Fotovoltaico e solare termico insieme consigli per l'ibrido

Moderatore: Antonio Vincenti

angelomar22
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mag 21, 2014 9:16 pm

Fotovoltaico e solare termico insieme consigli per l'ibrido

Messaggioda angelomar22 » ven mag 23, 2014 6:55 am

Ho cercato su internet la soluzione dei pannelli solari termici ibridi. http://www.pannellisolaritermici.org/fotovoltaico-ibrido-per-produrre-acqua-calda-ed-energia-elettrica/

In pratica si produce acqua calda grazie ad un collettore solare posto dietro ogni modulo fotovoltaico ed in più energia elettrica. Il vantaggio risiede anche nell'aumento delle prestazioni del fotovoltaico che nelle torride temperature estive si "raffreddano", degradando di meno, grazie al collettore.

Qualcuno li ha installati? Parere, consigli? In ITALIA li produce Brandoni, Anaf, Compagnie delle Energie.
grazie

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Fotovoltaico e solare termico insieme consigli per l'ibrido

Messaggioda sergio&teresa » sab mag 24, 2014 8:22 am

Ne ho sentito solo parlare, ma non ne ho visto funzionare uno (o letto di qualcuno che li ha).

Il principio in teoria è corretto, ma l'aumento della resa del fv si ha solo se l'acqua che circola rimane sempre fredda....

In realtà però man mano che l'accumulo acs si riscalda l'acqua che torna ai pannelli diventa via via sempre più calda, e quindi le celle ne hanno un beneficio che secondo me è davvero limitato. Inoltre l'efficienza del termico è tutta da capire... certamente con davanti le celle e con un trasferimento di calore al pannello retrostante tutto da valutare non può avere la resa di un solare termico da 4 mq... non mi aspetto T raggiungibili in accumulo maggiori di 50-55°. Certo, sarebbe comunque energia recuperata rispetto a niente.

Va capito l'extracosto di sistemi del genere, se rispetto ad un normale fv + 4 mq di solare termico costa molto di più non ne vale molto la pena....

Ciao :wink:
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Fotovoltaico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti