Pannelli x tetto piano

Moderatore: Antonio Vincenti

graziano
Messaggi: 2
Iscritto il: dom feb 09, 2014 5:13 pm

Pannelli x tetto piano

Messaggioda graziano » dom feb 09, 2014 5:41 pm

Salve a tutto il forum.

Sto facendo richiesta per un preventivo per un fotovoltaico da installare su un tetto piano di un garage
e visto il problema della paesaggistica e la tipologia di tetto devo arrivare massino ad un azimut di 5°
(correggetemi se sbaglio)

Come si vede dalle foto fatte a Fine Dicembre e a Fine Gennaio la situazione è tantino complessa,
con ombreggiamento della casa che diventa totale dopo le 15.00 del pomeriggio.
Ho deciso di valutare l'impianto con l'utilizzo di tecnologie CIS-CIGS + inverter e ottimizzatori.

Al momento mi hanno offerto questo :
1) Inverter SolarEdge SE6000 + monitoraggio + ottimizzatori + CIS Solar Frontier 150W = € 2.390/KW
2) Fronius 50 v-1 + CIS Saint Gobain 130W = € 2.327/KW
3) n° 2 Inverter KAKO + Tigo Energy MM-2ES 300W + Gateway + Monitoraggio + CIGS TMC Solar TS-140C = € 2.698/KW

Solo il SolarEdge offre grauitamente il monitoraggio dell'impianto dal loro portale web, o mi sbaglio?


illuminatemi...grazie!!!
Allegati
Gennaio ore 15.00.JPG
(744.69 KiB) Scaricato 1 volta
Dicembre ore 15.00.JPG
(759.01 KiB) Scaricato 1 volta

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Pannelli x tetto piano

Messaggioda STAFF » lun feb 10, 2014 9:53 am

Ho visto le foto e non mi sembra una situazione che richieda l'uso di ottimizzatori e di pannelli CIS...
Le ombre a Dicembre e a Gennaio alle 15???... praticamente il 90% degli impianti ha ombre in quel periodo, che oltretutto e' davvero poco significativo sulla produzione annuale.
Mi sembra invece molto ben aperto verso sud / sud/est.. credo sia un impainto privo di ombre fino alle 13-14 in pieno inverno e sempre nelle altre 3 stagioni.

Io metterei pannelli economici di qualsiasi tipo ( che oltretutto produrrebbero molto di piu' dei CIS a parita di superficie installata ) quindi valuterei di piu' il costo al kwp e non certo la tecnologia costruttiva .

Ottimizzatori e altre cose del genere si giustificano in caso di ombre Giugno.. non a Dicembre.

Ciao,
F.


Torna a “Fotovoltaico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti