Angolo di azimut e tilt e altri dubbi

Moderatore: Antonio Vincenti

Elwitt
Messaggi: 3
Iscritto il: dom set 14, 2008 10:37 am

Angolo di azimut e tilt e altri dubbi

Messaggioda Elwitt » dom set 14, 2008 10:45 am

Salve sono un ingegnere per l'ambiente e il territorio e vorrei introdurmi nel mondo del fotovoltaico. Questa estate ho acquistato un libro provvisto di programma per dimensionare gli impianti connessi in rete (in pratica quello del moderatore del forum) al fine di inserirmi in questo settore, vorrei soprattutto occuparmi di piccoli impianti per privati o al massimo per condomini. Ho alcuni dubbi che riporto tutti qui per evitare di aprire tanti thread

1) il programma in base alla località mi da gli angoli di tilt e azimut che mi permettono di avere la migliore producibilità. Nel caso in cui costruisca l'impianto a terra potrei avvalermi quindi di questi dati, ma se voglio inserirli su una tettoia già preesistente allora sicuramente non avrò gli angoli di tilt e azimut suggeritomi dal programma. Quindi vorrei sapere come calcolo questi due angoli in modo da inserirli nel programma per poi avere la producibilità dell'impianto?
2) C'è qualche programmino free che permetta di calcolare le ombre? Per esempio se su autocad riporto la planimetria del tetto dove voglio inserire l'impianto esiste un programma che mi calcola la porzione di tetto non ombreggiata (invece per quanto riguarda la distanza tra le varie stringhe per evitare l'autombreggiamento questo è già calcolato dal programma)
3) Vorrei collaborare con qualche installatore (la gente chiede sempre se si dispone di una propria ditta di fiducia e difficilmente vuole solo in progetto) però che tipo di accordi dovrei prendere? Ho sentito che in genere l'installatore da una piccola percentuale (il 3 o 5% sul costo dell'impianto) per il cliente che uno gli porta. Cosa sapete dirmi a riguardo? Voi come vi comportate?
4) Nel programma che ho preso c'è la possibilità di caricare i vari moduli ed inverter. Un parametro che viene richiesto da inserire per i moduli è il coefficiente termico Voc espresso in %/C. Ho notato che spesso nei cataloghi dei costruttori è inserito solo il NOCT, a partire da questo dato come posso ricavarmi il coefficiente termico Voc?

Grazie anticipatamente per le vostre risposte

Antonio Vincenti
Messaggi: 10
Iscritto il: ven gen 11, 2008 4:35 pm
Località: Palermo
Contatta:

Messaggioda Antonio Vincenti » mar set 16, 2008 9:49 am

Come già suggerito, per calcolare l'azimut, ovvero l'angolo di scostamento dal sud dei pannelli fotovoltaici, basta avere una bussola o, in alternativa, puoi prendere le coordinate geografiche mediante un GPS e riproporle su google earth al fine di valutare l'azimut preciso.
Per il Tilt occorre avere alcuni strumenti (anche un clinometro o altro) oppure puoi rilevarlo dalle planimetrie/sezioni del sito.
Infine, per quanto riguarda il coefficiente termico della Voc, essendo un dato molto importante per la configurazione tra campo FV ed inverter, occorre necessariamente inserirlo, sebbene non tutti i costruttori lo contemplino nei data sheet; per i moduli al silicio cristallino tale valore oscilla solitamente tra -0,3 e -0,4 per cui informati con chi ti vende i pannelli o con la casa costruttrice, eventualmente puoi utilizzare un valore cautelativo:
-0,4 %/°C
Cordiali saluti,

Antonio Vincenti
Studio IESL - Dott. Ing. Antonio Vincenti
http://www.studioiesl.com/

Elwitt
Messaggi: 3
Iscritto il: dom set 14, 2008 10:37 am

Messaggioda Elwitt » mer set 17, 2008 7:43 pm

Grazie per la risposta, quindi ne deduco che dal valore NOCT non posso risalire al coefficiente termico Voc bensì bisogna richiederlo direttamente a lproduttore del pannello

mau.deg
Messaggi: 1
Iscritto il: mer set 24, 2008 12:22 pm

Messaggioda mau.deg » mer set 24, 2008 12:28 pm

Per analizzare i valori teorici ideali di tilt e azimut per i pannelli fotovoltaici puoi usare i calcoli proposti dai siti PVGIS.

ciao
aniketos (http://www.aniketos.it/)


Torna a “Fotovoltaico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti