Visto che sto per fare anche io un impianto FV (fai da te il piu' possibile . visto il cattivo posizionamento), sto seguendo da diverso tempo il tuo online perche' dovrebbe essere allineato , piu o meno , con la mia produzione prevista , la falda sara' 30 gradi verso nord piu' della tua , tilt 17 tra Fi e BO , quindi cio' che perdo di azimuth , lo dovrei guadagnare sul tilt e latitudine, e poi ho visto che la tua produzione annuale ha superato abbastanza , la prevista dal sito PV.
Premesso questo , come mai ieri e oggi non hai mai superato 250-280wp pur dando sereno nel tuo live?
Grazie e ciao
Domanda X Fabrizio
Moderatore: Antonio Vincenti
Re: Domanda X Fabrizio
spider61 ha scritto:
la falda sara' 30 gradi verso nord piu' della tua , tilt 17 tra Fi e BO , quindi cio' che perdo di azimuth , lo dovrei guadagnare sul tilt .
Premesso questo , come mai ieri e oggi non hai mai superato 250-280wp pur dando sereno nel tuo live?
30 Gradi piu' a Nord del mio vuol dire che e' orientato verso Nord/Ovest... Sicuro ?
"sereno" e' una condizione nella quale qua in pianura Padana significa molto spesso nebbia

Solo l'impianto di Sergio ha ricevuto sole pieno in questi giorni... ma lui e' fuori da questa zona .
Ciao,
F.
Re: Domanda X Fabrizio
fcattaneo ha scritto:30 Gradi piu' a Nord del mio vuol dire che e' orientato verso Nord/Ovest... Sicuro ?
Sicuro dei gradi si' , se invece era per il farlo,lo stesso , soprattutto perche' a minor rendimento avro anche minor spesa di installazione.... se dovevo farlo a 13-14.000 euro chiavi in mano non l'avrei fatto .....
"sereno" e' una condizione nella quale qua in pianura Padana significa molto spesso nebbia.
Adesso mi torna

Ciao