fcattaneo ha scritto:
I Kwh invece misurano su tutte le grandezze fisiche , termiche elettriche ecc, l'energia che si esprime come prodotto tra la potenza e il tempo.
Una caldaia da 20 kw se fatta funzionare al massimo consuma 20 kwh in 1 ora.. esattamente il contenuto di circa 2 M3 di metano.
Il metano contiene quindi 9,6 kwh /M3 di energia e non 9,6 Kw di potenza termica.
Forse stiamo andando un po OT....
Comunque hai ragione mi stavo confondendo tra Energia e potenza.
Rientriamo nell'argomento:
In un'ora una caldaia a metano consuma 2,1 mq di gas e fornisce 20 Kw
Costo €. (2,1*0.75) 1,58 €uro/ora
In un'ora una pompa di calore inverter aria/aria con cop ottimale consuma 0.74 Kwh e ne fornisce 2.8 Kw (per fornirne 20 Kw ci impiega 7,15 ore)
Costo €. (7.15x0.74x0.24) 1,27 €uro in F2/F3
Ho calcolato 0.24 €/kwh il costo dell'energia facendo una media in bolletta comprensiva di tasse e balzelli. c'è da considerare che in fascia F1 probabilmente la cosa è gratis....
Sta di fatto che se devo fornire energia al mio impianto ho bisogno di tempi molto più lunghi.
Una PDC per impianti BT da 8 Kw consuma circa 2.2 Kwh, e nelle 8 ore di sole invernali riesce a darmi 64 Kw, l'equivalente di 6,72 mq di metano con un risparmio di gas attorno ai 5 Euro.
In teoria.
Se spendo 5000 euro per una PDC a BT per rispariare 100 euro al mese di gas (se va bene) che sono circa 300 euro nella stagione (se va veramente bene), riesco ad ammortizzarla in soli...vediamo.....15 anni?
Sono giusti questi conti oppure l'ora tarda mi ha ormai annebbiato il cervello...?