dimensionamento impianto

Moderatore: Antonio Vincenti

mikpao
Messaggi: 1
Iscritto il: ven ago 22, 2008 1:50 pm

dimensionamento impianto

Messaggioda mikpao » ven ago 22, 2008 2:08 pm

Ciao a tutti,
sto approfondendo la tematica e sono incappato nel seguente dubbio.
Per la scelta, dimensionamento, analisi e simulazione per produttività e redditività è possibile disporre dei dati di irraggiamento diretto, diffuso e riflesso accedendo direttamente a siti come PVGIS o tramite le normative.
Ma per valutare in dettaglio il tipo di impianto sarebbe necessario che le schede tecniche contengano le curve I-V / Pmax parametrizzate oltre che per la temperatura anche per l'irraggiamento diretto e diffuso separatamente. Invece noto che la maggioranza delle schede tecniche si riferiscono all'irraggiamento globale.
Come fare quindi per valutare quale pannello è migliore di un altro? Se è preferibile un silicio amorfo/film sottile o un silicio cristallino? E' possibile chiedere ai fornitori dati sulla produttività per le diverse forme di irraggiamento solare?
Grazie

mpalla
Messaggi: 23
Iscritto il: ven nov 30, 2007 5:20 pm

Re: dimensionamento impianto

Messaggioda mpalla » ven ago 22, 2008 2:26 pm

mikpao ha scritto:Ciao a tutti,
E' possibile chiedere ai fornitori dati sulla produttività per le diverse forme di irraggiamento solare?


Non sono un esperta , tuttavia per il pannello solare essere irraggiato da luce diffusa o diretta non cambia nulla; cambia il comportamento ai diversi irraggiamenti propri delle diverse forme di radiazione( diffusa o diretta ).

In pratica se un pannello riceve 200 watt/mq. di luce, rispondera in equal modo qualsiasi sia il rapporto tra radiazione diretta o diffusa che determina quel valore..

La differenza di comportamento di un pannello rispetto alla radiazione diffusa e diretta e' il comportamento delle stesso alle condizioni tipiche di un determinato tipo di irraggiamento ( per esempio un pannello che a 200 Watt/mq ha un miglior rendimento di un'altro a 200 Watt/Mq. rispondera' probabilmente meglio alla radiazione diffusa perche nelle condizioni di basso irraggiamento ha una buona resa.)

;-) Non sono sicura di essermi spiegata bene comunque le curve I/V sono solo in funzione dell'irraggiamento perche questo e' l'unico parametro, insieme alla temperatura, che influisce sulla corrente prodotta.

Ciao,
Paola.


Torna a “Fotovoltaico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti