Fotovoltaico off grid

Moderatore: Antonio Vincenti

albyg66
Messaggi: 28
Iscritto il: mar apr 13, 2010 2:48 pm

Fotovoltaico off grid

Messaggioda albyg66 » mar apr 05, 2022 10:13 am

Buongiorno
Trovo interessate il fotovoltaico off grid tipo quello di Fabrizio che alimenta utenze che vanno h24,tutti abbiamo questo genere di utenze,quindi soluzione interessante , ma come si comporta durante inverno quando non c’è il sole, che tipo di batterie,ecc. Se oltre a Fabrizio altri hanno affiancato al classico fotovoltaico, impianti off grid ,piacerebbe saperne di più e loro configurazioni
Grazie

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Fotovoltaico off grid

Messaggioda STAFF » lun apr 11, 2022 6:57 am

Conosco almeno 5 persone che hanno impianti FV in isola; guardando su youtube si vede che queste soluzioni stanno letteralmente esplodendo.
Credo che il successo dipenda dal fatto che sono sistemi adatti per il Fai da te, molto economici e con possibilità superiori rispetto agli impianti in rete.

( si pensi al fatto che funzionano indipendentemente dalla rete e questo non è poco ).
Personalmente sto continuamente upgradando l'impianto... ho appena acquistato 6 pannelli da 72 celle da 450 Wp l'uno e altri 6 usati da 72 celle da 175... per ora li ho messi in cantina ma li userò per ampliare l'attuale.

Ho gia 16 batteria da 160 Ah al LifePo4 da 3 anni, ma ne ho acquistate altre 16 proprio venerdi scorso su Aliexpress... se non mi hanno fregato le avrò pagate 1280 euro.. poco più di 100 euro al kWh ( una cifra davvero bassissima.. )

Ai costi attuali dell'energia elettrica il FV con o senza batterie diventa cruciale e con tempo di rientro dell'investimento irrisori.


Torna a “Fotovoltaico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti