaggi: 1
Iscritto il: gio mar 07, 2013 10:15 am

Valvola di ritegno solare termico

Messaggioda silva » dom mar 17, 2013 2:45 pm

Ciao a tutti, nel mio impianto solare avviene una dispersione notturna . In sostanza di notte si attiva una circolazione naturale dal bollitore in basso più caldo al pannello in alto più freddo
Come posso ovviare a questo problema visto che all'interno del gruppo solare dovrebbe esserci una valvola di ritegno che evidentemente non funziona. Mi è stato detto che non si trova una valvola di ritegno per il solare. Help

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Valvola di ritegno solare termico

Messaggioda STAFF » dom mar 17, 2013 4:15 pm

silva ha scritto:Ciao a tutti, nel mio impianto solare avviene una dispersione notturna . In sostanza di notte si attiva una circolazione naturale dal bollitore in basso più caldo al pannello in alto più freddo



Nel gruppo solare dovrebbe esserci gia' una valvola di ritegno... si puo comunque installarne un altra con un modello qualsiasi che sopporti acqua calda.

Una alternativa valida e' quella di fare anche un sifone termico... in pratica i tubi del solare prima di salire vengono fatti andare in basso fino al pavimento e poi risalire... in questo modo l'acqua calda per salire dovrebbe prima fare un percorso inverso verso il basso che risulta impossibile da fare per circolazione naturale.

L'installatore di solare termico comunque deve risolvere problemi di questo tipo, a meno che non sia un cialtrone...


Ciao,
F.


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti