schema impianto solare termico circolazione naturale

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

paolo.galluccio
Messaggi: 7
Iscritto il: sab ott 06, 2012 8:45 pm

schema impianto solare termico circolazione naturale

Messaggioda paolo.galluccio » lun mag 13, 2013 10:52 am

Buongiorno a tutti, chiedo scusa in anticipo se chiedo cose scontate ma sono nuovo.
Ho un impianto a circolazione naturale con 300 l di accumulo.
L'impianto è ad integrazione non permanente solo acs (tramite valvola a 3 vie manuale) con miscelatore termostatico.
vorrei sapere se qualcuno ha uno schema con il posizionamento preciso delle valvole di ritegno in quanto in seguito alla rottura del vaso di espansione installato sul tratto acqua fredda ho riscontrato, nei giorni di forte insolazione durante le ore di inutilizzo dell'impianto perchè al lavoro, delle perdite d'acqua sotto al lavello cucina (probabilmente il rubinetto più "debole"). evidentemente la pressione non era tale da far entrare in gioco la valvola temp/press sul boiler.
Vorrei capire bene in quanto gli ingressi del miscelatore hanno le valvole di ritegno, mentre manca a mio avviso una valvola sul caricamento dell'acqua fredda.
inoltre chiedo se è possibile che la pressione nell'impianto venga innalzata anche attraverso il circuito dell'acqua calda, dove non posso installare una valvola di ritegno contraria al flusso di alimentazione verso caldaia e impianto (a seconda che sia commutata la 3 vie nell'uno o altro impianto).
riassumendo:
ammettendo di avere una valvola di ritegno sul carico della fredda come si può limitare la sovrappressione sul circuito dell'acqua calda, visto che non spinge sulla fredda da qualche parte dovrà espandersi.
grazie. saluti.
paolo

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: schema impianto solare termico circolazione naturale

Messaggioda STAFF » lun mag 13, 2013 4:23 pm

paolo.galluccio ha scritto:
riassumendo:
ammettendo di avere una valvola di ritegno sul carico della fredda come si può limitare la sovrappressione sul circuito dell'acqua calda, visto che non spinge sulla fredda da qualche parte dovrà espandersi.



Se ho capito bene la domanda...

Il posto migliore dove installare il vaso di espansione della ACS , in un impianto solare, e' all'ingresso del boiler lato acqua fredda, appena dopo la valvola di non ritorno che e' obbligatoria di legge.

Quindi arrivando dall'acqua fredda si entra nella valvola di non ritorno e in uscita si va al boiler e al vaso di espansione.

Ciao,
Fabrizio.

paolo.galluccio
Messaggi: 7
Iscritto il: sab ott 06, 2012 8:45 pm

Re: schema impianto solare termico circolazione naturale

Messaggioda paolo.galluccio » mer mag 15, 2013 10:28 am

ti ringrazio in effetti una valvola di NR diretta sul boiler non c'è ma ce ne sono due agli ingressi del miscelatore termostatico e credo che non bastino.
La domanda che però mi faccio è anche un'altra:
se l'acqua calda non può espandersi lato fredda vorrà dire che si dovrà espandere lato calda e quindi l'impianto calda andrà comunque in pressione.
La valvola di sicurezza del boiler dovrebbe essere tarata a 7 bar e questo vuol dire che il mio impianto in estate rimarrà spesso ad una pressione un pò pericolosa (penso soprattutto ai flessibili di lavandini e bidet e caldaia). E non so come ovviare a questo problema. forse dovrei installare un vaso anche in qualche punto del circuito caldo.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: schema impianto solare termico circolazione naturale

Messaggioda STAFF » mer mag 15, 2013 10:39 am

paolo.galluccio ha scritto:
...
forse dovrei installare un vaso anche in qualche punto del circuito caldo.


??????

il vaso di espansione va installato cometiho scritto..

ciao.

paolo.galluccio
Messaggi: 7
Iscritto il: sab ott 06, 2012 8:45 pm

Re: schema impianto solare termico circolazione naturale

Messaggioda paolo.galluccio » gio mag 16, 2013 8:11 am

ok ho capito. grazie mille.

paolo.galluccio
Messaggi: 7
Iscritto il: sab ott 06, 2012 8:45 pm

Re: schema impianto solare termico circolazione naturale

Messaggioda paolo.galluccio » ven mag 17, 2013 7:54 am

la precarica del vaso come va calcolata??


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti